Varese – La formazione biancorossa torna al successo dopo 4 sconfitte consecutive e lo fa mettendo in mostra personalità: Tortona al tappeto 79-72 dopo 40′ di buona fattura. Partono meglio gli ospiti sospinti dalle qualità di Josovic ed Errica, ma la chiave di volta della partita è certamente la difesa messa in mostra nella seconda frazione da parte degli uomini di coach Roncari che trovano in Villa il volano dell’intensità che guida il manipolo varesino ad un cambio di rotta ben evidenziato dai soli 10 punti concessi a fronte dei 20 realizzati. Musica che non cambia nella ripresa con il Campus sempre in controllo pur al cospetto di una Tortona che non si arrende mai e, seppur sotto di 15 al 38′, riesce ad arrivare ad avere il possibile tiro per impattare gli scontri diretti: il ferro dice no in lunetta a Tortona e Zhao e soci portano a casa un +7 che ribalta la sconfitta per 81-76 dell’andata. Ora i varesini sono già attesi da un’altra partita: sabato giunge al Campus una Pavia senza l’infortunato Terzaghi e senza l’ex Trentini che si è accasato in quel di Porto Recanati nello stesso girone dove gioca l’altro varesino Maruca. Sfida delicata contro la seconda forza del girone.

Sgabbia bene Tortona che va sullo 0-6 dopo 2′ e, successivamente, la tripla di Errica per il 2-11 dopo 3’30. La difesa di casa, però, è opinabile e il taglio back door di Josovic vale il 2-13 del 4′ che evidenzia tutte le difficoltà iniziali dei Roosters. Time out provvidenziale di Roncari che propizia un recupero con un parziale di 8-0 suggellato da una tripla di Blair per il 10-13 del 6′. Zhao a trascinare il Campus: prima bomba su bella circolazione di palla, poi ottimo taglio centrale con Assui che vede il tempo giusto per il passaggio: 17-20 all’8′. Campus che mette più energia con i giocatori usciti dalla panchina e il sorpasso arriva all’11’ con un positivo Villa in entrata: 21-20. Maggiore vigore dei varesini che si traduce in una difesa che concede pochissimo e nulla a rimbalzo sui tanti errori dei piemontesi: divario che arriva sul 28-23 su rubata e contropiede di Villa al 14′. Roosters che mantengono il comando delle operazioni concedendo pochissimo a Tortona (1 punto al minuto nel secondo periodo) e al 18′ una funambolica entrata di Zhao vale un gioco da tre punti per il 37-28. Inizio di terza frazione di Assui dominante con due canestro e fallo per il 45-30 che spacca la partita al 21’30”. Tortona si appoggia al talento offensivo di Tandia e Baldi che insieme alzano il fatturato, ma Assui da saggio delle sue qualità: entrata centrale in slalom e la successiva schiacciata di Bottelli vale il 55-42 del 25′. Il Campus tiene salde le redini del match e al 29′ arriva la tripla dall’angolo di Villa che vale il +20: 64-44. Ospiti che non ci stanno e fabbricano un subitaneo 0-7 che riapre la partita con poi un recupero finalizzato da Josovic per il 66-55 del 32’30”. E’ ancora Assui a respingere i tentativi di rientrare in gara di Tortona: altra entrata e 73-59 al 35′. Tortona non si arrende e spara le ultime cartucce con Conte, ma Zhao mette i puntini sulle i con due triple consecutive di cui una da almeno 8 metri: 79-64 al 38′ e il Campus torna al successo dopo 4 sconfitte consecutive.

Campus Varese – Derthona Basketball Lab 79-72 (19-20, 39-30, 64-49)
Varese: Zhao 23, Kouassi 6, Bottelli 4, Tapparo 3, Villa 12, Nart, Golino ne, Carità 3, Blair 12, Prato 2, Assui 14, Mana ne. All. Roncari.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui