Il mondo della palestra e del fitness è stato completamente rivoluzionato con l’arrivo di un nuovo metodo di allenamento assolutamente d’avanguardia che sta letteralmente spopolando in ogni parte d’Italia e tra persone di ogni età.
Stiamo parlando dell’allenamento EMS, che consiste in un’innovativa formula di palestra in20 minuti che si basa sull’allenamento con elettrodi.
In questo articolo vi raccontiamo come funziona l’EMS elettrostimolatore e quali sono i benefici di questo allenamento.

Che cos’è l’allenamento EMS in 20 minuti

L’EMS, che significa Elettro Mio Stimolazione, è un metodo scientificamente studiato per far lavorare i muscoli in modo più intenso tramite l’allenamento con elettrostimolazione.
Una volta indossata una speciale tuta di stimolazione high-tech a cui vengono collegati gli elettrodi, si iniziano una serie di esercizi Total Body dinamici e funzionali (isometrici e isotonici), sotto la supervisione di un Personal Trainer qualificato, mentre gli elettrodi trasmettono impulsi elettrici ai muscoli.
La durata totale della seduta EMS è di 20 minuti, che equivalgono a quasi 4 ore di training tradizionale: in questo breve lasso di tempo si vanno ad allenare in profondità oltre 300 muscoli, effettuando 30.000 contrazioni muscolari e attivando l’80-90% delle unità motorie.
Il risultato è un aumento della massa magra, una significativa perdita di massa grassa e il potenziamento della massa muscolare. L’allenamento con elettrodi può essere personalizzato in base ai propri obiettivi.

L’impatto della tecnologia sul mondo fitness

La tecnologia ha radicalmente trasformato ogni settore, compreso quello dello sport e del fitness. Si è partiti dall’introduzione del monitoraggio delle prestazioni tramite nuovi dispositivi, per raccogliere informazioni chiave e preziose su performance, salute e miglioramenti al fine di ottimizzare e personalizzare l’allenamento.
C’è stata poi la nascita di macchinari sempre più intelligenti, dotati cioè di schermi interattivi, programmi di training virtuali e analisi delle prestazioni in tempo reale. Siamo poi arrivati ad una nuova frontiera, quella del fitness 4.0 che punta tutto sul fast training e sulle tecnologie digitali a supporto dell’allenamento.
Ne sono un esempio di centri fitness che sfruttano l’intelligenza artificiale per offrire programmi di allenamento altamente personalizzati che si adattano e modulano alla persona (obiettivi, abitudini alimentari, parametri morfologici, umore, ecc.) per massimizzare i risultati.
Oltre alla tecnologia EMS, che abbiamo spiegato sopra, anche quella Vacufit sta rivoluzionando il modo in cui ci si allena: si tratta di un nuovo macchinario che unisce le caratteristiche del tapis roulant, del sottovuoto e dell’effetto calore/thermal tramite infrarossi, proponendo sessioni di 30 minuti di allenamento aerobico con camminata veloce e trattamenti passivi.
Infine, l’ultima grande novità che ha fatto ufficialmente il suo ingresso nel settore del fitness è la Criosauna: una cabina a freddo in cui si entra singolarmente per essere esposti a temperature fino a -120 gradi per un tempo massimo di 3-5 minuti.
Una nuova tipologia di allenamento ormetico, perfetto da effettuare prima di un training ad alta intensità, basato sul rafforzamento dell’organismo che garantisce effetti in breve tempo nell’aumento della massa muscolare e nella diminuzione di quella grassa e delle infiammazioni.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui