CUASSO AL MONTE – Si farebbe prima a dire cosa non è successo tra Cuassese e Jeraghese nella 2^ giornata del Girone 4 di Coppa Lombardia: diluvio universale, otto reti, due espulsioni una rimonta pazzesca e il 4-4 è servito. Partita pazza. Il primo tempo sembra mandare già in archivio un match con un autentico dominio della Cuassese: Scaglioni, Rondelli, l’eurogol di De Gaetano e Cervone (nel mezzo il momentaneo 3-1 di Federico) ipotecano il successo dei padroni di casa, ma la Jeraghese cambia marcia nella ripresa. Viceconti guida la rimonta, Federico accorcia, si fa espellere, ma Prela pareggia comunque di testa. Madonia pareggia la situazione ricevendo un rosso diretto e nel finale prima Viceconti e poi Longinotti avrebbero l’occasione per il gol vittoria che non arriva e, sull’ultimo corner, Scaglioni viene murato a botta sicura. Il triplice fischio dell’arbitro rimanda i giocatori negli spogliatoi: 4-4, un punto a testa con i padroni di casa che salgono a 2 e gli ospiti che tolgono lo zero dalla propria casella.
Per entrambe focus ora al campionato: la Cuassese debutterà in casa contro l’Aurora Induno, mentre la Jeraghese sarà attesa dal revival della prima giornata di Coppa (a campi invertiti) facendo visita al Gazzada Schianno. La Coppa Lombardia tornerà protagonista giovedì 19 settembre (Bosto-Cuassese, Jeraghese-Don Bosco).
PRIMO TEMPO
La Cuassese parte forte rendendosi subito pericolosa con una transizione di Rondelli che libera per vie centrali Di Benedetto la cui conclusione è murata. Lo stesso Rondelli si vede bloccare la conclusione da Manica al 10’, ma sono le prove tecniche per il vantaggio dei padroni di casa che si concretizza quattro minuti dopo: il solito Rondelli addomestica in area e scucchiaia con il destro per l’accorrente Scaglioni dal lato opposto che si getta sul pallone scaraventandolo dentro. Cuassese in vantaggio e gestione tranquilla fino al micidiale uno-due a cavallo di metà frazione. De Gaetano penetra in area e apparecchia dalla parte opposta per Rondelli che in tuffo di testa appoggia in rete; passano pochi secondi e De Gaetano si mette in proprio con un’autentica magia per eludere il marcatore e aprire un destro a giro che da un bacio al palo lungo e si spegne in fondo al sacco. Il cooling break è propedeutico alla Jeraghese che prova a scuotersi: prima Federico spaventa Battaini che risponde, poi al 32’ pennella una mezza palombella a incrociare con il destro che si spegne all’angolino. Il 3-1 scuote però la Cuassese che (sotto un autentico diluvio) torna a spingere e i padroni di casa trovano ancora la via del gol: il solito De Gaetano se ne va a sinistra crossando per il solito Rondelli che appoggia a Cervone e il tap-in del 4-1 è fin troppo semplice. Prima dell’intervallo la Cuassese avrebbe anche la chance del 5-1 ma Cervone e De Maria “pasticciano” in area tardando la conclusione: il flipper impazzito tra difensore e portiere viene poi fermato dalle mani di Manica.
SECONDO TEMPO
Un paio di cambi nella Jeraghese con Piana che prova a dare la scossa: Ghiringhelli prova subito a rendersi pericoloso, ma la sua girata termina alta. Dalla parte opposta il tiro-cross di De Gaetano si spegne fra le mani di Manica, mentre la botta di Rondelli viene alzata a campanile da un difensore. Decisamente più pericoloso al 5’ Libralon che, a contrasto dal limite dell’area piccola, riesce a concludere venendo però murato dalla tempestiva uscita di Battaini. Ribaltamento di fronte e Rondelli taglia il campo imbucando per De Gaetano che viene steso al limite: la bordata di Brancato su punizione termina fuori misura. Una leggerezza difensiva della Cuassese viene subito punita dalla Jeraghese: imbucata per Viceconti che con un delizioso scavetto che Battaini può solo toccare imbuca il 2-4. La risposta della Cuassese è affidata a Brancato che direttamente da corner prova a sorprendere Manica, bravo a non farsi ingannare dalla traiettoria. Altra sbavatura difensiva sull’asse Cialona-Franzetti, Federico ringrazia rubando palla e scaricando un destro alle spalle dell’incolpevole Battaini. Inerzia a favore della Jeraghese, ma passano pochi istanti e lo stesso Federico lascia la squadra in dieci: già ammonito viene sanzionato per una spinta a un avversario dopo un contrasto. I rossoblù, però, non accusano l’inferiorità numerica: punizione di Spitaleri dalla trequarti e inzuccata vincente di Prela che sorprende Battaini per il 4-4 che manda in estasi gli ospiti. Jeraghese on fire: Longinotti s’inventa un bolide a incrociare che Battaini disinnesca in corner e, sulla battuta, Viceconti (poi pescato in fuorigioco) si divora un gol da due passi. La partita è comunque nervosa e Madonia reagisce ad un fischio: rosso diretto a dieci minuti dalla fine. Match equilibrato, cinque minuti di recupero e forcing Jeraghese: Viceconti ritarda troppo la conclusione, Battaini blocca la botta di Longinotti e, dalla parte opposta, Anello viene murato in mischia. Triplice fischio e tutti negli spogliatoi al termine di una partita delle mille emozioni.
I MIGLIORI IN CAMPO
De Gaetano (Cuassese) 7.5: finché ne ha non ce n’è per nessuno e, insieme a Rondelli dalla parte opposta, fa malissimo alla retroguardia ospite (che nel primo tempo ci capisce poco). Azioni pericolose a profusione, assist e gol da cineteca. Nella ripresa abbassa i ritmi, la Cuassese si spegne.
Viceconti (Jeraghese) 7: entra con la sua squadra sotto 4-1 e non se ne cura: spinge dal primo istante sfiorando il gol, inventandosi il 2-4 e rendendosi una costante spina nel fianco della difesa ospite. Totale.
IL TABELLINO
CUASSESE – JERAGHESE 4-4 (4-1)
Cuassese (4-3-3): Battaini 6; Manfredini 6 (45’ st Menon sv), Cialona 5.5, Franzetti 5.5 (30’ st Bosio sv), Scaglioni 6.5; De Maria 6, Brancato 6 (21’ st Madonia 4.5), Di Benedetto 6.5; Rondelli 7 (40’ st Valli sv), Cervone 6.5, De Gaetano 7.5 (24’ st Anello 6). A disposizione: Bianchi, Basaglia, Hoxhaj, Spoti. Allenatore: Pedoja
Jeraghese (4-3-1-2): Manica 5.5; Guenzani 5.5, Polli 5.5, Spitaleri 6, Ghiringhelli 5 (1’ st Sokaj 6); Prela 7, Bonicalzi 6, Boccia 6.5; Libralon 5.5 (12’ st Longinotti 7); Federico 6.5, Aguibi 5 (1’ st Viceconti 7). A disposizione: Cairoli, Garavaglia, Zamagna, Piu, Mencarelli, Galli. Allenatore: Piana
Arbitro: Giuseppe Palermo di Varese
Marcatori: pt: 14’ Scaglioni (C), 21’ Rondelli (C), 23’ De Gaetano (C), 32’ Federico (J), 39’ Cervone (C); st: 15’ Viceconti (J), 20’ Federico (J), 27’ Prela (J)
Note – Pioggia, campo in buone condizioni. Ammoniti: Federico (J), De Maria (C). Espulsi: 23’ st Federico (J) per doppio giallo, al 35’ st Madonia (C) per fallo di reazione. Angoli: 4-5. Recuperi: 2’+5’
Inviato Matteo Carraro