GALLARATE – Mea culpa Varese: al termine di una gara divertente, e condotta a lungo, il Varese cede 3-2 al Club Milano che segna in pieno recupero il gol vittoria e si qualifica alla finalissima playoff dove affronterà la Varesina (sabato 4 maggio). Sono gli ospiti a portarsi in avanti con la punizione di Mazzitelli, ma Arrighi pareggia con un piattone al limite dell’area. Al quarto d’ora della ripresa Marangon porta avanti il Varese, ma i biancorossi non la chiudono vanificando qualche contropiede di troppo: nel finale arriva la beffa, prima con il pari di D’Apolito, poi con il gol vittoria nel recupero di Bertoni.

FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 per i Varese di Unghero che lancia come riferimento offensivo Valmori supportato da Arrighi; Pascucci in cabina di regia affiancato da Pavia e Marangon con Foti e Asta larghi, mentre la linea difensiva composta da Squitieri, Cucco e Giomi scherma Scodellaro fra i pali. 3-5-2 anche per gli ospiti con Vignati tra i pali protetto da Leanza, Facchini e Capelli, con Di Conza e Ponzi esterni a tutta fascia in supporto a Di Carlo e Minelli; in mezzo al campo prendono posto Villa Santa, Papa e Mazzitelli.

PRIMO TEMPO – Dopo un buon avvio del Varese è il Club Milano a prendere campo anche se per la prima mezzora non si segnalano particolari occasioni da rete. Al 28’, però, Mazzitelli si guadagna una punizione dal limite ed è proprio il suo mancino a valere il vantaggio con una bella conclusione che sorprende Scodellaro sul suo palo. Lo schiaffo sveglia il Varese che si riversa in attacco trovando subito il pari con un contropiede magistrale finalizzato dal piattone di Arrighi. Qualche istante dopo Valmori avrebbe il pallone del sorpasso, ma la botta mancina (forse troppo affrettata) termina a lato. Botta e risposta, 1-1 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Minelli spaventa il Varese dopo pochi secondi, Arrighi restituisce immediatamente il favore: due grandi occasioni, ma si resta 1-1. Dopo una punizione di Minelli respinta dalla barriera, il Varese si porta in avanti e Marangon al limite dell’area si trova sul destro il pallone buono: bordata a fil di palo ed è 2-1. Il Clbu Miano è dunque costretto ad alzare i ritmi con i biancorossi che gestiscono e provano a colpire in contropiede. Arrighi vanifica una buona ripartenza sbagliando la scelta di passaggio; poco dopo il filtrante preciso di Marangon per Jella arriva, ma si alza la bandierina. Valmori spreca e il Club Milano punisce: cross di Valagussa e incornata di D’Apolito che vale il pareggio. La beffa si completa in pieno recupero: pallone a Bertoni che elude il marcatore e infila Scodellaro con un destro rasoterra. Recupero infinito, ma la rete biancorossa non arriva e il Varese mastica amaro.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

53′ – Finisce qui! Autentica beffa per il Varese che, a lungo in vantaggio, non ha chiuso il match subendo la rimonta finale dei milanesi. Nervosismo finale a causa di un eccesso di esultanza da parte del Club Milano.

52′ – Il Varese ci prova: punizione dalla trequarti di Jella preda del portiere.

49′ – Lacerenza per Asta nel Varese.

48′ARRIVA ADESSO IL GOL DEL CLUB MILANO!!! Percussione da sinistra e pallone al limite per Bertoni che elude il diretto marcatore e con un rasoterra centrale la mette alle spalle di Scodellaro.

47′ – Brivido per il Varese: Di Carlo da destra conclude e una deviazione rischia di beffare Scodellaro che la fa sua.

45′ – Sei minuti di recupero.

44′ – Fucilata di D’Apolito, in fiducia, e pallone fuori di un soffio.

41′D’APOLITO! PUNISCE IL CLUB MILANO!! Traversone di Valagussa e impatto aereo di D’Apolito che infila Scodellaro!

40′ – Club Milano spaccato a metà: il Varese vanifica un primo contropiede, poi Jella apre bene per Valmori che strozza con il mancino.

39′ – Scodellaro e Cucco perdono tempo nel rinvio; giallo per il difensore.

38′ – Percussione di Marangon e pallone allungato per Prela che supera Vignati, ma si era già alzata la bandierina.

36′ – Il Varese reclama per un doppio rigore (il contatto su Jella sembrava evidente), ma per l’arbitro è tutto regolare. Pallone dalla parte opposta e Marangon ci prova con il mancino senza inquadrare la porta.

34′ – Intervento in ritardo di Facchini su Marangon: giallo inevitabile.

33′ – Capelli semina il panico in area, ma viene ribattuto; Asta si conquista quindi un fallo che fa respirare il Varese e infuriare il Club Milano.

31′ – Clamorosa occasione vanificata dal Varese: Arrighi sulla trequarti prova ad imbucare per Valmori venendo respinto, quando aperti a destra c’erano due compagni liberissimi.

30′ – D’Apolito per Di Conza nel Club Milano.

29′ – Il Club Milano deve accelerare, il Varese può “giocare” con il cronometro, ma non può permettersi di rischiare.

27′ – Battuta lunga in mezzo, ma la difesa biancorossa fa buona guardia e protegge la rimessa dal fondo.

25′ – A terra Squitieri, ma l’allarme rientra in fretta. Si riparte e arriva un giallo a Jella per intervento falloso sulla trequarti arretrata.

22′ – Valagussa e Bertoni per Capelli Villa Santa nel Club Milano.

21′ – Occasionissima per il Varese! Imbucata per Jella che si presenta in area e libera il sinistro, ma Vignati respinge.

17′ – Doppio cambio di Unghero per spezzare il ritmo: fuori Pavia e Foti per Casamassima e Prela.

16′ – Subito Club Milano in avanti: corner battuto velocemente, ma messo fuori sul primo palo.

15′MARANGON!!! BORDATA DAL LIMITE PER IL 2-1!!! Pallone lungo in area ribattuto al limite dove arriva il centrocampista con un destro secco che s’infila a fil di palo!!

14′ – Calcio d’angolo per il Club Milano, ma sulla battuta il Varese allontana.

13′ – Qualche errore di troppo da entrambe le parti in questa fase.

10′ – Varese in avanti: bella idea di Pavia in profondità, ma il pallone è preda di Vignati.

8′ – Fallo in attacco del Club Milano, possesso Varese.

7′ – Questa volta va Minelli, ma la barriera respinge. Forcing del Club Milano con una serie di batti e ribatti finché il Varese riesce ad allontanare in out.

6′ – Squitieri in ritardo su Minelli, altra punizione dal limite per il Club Milano. Primo cambio per il Varese, fuori Pascucci, dentro Jella.

3′ – Imbucata ben letta da Cucco che deflette in out. Il Club Milano pasticcia e la rimessa è poi del Varese.

2′ – Risposta del Varese! Percussione di Arrighi che entra in area e con il mancino chiama Vignati alla respinta. Grande inizio di ripresa.

1′ – Che brivido per il Varese! Affondo di Capelli a destra, batti e ribatti in mezzo finché il pallone arriva a Minelli che ci prova in girata con il destro: pallone a lato di un nulla.

Ore 20.33 – Fischio d’inizio! Pallone al Club Milano

Ore 20.31 – Di nuovo in campo le due squadre.

PRIMO TEMPO

46′ – Nulla da segnalare, termina qui il primo tempo.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Cross lungo sul secondo palo dove Pavia svirgola. Il pallone resta in zona e viene conteso dal centrocampista biancorosso che, secondo l’arbitro, perde il rimpallo; rinvio dal fondo per il Club Milano.

43′ – Corner per il Varese.

41′ – Pallone prolungato da un difensore del Club Milano in corner, ma per l’arbitro l’ultimo tocco è di un giocatore del Varese. Rimessa dal fondo per Vignati.

40′ – Squitieri si sgancia dalla difesa e attacca sulla destra venendo sgambettato da Mazzitelli; giallo inevitabile, punizione, e saltatori del Varese in area.

38′ – Sponda di Arrighi per Valmori che scarica un bolide mancino a incrociare. Conclusione fuori misura, buona inziiativa, ma forse si poteva anche avanzare di qualche metro.

37′ – Replica immediata del Club Milano, ma Di Carlo non impatta bene.

36′ARRIGHI!!!! CONTROPIEDE DEVASTANTE DEL VARESE!!! Pallone strappato a metà campo e affondo a destra: pallone a rimorchio per Valmori che viene ribattuto, ma alle sue spalle c’è Arrighi che scarica un piattone destro che piega la mano a Vignati per l’1-1!

34′ – Il Varese prova ad alzare i ritmi, ma il cross di Marangon viene alzato a campanile e Vignati ha gioco facile.

32′ – Sponda di Squitieri e girata di testa di Giomi; facile per Vignati.

31′ – Prova a reagire il Varese: corner per i biancorossi.

28′ – MAZZITELLI!!!! BOTTA MANCINA CHE SORPRENDE SCODELLARO!! Finta di Minelli, ma a partire è colui che si era conquistato la punizione: il portiere biancorosso fa un passo verso sinistra e perde l’attimo per neutralizzare il tiro

27′ – Morbido contatto tra Marangon e Mazzitelli al limite dell’area, per l’arbitro è fallo: occasionissima per il Club Milano.

26′ – Pallone messo fuori, l’apertura di Squitieri per Asta è fuori misura.

25′ – Sfondamento di Foti a destra; il Club Milano si rifugia in out.

23′ – La conclusione (lenta) di Minelli si abbassa, ma non abbastanza. Scodellaro comunque sul pallone.

21′ – Sospetto fallo su Marangon al limite dell’area, ma l’arbitro non fischia: botta di Minelli che colpisce in pieno il compagno di squadra Di Carlo. Il Varese allontana, ma c’è una punizione dai ventisette metri per il Club Milano.

20′ – Accelerata di Mazzitelli contenuto da Pascucci; rimessa offensiva per il Club Milano che prova ad alzare i ritmi.

19′ – Di Carlo si decentra sulla destra e prova a incrociare: Scodellaro controlla agevolmente.

18′ – Marangon fa tutto bene, ma sbaglia l’imbucata per Arrighi; il contropiede del Club Milano si schianta sulla difesa biancorossa.

17′ – Filtrante per Mazzitelli, ma la diagonale e la finta di Foti sono semplicemente perfette; Scodellaro può far suo il pallone.

16′ – Arrighi tenta di eludere il diretto marcatore con una serie di finte, ma il cross è ribattuto. Azione nata da una bella iniziativa di Foti sulla destra.

15′ – Prova ad affacciarsi in avanti il Club Milano, ma il controllo di ginocchio di Di Carlo è preda di Scodellaro.

12′ – Decisamente più pericoloso il secondo sfondamento di Arrighi che dialoga con Valmori ma, dopo una deviazione, il pallone di ritorno è troppo arretrato e Vignati ha gioco facile nel bloccare il mancino dell’attaccante biancorosso.

11′ – Ci prova Arrighi con un mancino non troppo convinto.

8′ – Gioco fermo per un minuto abbondante, ma si può ripartire.

6′ – Lancio lungo per Pavia che viene anticipato (e travolto) da Vignati, ma si era già alzata la bandierina per segnalare fuorigioco.

5′ – Il Club Milano si difende con ordine senza rischiare nulla e prova ad affacciarsi dalla parte opposta; punizione appena oltre il cerchio di centrocampo.

3′ – Valmori si accontenta della rimessa vicino alla bandierina.

1′ – Qualche brivido in uscita, ma il Varese tiene il possesso e prova a impostare.

Ore 19.32 – Fischio d’inizio! Primo pallone per il Varese!

Ore 19.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo Rosso, Club Milano in tenuta bianca.

Ore 19.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CLUB MILANO 2-3 (1-1)
Città di Varese (3-5-2)
: Scodellaro; Squitieri, Cucco, Giomi; Foti (17′ st Prela), Pavia (17′ st Casamassima), Pascucci (6′ st Jella), Marangon, Asta; Valmori, Arrighi. A disposizione: Mandracchia, Macchi, Guerra, Piatti, Ciullo, Lacerenza. Allenatore: Unghero
Club Milano (3-5-2): Vignati; Leanza, Facchini, Capelli (22′ st Valagussa); Di Conza (30′ st D’Apolito), Villa Santa (22′ st Bertoni), Papa, Mazzitelli, Ponzi; Di Carlo, Minelli. A disposizione: Pagani, Diouf, Quisini, Torri, Boido, Lucic. Allenatore: Sabatino
Arbitro: Vincenzo De Nigris di Cinisello Balsamo (Oliver Benjamin Rossi di Cinisello Balsamo – Federico Buratti di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 28′ Mazzitelli (C), 36′ Arrighi (V); st: 15′ Marangon (V), 41′ D’Apolito (C), 48′ Bertoni (C)
Note – Pioggia, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Mazzitelli (C), Jella (V), Facchini (C), Cucco (V), Squitieri (V), Asta (V). Angoli: 2-2. Recuperi: 1’+6′

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui