Presso l’Isituto di Istruzione Superiore Statale Carlo Alberto Dalla Chiesa a Sesto Calende sono attivati i seguenti indirizzi: Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Sportivo, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Quadriennale Scientifico, Istituto Tecnico Industriale, Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali, Tecnico Turistico e Manutentori Professionali; è frequentato da circa 1600 studenti.
Per i ragazzi il venerdì pomeriggio è libero, e hanno la possibilità di iscriversi al torneo di calcetto, pallavolo o pallacanestro, e durante le ore di lezioni curriculari svolgere lezioni di nuoto e di fitness, presso il centro sportivo Wave. Nadia Baranzini, professoressa di Scienze Motorie al Liceo Scientifico tradizionale e referente del Liceo Scientifico sportivo racconta le origini di questo nuovo corso di difesa personale: “Abbiamo incontrato il Maestro di Karate Ferrieri, e proposto, presso il nostro istituto, un corso da otto lezioni di difesa personale; si può pensare di riproporlo anche nei prossimi anni. Ferrieri ha spiegato ai ragazzi come reagire in caso di inaspettate aggressioni alle spalle, collo e capelli, e anche il modo di liberarsi e cadere correttamente da un’ eventuale presa. Il Sensei ha indicato anche di allontanarsi nel breve tempo possibile nelle situazioni più critiche, e un metodo di difesa anche in caso di ipotetica aggressione a mano armata”.
Ferrieri ne spiega l’aspetto tecnico: “L’MGA (Metodo Globale di Autodifesa), elaborato all’interno della FIJLKAM, ne utilizza diverse provenienti da vari sistemi di combattimento esistenti all’interno della federazione, tra le quali anche quelle del Karate”.
Baranzini ne svela i pregi dal punto di vista psico-fisico: “Ai ragazzi giova a livello coordinativo e relazionale e ho notato che sono contenti di essere a contatto con questa nuova attività sportiva”, poi prosegue focalizzandone il riscontro: “Si svolge ogni venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00, e vanta 32 iscritti, tra i quali 12 ragazzi e 20 ragazze. Ne sono soddisfatti anche gli altri colleghi di Scienze Motorie e anche il Preside, visto l’alto numero di adesioni; intendiamo riproporlo in questo Istituto di Istruzione a Sesto Calende”.
Baranzini, specializzata in Atletica Leggera, conclude descrivendo più in dettaglio gli sport praticati al Liceo Scientifico Sportivo, nelle molte ore di Scienze Motorie: “Pallavolo, orientereering, atletica leggera, ginnastica artistica, basket (partecipiamo alla Varese School Cup), nuoto e apnea, canta, canottaggio, rugby, sport da combattimento e molti altri. A partire dal terzo anno, per i ragazzi, è prevista un’ introduzione sia teorica che pratica agli sport da combattimento, e anche alle arti marziali”.
Nabil Morcos