Nemmeno il tempo di assimilare l’ultima giornata di regular season che per le Juniores Nazionali è già tempo di tuffarsi nella post-season con il primo turno playoff dei gironi in programma mercoledì 1 maggio. Se la Varesina ha già strappato il pass per la finalissima di girone (l’Alcione è già agli ottavi), il Varese dovrà invece passare dall’ostacolo Club Milano per apparecchiare il derby. Poi la vincitrice farà parte del pool di tredici squadre (insieme alle vincitrici delle Juniores Regionali di Sardegna e Sicilia) che, fra triangolari e scontri diretti, determineranno le cinque che si aggiungeranno alle undici vincitrici dei gironi per gli ottavi di finale.

I biancorossi riceveranno i milanesi all’Atleti Azzurri di Gallarate alle ore 19.30: in caso di parità al termine dei 90’ regolamentari si procederà con i consueti due tempi supplementari da 15’ ciascuno e, qualora la parità persista, accederà al turno successivo il Varese in virtù del miglior piazzamento in classifica. Decisivo, in tal senso, il sorpasso effettuato proprio nell’ultima giornata grazie al ko del Club Milano contro la Varesina (il Varese ha ricambiato il favore superando la Folgore garantendo alle Fenici un gap sufficiente ad evitare l’incontro).

Nel Club Milano mancherà Lorenzo Militello: il centrocampista è stato espulso contro la Varesina e, come riportato dal comunicato del Giudice Sportivo, è stato squalificato due giornatePer avere, a gioco in svolgimento ma senza alcuna possibilità di contendere il pallone, colpito un calciatore avversario con un calcio alla schiena”.

A proposito di Giudice Sportivo, l’ultimo turno di regular season è costato 1200€ al Varese: “Al termine della gara, due propri sostenitori, entravano indebitamente nella zona degli spogliatoi attraverso un cancello lasciato aperto e percuotevano la porta dello spogliatoio riservato alla squadra avversaria cercando di forzarne la serratura. Nella circostanza profferivano espressioni minacciose all’indirizzo di un tesserato avversario. Tale comportamento generava un clima di tensione che costringeva un dirigente locale a richiedere l’intervento della Forza Pubblica per ristabilire la calma”.

Non è andata meglio alla Folgore Caratese, visto che i brianzoli sono stati multati per 2000€: “Per avere, nel corso del secondo tempo, persona non identificata ma chiaramente riconducibile alla società, rivolto espressioni offensive e minacciose all’indirizzo di alcuni calciatori avversari. Lo stesso soggetto, al termine della gara, indebitamente presente nella zona degli spogliatoi, colpiva con uno schiaffo al volto un calciatore della squadra avversaria facendolo indietreggiare. Tale comportamento generava un clima di tensione che costringeva un dirigente locale a richiedere l’intervento della Forza Pubblica per ristabilire la calma”.

FASE FINALE JUNIORES NAZIONALI UNDER19 2023/24

QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE
Chieri (Girone A), Alcione (Girone B), Caldiero Terme (Girone C), Montecchio Maggiore (Girone D), Piacenza (Girone E), Tau Altopascio (Girone F), Vigor Senigallia (Girone G), Cynthialbalonga (Girone H), Gladiator (Girone I), Barletta (Girone L), Cavese (Girone M)

MIGLIORI JUNIORES REGIONALI
Sarrabus Ogliastra (Sardegna), da definire (Sicilia)

SEMIFINALI PLAYOFF DI GIRONE
Girone A
: Asti-Gozzano (Chisola già in finale)
Girone B: Città di Varese-Club Milano (Varesina già in finale)
Girone C:Ponte San Pietro-Caravaggio e Villa Valle-Tritium
Girone D
:Campodarsego-Treviso (Prodeco già in finale)
Girone E
: Ravenna-Corticella e Forlì-Imolese
Girone F: Livorno-Sangiovannese (Montevarchi già in finale)
Girone G:Sambenedettese-Atletico Ascoli (Orvietana già in finale)
Girone H
:Roma City-Grosseto e Trastevere-Ostia Mare
Girone I
: Palmese-Afragolese (Paganese già in finale)
Girone L:Città di Fasano-Bitonto (Martina già in finale)
Girone M
: Santa Maria Cilento-Portici (finale 04/01)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui