L’assaggio del derby tra Legnano Basket e Robur Saronno c’è già stato una quindicina di giorni nel corso del “Trofeo Morelli”, ma quello in programma domani sera al PalaBorsani promette di avere un gusto completamente diverso. Sicuramente speciale.

Il derbyssimo di domani, mercoledi 2 ottobre, oltre ad essere infatti il primo ufficiale nel campionato di serie B Nazionale, metterà in palio punti “veri” e già pesanti in ottica di classifica. Le due formazioni arrivano all’appuntamento, che certamente richiamerà al PalaBorsani il pubblico delle grandi occasioni, accompagnate da stati d’animo opposti. Il Legnano Basket dopo la vittoria ottenuta a Piacenza vola sulle ali dell’entusiasmo mentre Saronno, sconfitta in casa da Faenza, si morde le mani per una prestazione cui sono mancati quei 7-8 minuti di intensità che scavano la differenza tra referto rosa e referto giallo.

QUI LEGNANO – “Siamo reduci da una vittoria tanto importante quanto meritata in una gara nella quale – dice in tono soddisfatto Paolo Piazza, coach di Legnano Basket  -, abbiamo già imparato che, a questi livelli, non puoi concederti nemmeno un secondo di distrazione, specialmente fuori casa. Non a caso dopo il +20 a nostro favore alla fine del terzo quarto abbiamo subito il ritorno di Piacenza frutto di scelte tattiche magari azzardate, vedi loro con cinque piccoli in campo contemporaneamente, ma giustificate dalla situazione negativa. Abbiamo impiegato alcuni minuti per adeguarci ai loro assetti e davanti alla loro irruenza ci siamo complicati un po’ la vita. Però, aver conservato lucidità e raziocinio nelle scelte determinanti è stato fondamentale per arrivare in porto avendo in tasca due punti preziosi conquistati su un campo dove molti, più avanti, ci lasceranno le penne”.

Ed ora Legnano attende la visita di Saronno in una gara che metterà a raffronto due stili di pallacanestro differenti: esecuzioni e controllo del ritmo per i Knights contro gioco a tutta velocità e altissimo numero di possessi per i saronnesi.

QUI SARONNO – La Robur Saronno arriva al derby avendo, dopo lo stop subito contro Faenza, una sola carta sicura: quella di Matteo Beretta, di gran lunga trascinatore e, nella circostanza, unico leader del team biancoazzurro.

“Per oltre trenta minuti – dice Beretta -, abbiamo giocato una buona partita, ma ai livelli richiesti dalla B Nazionale 32-33 minuti di pallacanestro ben fatta non sono sufficienti per portare a casa i due punti, specialmente in una gara nella quale c’è mancato il tiro da 3 punti (7 su 32 per Saronno ndr) e abbiamo prodotto un attacco poco incisivo e sul piano collettivo. Del resto questi due elementi – precisione perimetrale e manovra offensiva con tanti protagonisti -, oltre ad una difesa certamente, anzi nettamente più intensa devo rappresentare le nostre migliori qualità che, nemmeno il caso di sottolinearlo, nel match perso contro Faenza abbiamo messo in mostra solo a tratti”.

Anche la battaglia persa a rimbalzo, 49 a 39 per i faentini, ha avuto un peso consistente sulla sconfitta
“Sono d’accordo anche perchè – risponde la guardia classe 1999 -, lasciando ben 14 rimbalzi offensivi agli avversari è difficile vincere. Poi, sappiamo benissimo che la struttura fisica della nostra squadra è destinata a pagare dazio contro il 99% delle formazioni avversarie. Per questo motivo sarà di primaria importanza reggere fisicamente lavorando bene, forte e tutti insieme sotto i tabelloni”.

In pre-stagione contro Legnano avete già “assaggiato”, o meglio, subito i loro muscoli e chili
“Adesso conosciamo un po’ meglio i legnanesi e sappiamo che contro “corpi” come Quarisa, Agostini e Mastroianni sarà fondamentale giocare una gara difensivamente durissima per tutti i 40 minuti, mentre in attacco dovremo cercare di farli correre a perdifiato imponendo il nostro ritmo contro il quale potrebbero andare in sofferenza”.

Pronostico per il derby?
“Legnano è certamente favorita perché è una squadra fortissima, con tanto talento tecnico e qualità fisiche a disposizione in ogni ruolo e, rispetto a noi, gioca dichiaratamente per altri traguardi. Pertanto mi limito a dire che, rispetto al match perso contro Faenza dovremo fare non uno, ma dieci passi in avanti sulla via di un miglioramento possibile. Per noi sarà decisivo scendere in campo con serenità, la testa leggera degli sfidanti e la consapevolezza che – conclude fiducioso Matteo – una squadra come la nostra non deve fare calcoli ma provarci sempre e contro tutti”.

SERIE B NAZIONALE
SECONDA GIORNATA
2 Ottobre, PalaBorsani, ore 20.30
SAE LEGNANO BASKET – AZ ROBUR SARONNO

CLASSIFICA: Legnano, Capo d’Orlando, Virtus Imola, Andrea Costa Imola, Crema, Lumezzano, Casale, Treviglio, Faenza, Desio 2; Saronno, Omegna, Mestre, Fidenza, San Vendemiano, Fiorenzuola, Piacenza, Agrigento, Ragusa, Vicenza 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui