VARESE – Inizia con il sorriso il Master Round dei Mastini: al termine di un’autentica battaglia sportiva Varese piega Alleghe 4-3 e si regala tre punti per cominciare al meglio il 2024.

Buon avvio dei Mastini, ma a metà drittel ad Alleghe basta poco per punire al primo power play: giro disco e botta di Andreas Vinatzer alle spalle di Marinelli. I gialloneri accusano il colpo e faticano a costruire gioco. Per il pari bisogna aspettare il minuto 27’08’’: rigore per i Mastini e Marcello Borghi è impeccabile. Il match esplode: a 27’39’’ Pietroniro in mischia firma il vantaggio, ma a 28’04’’ Moroder pareggia subito. Tante equilibrio, ma al match bastano davvero pochi secondi per infiammarsi: Francesco Soppelsa punisce in PP al 38’40’’, ma 22’’ dopo è Piroso a regalarsi e a regalare il grandissimo gol del 3-3.

Varese colpisce all’inizio del terzo drittel con la botta del solito Naslud. 4-3 ed eccellente difesa per 4’ in PK: anche in 5vs5 Varese tiene all’assalto di Alleghe entrando negli ultimi 2’. Le Civette giocano il tutto per tutto togliendo il portiere, ma Varese alza il muro (Marinelli premiato MVP dal pubblico) e si porta a casa una vittoria importantissima.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-1

Ore 20.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Ancora out Majul, sarà importante recuperarlo soprattutto per la Coppa Italia.

Ore 20.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 20.24 – Luci spente! I Mastini fanno il loro ingresso in campo.

Ore 20.30 – Un minuto di silenzio per omaggiare la memoria di Paul Theriault, scomparso proprio oggi.

Ore 20.33 – Ingaggio! Primo disco di Alleghe.

La prima occasione è però dei Mastini: Schina raccoglie un disco vagante, ma Scola c’è. Alleghe si porta avanti senza creare grattacapi e i primi due minuti scorrono senza particolari sussulti. Bella azione dei Mastini al 3′ per liberare Pietroniro dietro la gabbia ma il passaggio a rimorchio è preda della difesa; Piroso viene liberato poco dopo ma, da posizione defilata, può solo colpire Scola. Ingaggio e botta di Raimondi respinta, ma i Mastini provano ad alzare il ritmo. Bell’inserimento di Tommaso Cordiano che non viene però visto da Schina; gialloneri sempre avanti, ma è Scola il più lesto a inchiodare il disco sul ghiaccio dopo una bella discesa di Michael Mazzacane sulla sinistra. Uscita sbagliata di Alleghe, ma Scola è prodigioso su Raimondi. Botta di Piroso praticamente dalla blu, ma il goalie biancorosso risponde ancora presente. Simone Vinatzer prova ad allentare la pressione sparando una bordata verso Marinelli che pinza e serve subito il disco per la controffensiva giallonera. Alleghe riconquista però il possesso e va al tiro con Moroder chiamando Marinelli all’intervento. Ripartenza Varese e Scola vince il duello con Raimondi bloccando agevolmente la conclusione. Vanetti recupera un disco e serve Tilaro dietro la gabbia: appoggio per Marcello Borghi e bordata che sfiora l’incrocio. 2′ di penalità a Vanetti per ostruzione e primo PP dell’incontro per Alleghe. Alle Civette basta poco, giro disco e Andreas Vinatzer infila Marinelli con una fucilata sul primo palo (10’09). I Mastini tornano subito avanti, ma gli arbitri vedono un fallo di Pietroniro in attacco: altro PK da gestire per i Mastini. Varese ci prova in contropiede ma il servizio di Vanetti per Schina viene deviato. Simon Vinatzer sfiora l raddoppio dall’altra parte, ma i gialloneri si salvano e Pietroniro torna sul ghiaccio. In quattro resta però l’Alleghe poco dopo per eccessiva durezza di Makela su Marcello Borghi. 1′ di difficoltà per i Mastini che non riescono ad entrare nel terzo offensivo: ingaggio in zona neutra e finalmente i Mastini portano la giusta pressione offensiva, ma la bordata di Naslund colpisce Pietroniro. Alleghe al completo proprio sul miracolo di Scola su Pietroniro, ma la parità dura ancora pochissimo: cambio sbagliato dei Mastini, sei uomini sul ghiaccio e Perino va a scontare la penalità. Marinelli è miracoloso su Simon Vinatzer, ma restano ancora 47” in 4vs5. Varese regge e si riporta in avanti: magia di Marcello Borghi, ma Vanetti non può intervenire. Ingaggio in zona offensiva a 19” dalla sirena: nulla di fatto e Varese va al primo riposo sotto 1-0.

SECONDO PERIODO 3-2

Ore 21.19 – Tornano sul ghiaccio le due squadre.

Ore 21.22 – Ingaggio! Si riparte dall’1-0 per le Civette.

Subito Vanetti vicino al gol sul bel servizio di Tilaro, ma Scola e la difesa chiudono. Michael Mazzacane libera Marcello Borghi a destra che va a contrasto con Scola dopo un intervento irregolare di Moroder. PP da non sprecare per i Mastini. Superiorità non perfetta, anche se sulla sirena una grande azione individuale di Schina “rischia” di portare al pari. Alleghe di nuovo al completo, ma la parità numerica dura poco: contropiede giallonero con Michael Mazzacane che serve Raimondi, ostacolato in maniera irregolare ancora da Moroder. Altro PP e questa volta si Scola si deve superare su Marcello Borghi. Rigore per i Mastini: Vallazza lancia la stecca per impedire un contropiede e Marcello Borghi va contro Scola. IMPECCABILE!!! Marcello Borghi non trema, scarta Scola e spara in gabbia l’1-1 (7’08”). Mastini scatenati, forcing giallonero e Pietroniro in mischia la risolve a modo suo firmando l’immediato controsorpasso (7’39”). Clamoroso ciò che succede pochi istanti dopo: Alleghe riparte e Zherdev trova subito il pari deviando un disco alle spalle di Marinelli (8’04”). Il match esplode: 2′ di penalità a Simon Vinatzer, ma il fratello Andreas strappa il disco a Marcello Borghi e apparecchia per l’altro fratello Gabriel e solo Marinelli può evitare il 3-2 dell’Alleghe. Dall’altra parte Scola pinza su Marcello Borghi. Ingaggio e Scola è ancora prodigioso su Pietroniro ripendosi poco dopo con il gambale su Naslund. Il goalie biancorosso si ripete ancora su Pietroniro, mentre Zherdev semina il panico dalla parte opposta con un tracciante che scorre a lato. Colpo di bastone di Vignoli e altro PK da gestire per i Mastini: eccellente difesa dei Mastini ma Schina in contropiede non riesce a servire Marcello Borghi. Questa volta è però l’Alleghe a sbagliare il cambio e Moroder va in panca puniti per scontare la penalità: buon PP dei Mastini, ma Piroso si divora il gol. Ingaggio offensivo e disco allontanato con Makela che lo difende in mezzo al tre facendo scorrere i secondi. Le due squadre non ne vogliono sapere di giocare in 5vs5: pochi secondi di parità numerica e Bertin commette fallo caricando un avversario al momento della conclusione. Discreta gestione giallonera con i Mastini che provano a tenere il disco dalla parte opposta, ma Alleghe riparte e Francesco Soppelsa punisce con un grandissimo gol (18’40”). I Mastini non ci stanno: contropiede di Piroso che è mostruoso nel fingere un servizio in mezzo per poi scaricare un’autentica bordata sul primo palo alle spalle di Scola (19’02”).

TERZO PERIODO 1-0

Ore 22.10 – Ingaggio! Inizi il terzo drittel!

Ore 22.08 – Di nuovo sul ghiaccio per gli ultimi 20′.

Buon avvio dei Mastini che portano una discreta pressione offensiva, anche se mancano nitide occasioni da rete. A Varese basta però un guizzo: bella azione corale e botta di Naslund che trafigge Scola (2’49”). I gialloneri insistono, ma questa volta Scola dice di no a Schina. Mastini in confidence: Bertin ci prova dalla blu, senza trovar fortuna. Nel momento migliore, però, i Mastini se la complicano da soli con una penalità di Pietroniro che si prende addirittura 4′ (2′ per ostruzione e 2′ per comportamento antisportivo). Marinelli alza il disco di Moroder: buona gestione sull’unica azione pericolosa di Alleghe nei primi 1’29” di penalità. Alleghe fatica a costruire gioco e Vignoli caccia indietro Vallazza: Marcello Borghi avrebbe una clamorosa chance in 1vs1 con Scola che riscatta il rigore murando l’attaccante giallonero. Pietroniro torna sul ghiaccio proprio mentre si accende una piccola rissa (subito sedata) dopo un disco inchiodato a terra da Marinelli. Pietroniro ci prova per due volte, ma Scola non ci sta: prima gambale, poi pinzata. Marinelli risponde dalla parte opposta su Gabriel Vinatzer mentre, ancora dalla parte opposta, il diagonale di Marcello Borghi sfiora il palo. Pietroniro ci prova da posizione impossibile ma non trova il varco vincente; Scola fa suo il disco sulla successiva conclusione non troppo convinta di Erik Mazzacane. Scola è semplicemente mostruoso poco dopo: grande difesa di Tilaro e rimorchio per Marcello Borghi che si vede negare un gol già fatto. Errore di Tilaro e Moroder s’invola tutto solo contro Marinelli che replica in qualche modo; il goalie giallonero si ripete poco dopo, ma i Mastini restano in quattro sul fallo di Massimo Cordiano. Marinelli si ripete ancora su Moroder e devia in qualche modo la botta di Simon Vinatzer sulla traversa. Di nuovo in parità numerica Marinelli salva su Makela. Alleghe continua l’assedio con i Mastini che provano a fare il possibile per tenere la furia delle Civette. Varese torna in attacco grazie ad un gran recupero di Vignoli, ma Scola dice no a Piroso per due volte. Alleghe toglie il portiere negli ultimi due minuti e Marinelli mette fine all’azione veneta pinzando il disco: ingaggio offensivo a 33” dalla sirena. Liberazione vietata e altro ingaggio, questa volta a 21” dalla fine. Fallo nettissimo su Marcello Borghi non fischiato, ma non c’è più tempo: i Mastini vincono 4-3 e iniziano il Master Round con i tre punti.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – ALLEGHE 4-3 (0-1 – 3-2 – 1-0)
HCMV Varese
: Marinelli (Perla); Schina, Fanelli, Tilaro, Vanetti, Marcello Borghi; Massimo Cordiano, Naslund, Piroso, Tommaso Cordiano, Pietroniro; Bertin, Erik Mazzacane, Vignoli Sanin, Michael Mazzacane, Raimondi; Crivellari, Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Alleghe: Scola (De Nardin); Vallazza, Da Col, Moroder, Makela, Zherdev; Simon Vinatzer, De Silvestro, Francesco Soppelsa, Andreas Vinatzer, Gabriel Vinatzer; Nicola Soppelsa, Gaier, Testori, De Val, Martini; Da Tos, Dariz, De Luca, Manfroi. Coach: Marco Scapinello
Arbitri: Jeremy Bassani, Simone Lega (Federico Cusin, Davide Magliano)
Penalità: 14′ Varese – 10′ Alleghe
Reti: 10’09 (A) Andreas Vinatzer PP1 (Gabriel Vinatzer, Zherdev); 27’08” (HCMV) Marcello Borghi PP1/PS; 27’39” (HCMV) Pietroniro (Piroso, Marcello Borghi); 28’08” (A) Zherdev (Makela); 38’40” (A) Francesco Soppelsa PP1 (Gabriel Vinatzer); 39’02” (HCMV) Piroso; 42’49 (HCMV) Naslund (Massimo Cordiano, Pietroniro)

IHL – 1^ GIORNATA MASTER ROUND

Appiano – Pergine 2-7
Varese – Alleghe 4-3
RIPOSA: Caldaro

IHL – 1^ GIORNATA QUALIFICATION ROUND

Bressanone – Como 4-3
Valdifiemme – Valpellice 4-3
Feltreghiaccio – Dobbico 5-1

CLASSIFICHE

MASTER ROUND
1. Pergine 18 (15+3)
2. Varese 17 (14+3)
3. Caldaro 15*
4. Appiano 13 (13+0)
5. Alleghe 12 (12+0)
*una partita in meno

QUALIFICATION ROUND
1. Feltreghiaccio 14 (11+3)
2. Valdifiemme 12 (9+3)
3. Como 8 (8+0)
4. Bressanone 7 (4+3)
5. Valpellice 3 (3+0)
6. Dobbiaco 3 (3+0)

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui