Il 23 e 24 Novembre, presso il Palasport di via Togliatti a Fidenza, in Provincia di Parma, si sono svolti i Campionati Nazionali di Karate, ai quali hanno partecipato ben 1798 karateka provenienti da tutta Italia.
L’evento è stato promosso dallo CSEN, ossia Centro Sportivo Educativo Nazionale, e patrocinato dal Comune di Fidenza. La Ckoss Polihandy di Oggiona con Santo Stefano, guidata dal Maestro Rolando Gaido, si è classificata prima come società, vincendo una Coppa, da capolista nella classifica generale del katà o forme e ha totalizzato dodici medaglie d’oro, due argenti e cinque bronzi.
I parakarateka varesotti hanno gareggiato nelle categorie K22, riservata agli affetti da sindrome di Down, e nella K21, riservata invece agli autistici e agli iperattivi, svolgendo le gare del palloncino e quelle del katà. Gaido, che alla manifestazione era presente anche in veste di responsabile del quadrato e come commissario degli arbitri, spiega più in dettaglio le prove sostenute: “La gara del palloncino prevede la presenza di un asta con un palloncino, verso la quale gli atleti devono eseguire diverse tecniche d’attacco, tra le quali pugni, calci e colpi a mano aperta, come in un combattimento, ma senza toccare il palloncino, altrimenti risulta la penalità; noi della Ckoss Polihandy abbiamo eseguito in generale i katà dello stile Shotokan. Adesso stiamo studiando il “Po Ju Sho Dai”, un katà molto complesso, colmo di spostamenti e di cambi di direzione nelle posizioni, sempre appartenene allo stile Shotokan. Nel complesso è molto lungo, include ottanta mosse, e anche la posizione “Neko achi dachi”, nota come quella “del gatto”. Ho apprezzato anche il fatto che miei allievi durante le gare fossero stati abbastanza consapevoli, molto abili nei katà o forme, e che le abbiano ben gestite a livello emotivo“.
Mattia Allesina, ha vinto l’oro sia nel palloncino, sia nel katà, Daniele Montanari, oro nel palloncino e argento nel katà, Valeria Pillon, oro sia nel palloncino sia nel katà, Alessandro Veronelli, oro nel katà e oro nel palloncino, Nicola Davide, oro in entrambe, così come Nicola Davide e Paolo Poggese, mentre Matteo Amadori ha vinto l’oro nel katà. Patrick Buwalda ha conquistato l’argento nel katà, Stefano Facheris ha vinto il bronzo sia nel katà sia nel palloncino, così come Francesco Brando, e Stefano Del Canto ha vinto il bronzo nel katà. Il Sensei conclude esprimendo una propria opinione sia sull’organizzazione sia sul karate espresso in generale: “Molto buona; noto che il livello tecnico si sta evolvendo“; poi lancia i prossimi obiettivi: “Ci prepariamo in vista del prossimo Europeo di Yerevan, in Armenia, a Marzo 2025, e anche per il prossimo mondiale a Il Cairo, in Egitto“.
Nabil Morcos
Foto sito CSEN