La Varesina rimonta il Piacenza e si conquista il pass per i playoff al termine di una sfida dalle mille emozioni con le reti di Manicone e Orellana a recuperare il doppio vantaggio dei biancorossi: 2-2 al triplice fischio. Miglior risultato di sempre nella storia delle fenici che chiudono al quinto posto e “condannano” il Pacenza al secondo posto di un Caldiero che vince 4-2 sul campo del Villa Valle e si assicura il pass per la Serie C. Le due formazioni si risfideranno per la terza volta in stagione settimana prossima, in casa dei biancorossi, nella sfida valevole per i playoff.
VENEGONO SUPERIORE – Uno Stadium che ribolle con 800 tifosi del Piacenza a colorare le tribune. Un clima mai visto e grande attesa per una partita importantissima. Spilli ritrova Guidetti, tassello fondamentale che è troppo mancato nel finale di stagione per questa squadra. Occhi in campo per i tifosi del Piacenza, ma orecchie a Villa d’Almè per attendere notizie del Caldiero capolista.
PRIMO TEMPO – Il Piacenza parte forte supportato dall’entusiasmo dell’ambiente e il predominio biancorosso trova la sua definizione nel fallo da rigore su Artioli che al 17’ sancisce il penalty che sblocca la sfida. Recino spiazza Basti ed è 1-0. Gioia in realtà importante, ma già contenuta col passare dei minuti perché il Caldiero spazza via il Villa Valle e ipoteca il titolo già prima della mezz’ora. La Varesina prende coraggio e approfitta del calo di elettricità in casa Piacenza e trascinata da un immenso Guidetti inizia a giocare a calcio come nei bei momenti della stagione. Un paio di occasioni importanti, con gli attaccanti protagonisti avvicinano la squadra al pareggio, senza che però si concretizzi. Il primo tempo termina col Piacenza avanti e il Caldiero sul 4-0.
SECONDO TEMPO – Ci si aspetta una Varesina tonica a inizio ripresa sull’onda del finale di tempo. E invece bastano 50 secondi a Ndoye per ricevere da D’Agostino e scagliare un dardo sul palo lungo che trafigge Basti per il raddoppio. Sembrano finite le velleità di playoff per le fenici che sanno che la rivale Arconatese sta dominando contro la Clivense. Poi d’improvviso iniziano a farsi sentire anche i tifosi rossoblù, che si esaltano per il gran gol di Manicone che riapre la sfida. Destro tracciante e 2-1 che infiamma lo Stadium. La Varesina si esalta e gioca alla grande. Combinazione spettacolare e mancino di Orellana che sfiora il palo. Le fenici iniziano a giocare di nuovo benissimo. L’azione che porta al rigore del 2-2 è uno spettacolo con la triangolazione Orellana-Sali-Orellana che salta Moro che lo butta giù. Dal dischetto lo stesso 10 trasforma. 2-2 e delirio. Nel finale il Piacenza prova a regalare la vittoria ai propri tifosi e va vicina al gol con Zini e Recino, mentre dalla tribuna arriva di tutto addosso a Basti, ma per fortuna la situazione non degenera. Al triplice fischio sono applausi. Domenica prossima ai playoff sarà ancora Piacenza – Varesina al Garilli. Che impresa delle fenici.
IL TABELLINO
VARESINA – PIACENZA 2-2 (0-1)
Varesina: Basti, Coghetto, Pertosa (56’ Vitale), Amoabeng, Ciuffo (56’ Carrino), Grieco, Guidetti (75’ Gatti), Sali (75’ Perin), Gasparri, Orellana Cruz, Manicone (88’ Oboe). A disposizione: Santulli, Polenghi, Isufi, Rodolfo Masera. All: Marco Spilli
Piacenza: Moro, Artioli (53’ Somma), Recino, Corradi (86’ Russo), Gerbaudo (58’ Bachini), Ndoye (65’ Bassanini), Silva, D’Agostino, Napoletano, Baudouin, Kernezo (65’ Zini). A disposizione: Galletti, Del Dotto, Berton, Gandolfi. All: Stefano Rossini
Arbitro: Silvio Torreggiani di Civitavecchia (Gigliotti/Mallimaci)
Marcatori: 17’ Recino rig. (P), 46’ Ndoye (P), 57’ Manicone (V), 74’ Orellana Cruz rig. (V)
Ammoniti: Gerbaudo, Moro, Baudouin, Napoletano.
Espulsi: nessuno
Note: Stadio tutto esaurito, circa 1.100 spettatori. Campo in perfette condizioni.
Angoli: 3-2. Recupero: 2’ + 6’
Inviato Roberto Bulgheroni