VARESE – Il primo grande caldo condiziona inevitabilmente una gara che già di per sé si prospettava chiusa e tirata, ma per il Varese è un’autentica doccia gelata: il Pinerolo al 93’ pareggia 1-1. Varese apparentemente sempre in controllo, a maggio ragione dopo il bolide di Zazzi che vale l’1-0; come troppe volte accaduto in stagione, però, i biancorossi non la chiudono e in pieno recupero arriva la beffa firmata Cosentino. Il Varese butta via due punti pesanti e viene agganciato al terzo posto dall’RG Ticino, mantenendo un +2 sul Bra e un +3 sul Vado.

FISCHIO D’INIZIO – Solito 4-3-1-2 per il Varese con Stampi che torna titolare sulla trequarti alle spalle di Banfi e Di Maria; trio di centrocampo abbastanza rodato con Palazzolo, Zazzi e Perissinotto, così come il reparto di difesa che vede Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari e Benacquista davanti a Ferrari. 4-4-2 per il Pinerolo con l’ex D’Orazio in mezzo al campo affiancato da Palladini, lasciando a Bellucci e Ozara il compito di supportare Ciliberto e Coppola; in difesa Gilli tra i pali è protetto da Cappai, Tonini, Bongani e Gerevini.

PRIMO TEMPO – Complice il primo vero e proprio grande caldo il ritmo della partita è tutt’altro che brillante: si vive di lanci lunghi e di tanti errori; per il Varese si segnala solo una conclusione di Palazzolo che non spaventa Gilli. Botta e risposta alla mezzora: al primo affondo offensivo la parte alta della traversa dice di no a Bellucci, mentre sul ribaltamento di fonte Zazzi non perdona con un fantastico destro dal limite che s’insacca all’angolino. Il match torna poi sui binari della monotonia e all’intervallo è 1-0 Varese.

SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa, dopo una fiammata ospite, Di Maira sfiora il bis con una girata di destro su corner di Vitofrancesco. Stampi poco dopo preferisce l’appoggio a Di Maira anziché calciare e tocca dunque a Zazzi essere ancor determinante con un splendida diagonale in copertura su Coppola. Il Varese prova ad insistere per evitare di ripetere la sofferenza di Tortona: Perissinotto strozza col mancino, Di Maira non impatta bene di testa. Il Pinerolo prova dunque a crederci: Palladini si divora una ghiotta occasione affrettando la conclusione (aveva tempo in area per prendere la mira), mentre Amansour spaventa con una bella galoppata chiusa da un potente destro alto. Match apparentemente finito, ma al 93’ una rimessa laterale innesca un parapiglia in area e Cosentino viene dimenticato dalla difesa biancorossa: girata con il destro ed è 1-1. Finisce così: il Varese butta via due punti.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Cross della disperazione del Varese e appoggio di Liberati che viene preso da Gilli. Finisce qui, autentica beffa per il Varese che butta via altri due punti.

48′COSENTINO! ECCO LA BEFFA!! Rimessa laterale lunga del Pinerolo, batti e ribatti in area con Cosentino che viene dimenticato nell’area piccola e in girata arriva l’1-1!

47′ – Ortelli forza un’uscita con un filtrante improbabile per Liberati e Cotta è una furia.

46′ – Di Maira mette fuori, contro-cross preda di Ferrari che subisce una carica. Iniziano i quattro minuti di recupero.

45′ – Difesa soft: Molinari rischia il rigore su Gerevini. Pallone in corner.

44′ – Punizione Pinerolo da destra: saltatori in area.

42′ – Palazzolo sbaglia la misura dell’apertura per Di Maira, rimessa Pinerolo.

40′ – Fuori Ciliberto, dentro Andretta nel Pinerolo; per il Varese Malinverno subentra a Banfi.

39′ – Amansour sbaglia completamente il cross.

37′ – Altra ottima copertura di Zazzi. Liberati conquista una rimessa.

34′ – Ortelli finge il tiro ma imbuca in area; servizio lungo per tutti.

33′ – Punizione per il Varese da oltre trenta metri.

31′ – Amansour prende il tempo a Benacquista e Cottarelli deve chiudere anticipando tutti.

30′ – Palladini e Coppola lasciano il campo a Cosentino e Miglietta; Liberati per Perissinotto nel Varese.

28′ – Cottarelli usa il fisico su Ceschin per coprire la puntuale uscita di Ferrari.

27′ – Ortelli lancia Benacquista che però commette fallo sulla bella copertura di Amansour.

25′ – Sulla seconda palla arriva prima Ciliberti che la rimette in mezzo: Ferrari sicuro in presa alta strappa gli applausi del pubblico.

24′ – Sfondamento centrale di Amansour che spara alto con il destro. Il Varese non può rilassarsi, ma il Pinerolo insiste e porta a casa un corner.

22′ – Palladini stende Perissinotto, giallo per lui.

20′ – Bella azione corale nata da Perissinotto (che si è spostato sulla trequarti): pallone a Ortelli e filtrante per Vitofrancesco che crossa di prima intenzione, con Di Maira che colpisce in fase di discesa e il pallone termina alto. Ceschin per Bellucci nel Pinerolo.

19′ – Sponda fuori misura di Di Maira per Banfi: Perissinotto prova dunque il mancino al volo, ma strozza la conclusione.

18′ – Molinari non facilita la vita a Ferrari che è però bravo ad allontanare il retropassaggio.

17′ – Ortelli per Stampi nel Varese.

16′ – Brutto errore di Vitofrancesco che con un debole passaggio a rimorchio per Zazzi innesca il contropiede del Pinerolo; tocca quindi a Cottarelli fermare tutto spazzando in out.

14′ – Bel cross di Bencquista per Di Maira che viene palesemente strattonato da Bongani, ma per l’arbitro si può proseguire. Il contro-cross di Vitofrancesco è preda di Gilli.

12′ – Il Pinerolo rischia in uscita, ma il giro palla libera Ciliberto che prolunga per Gerevini: appoggio a rimorchio per un solissimo Palladini che è però troppo precipitoso nell’affrettare il tiro. Pallone nettamente fuori. Cambio nel Pinerolo: fuori Cappai, dentro Amansour.

11′ – Notizia: Zazzi sbaglia un pallone. L’idea di aprire di prima non riesce a causa di un rimbalzo anomalo che non gli permette di impattare bene la sfera.

9′ – Il Pinerolo sembra però più pimpante. Pallone recuperato e cross su cui interviene Palladini senza però risultare pericoloso.

8′ – Applausi a scena aperta per Zazzi! Cottarelli legge male un rimbalzo e Coppola prova lo strappo centrale per presentarsi solo contro Ferrari, ma la diagonale di Zazzi è superlativa, fa scudo con il corpo, si gira e rilancia l’azione biancorossa.

7′ – Magia di Perissinotto che innesca Stampi a sinistra, ma il classe ’05 una volta entrato in area cerca un appoggio a Di Maira anziché calciare.

5′ – Di Maira sfiora il gol! Pennellata di Vitofrancesco e girata con il destro dell’attaccante che termina alta.

4′ – Stampi allunga dalla parte opposta e conquista un corner.

3′ – Pallone allungato in corner e angolo respinto di pugno da Ferrari; il Pinerolo insiste, ma si alza la bandierina.

2′ – Pinerolo che appare più aggressivo. Fallo di Palazzolo e punizione dalla trequarti sinistra per i piemontesi.

Ore 16.02 – Si riparte! Possesso Varese.

Ore 16.00 – Di nuovo in campo per il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

46′ – Finisce qui il primo tempo: Varese avanti 1-0.

45′ – Percussione di Stampi fermato in corner da Tonini. Battuta corta e cross in mezzo messo: fallo di Molinari. Inizia un minuto di recupero.

44′ – Coppola entra in area da destra e gira sul secondo palo: conclusione abbondantemente fuori misura.

43′ – Lancio lungo per Perissinotto che è in palese fuorigioco; non lo è invece Di Maira che si avventa sul pallone contendendolo a Tonini che vince il rimpallo guadagnando un rimessa dal fondo.

41′ – Varese in attacco e punizione da sinistra: cross troppo morbido di Vitofrancesco, Gilli la fa sua.

39′ – Stampi sbaglia un’apertura semplice e il Pinerolo riparte. Ottima però la diagonale di Benacquista che se ne va di slancio costringendo Bellucci a strattonarlo prendendosi un giallo sacrosanto.

38′ – La spizzata sul primo palo viene allungata in out da un difensore. Cross fuori misura per Di Maira che può solo impattare in qualche modo.

37′ – Punizione lunga di Vitofrancesco e deviazione aerea di un difensore. Corner per il Varese.

35′ – Il Pinerolo sembra passato al 4-3-3 con Ciliberto largo a sinistra e Bellucci che si è alzato a destra.

34′ – Erroraccio del Pinerolo in uscita, Palazzolo cerca un’imbucata geniale per un compagno che viene però deviata da un difensore; pallone a Gilli.

32′ – Cambio gioco per Perissinotto che viene ingannato dal rimbalzo del pallone; rimessa Pinerolo.

30′ZAZZI!!!!! ANCORA LUI!!! Bellucci se lo dimentica a destra e parte un destro micidiale sul primo palo che coglie di sorpresa Gilli: pallone all’angolino e 1-0 Varese, gol fantastico!

29′ – Traversa del Pinerolo! Ciliberto scende a sinistra e rientra sul destro: conclusione/cross deviata che arriva sulla testa di Bellucci (in posizione sospetta su Benacquista) che impatta di testa scheggiando l’angolino.

28′ – Altra apertura sbagliata, questa volta di Cottarelli, che con il mancino aveva provato ad imbeccare Vitofrncesco.

26′ – Incomprensione tra Molinari, che va lungo, e Palazzolo, che accorciava: rimessa Pinerolo. Il Varese recupera, ma Molinari sbaglia l’appoggio a Benacquista e arriva un’altra rimessa per il Pinerolo che batte all’indietro.

25′ – D’Orazio libera un mancino che termina in curva.

24′ – Lancio lungo di Cottarelli e spizzata di Di Maira; Gilli sicuro in presa.

23′ – Battuta in area, il Varese non allontana a dovere e Bellucci svirgola con il destro.

22′ – Punizione Pinerolo in mezzo al campo.

21′ – Occasionissima Varese! Vitofrancesco triangola con Palazzo e serve in mezzo Di Maira tutto solo all’altezza del dischetto: l’indecisione se girare in rete di testa o appoggiare per l’inserimento di Banfi è letale e ne esce solo un comodo passaggio a Gilli.

19′ – Altro lancio lungo: Tonini prova a imbeccare Bellucci che viene chiuso di fisico da Molinari.

18′ – Poche idee in campo. Il Pinerolo di fatto restituisce palla al Varese e il lancio di Molinari si perde sul fondo.

17′ – Fallo questa volta del Varese: punizione per il Pinerolo.

16′ – Zazzi addomestica un cross arretrato dalla sinistra e rilancia l’azine biancorossa con Bellucci che stende Banfi. Punizione centrocampo per il Varese.

14′ – Respinta della difesa e contro-cross di Zazzi su cui Molinari commette fallo.

13′ – Buona pressione di Palazzolo che costringe D’Orazio a sparare in corner, salgono le torri.

11′ – Debole tiro di Zazzi che viene agganciato da Banfi che, a sua volta, prova la girata in area; ribattuta e tiro un po’ schiacciato ma ben più insidioso di Palazzolo che termina fuori.

10′ – Molinari efficace (con il brivido) in uscita sulla pressione di Coppola. Il Varese si riporta nella metà campo avversaria.

9′ – Tonini dribbla in grande stile Di Maira, ma sbaglia il rilancio.

7′ – Il grande caldo certo non agevola il ritmo in campo, fin qui piuttosto blando.

5′ – Ciliberto si accentra e viene invitato a tirare: Cottarelli alza un campanile che Ferrari fa suo.

4′ – Manovra il Varese sulla destra, ma i biancorossi non sfondano.

2′ – Duro colpo alla schiena per colui che ha deciso il match domenica scorsa, ma il centrocampista si rialza. Il Pinerolo restituisce palla.

1′ – Subito un duro colpo per Palazzolo che resta a terra.

Ore 15.02 – Fischio d’inizio! Primo pallone del Pinerolo.

Ore 14.59 – Minuto di silenzio per la tragedia di Suviana.

Ore 14.57 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Pinerolo in completo blu scuro.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento. I giocatori biancorossi sono stati ospiti questa mattina insieme a tutta la società del Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi sul Lago di Varese in occasione della giornata finale della prima tappa della Coppa del Mondo di Canottaggio (nella foto a destra).

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – PINEROLO 1-1 (1-0)
Città di Varese (4-3-1-2)
: Ferrari; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacqusita; Palazzolo, Zazzi, Perissinotto (30′ st Liberati); Stampi (17′ st Ortelli); Banfi (40′ st Malinverno), Di Maira. A disposizione: Cassano, Furlan, Mandelli, Musumeci, Popovchev, Colombo. Allenatore: Cotta
Pinerolo (4-4-2)
: Gilli, Cappai (12′ st Amansour), Tonini, Bongani, Gerevini; Bellucci (20′ st Ceschin), Palladini (30′ st Cosentino), D’Orazio, Ozara; Ciliberto (40′ st Andretta), Coppola (30′ st Miglietta). A disposizione: Cavalieri, Montero Beina, Aita, Pepe. Allenatore: Pier Paolo Rignanese
Arbitro
: Anna Frazza di Schio (Luca Zanin di Vicenza – Massimiliano Alvise Quaglia di Mestre)
Marcatori: pt: 30′ Zazzi (V); 48′ Cosentino (P)
Note
– Soleggiato e caldo, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Bellucci (P), Palladini. Angoli: 4-2. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui