Prosegue il percorso di promozione del territorio varesino nell’ottica dell’assegnazione dei Campionati Mondiali Assoluti di Canottaggio, in programma nel 2027.
Il Comitato Organizzatore per i Grandi Eventi sul Lago di Varese sta mettendo in risalto le peculiarità, uniche e straordinarie, che il territorio bosino ha da offrire e per le quali sarebbe un’ottima scelta a livello di assegnazione.
Questo il comunicato riguardante i temi della sostenibilità e dell’innovazione.
Continua il nostro viaggio per la promozione della candidatura di Varese per i Campionati del Mondo di Canottaggio 2027 dove uno dei pilastri portanti è la sostenibilità.
Stiamo implementando soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale dell’evento: come l’utilizzo di energie rinnovabili, la gestione sostenibile delle risorse idriche e i progetti di mobilità verde. Il Comune di Varese ha in programma importanti investimenti per rendere la città più verde e sostenibile; nel 2027 sarà attivo un collegamento ferroviario diretto dall’aeroporto di Milano Malpensa alla stazione ferroviaria del centro di Varese, dando a squadre e tifosi la possibilità di arrivare velocemente e comodamente nel centro di Varese, riducendo in modo significativo l’impronta ambientale dell’evento.
Dal 2022 abbiamo iniziato a testare motoscafi e catamarani a propulsione elettrica, anche se la tecnologia è ancora in fase evolutiva abbiamo intrapreso la transizione ecologica per ridurre anche le emissioni delle imbarcazioni.
Varese non è solo una città che guarda al futuro, ma è anche un esempio di come sport e ambiente possano convivere in armonia.Scoprite il nostro piano per un futuro più verde nel canottaggio mondiale.
Redazione