Consueta giornata di antivigilia di campionato per la Pallacanestro Varese che, domenica 1 dicembre alle ore 17:00, scenderà in campo sul parquet dell’Itelyum Arena di Masnago contro la Reyer Venezia.
I biancorossi riprendono così la marcia in campionato in un mese di dicembre che si preannuncia molto importante per il prosieguo del cammino in campionato della Openjobmetis che, in queste due settimane di pausa per le Nazionali, ha avuto modo d’inserire al meglio Sykes e Tyus che saranno in campo contro gli orogranata, come conferma coach Mandole nella conferenza stampa pre partita: “Giocheranno entrambi domenica, sono sempre più dentro la squadra e stanno prendendo quel ritmo di gioco che gli mancava. A livello di leadership e di esperienza ci sapranno dare molto, siamo una squadra più bilanciata con loro”.
COME CAMBIA LA SQUADRA CON IL LORO ARRIVO: “Siamo più bilanciati, nel senso che non dobbiamo più pregare se uno fa falli o meno. Inoltre abbiamo più fisicità ed esperienza, ho fiducia nella squadra. A livello tecnico ci possono dare qualcosa di diverso che ci mancava”.
NELLE ULTIME PARTITE SI E’ VISTA UN PO’ DI ZONE-PRESS, DOBBIAMO ASPETTARCI QUALCHE ADEGUAMENTO TATTICO DIFENSIVO: “La zone-press l’abbiamo messa in campo con Pistoia la prima volta e da lì abbiamo continuato a usarla. Stiamo provando diverse soluzioni, tutti pensano che io sia chiuso a fare solo un certo tipo di cose in campo ma io ho una mentalità aperta ed insieme allo staff facciamo quello che riteniamo sia meglio per la squadra. Nessuno vuole vincere più di quanto lo voglia io, non voglio avere la ragione, il problema che abbiamo è in difesa, vogliamo difendere tenendo i nostri avversari a 60 punti continuando ad attaccare come vogliamo. Il Moreyball non dice che bisogna solo attaccare senza difendere. Io sono qui da tre anni ormai e questa è la prima stagione dove l’80% del lavoro che facciamo in allenamento è rivolto alla difesa: è vero, non lo stiamo facendo bene in partita ma ci dedichiamo molto tempo, non è che non facciamo nulla in difesa”.
A SCAFATI UNA PARTITA BUTTATA VIA: “Ci è rimasto molto amaro in bocca, avevamo in mano la partita e non abbiamo saputo chiuderla nel momento decisivo. Ad un certo punto loro erano morti, con il pubblico che rumoreggiava, noi avevamo la partita in mano e non abbiamo saputo chiuderla. Nel finale c’è mancata la presenza di un playmaker che sapesse amministrare meglio la palla, abbiamo fatto un paio di perse deleterie che poi ci hanno condannato. Ora il play c’è e contiamo di non ripetere più certi errori”.
MESE DI DICEMBRE CRUCIALE PER IL RESTO DELLA STAGIONE: “Penso che in LBA ogni mese è cruciale. Se noi vinciamo 4 partite adesso ma poi le perdiamo tutte, retrocediamo. Cremona e Napoli sono due ottime squadre ma è chiaro che dovremo provare a fare punti, però ci penseremo a tempo debito, ora dobbiamo solo pensare a Venezia e a provare a vincere domenica”.
VENEZIA AVVERSARIO TOSTISSIMO: “Sono uno squadrone, nessuno pensava che a questo punto della stagione potessero avere solo 6 punti. Sono in netta ripresa e dovremo stare molto attenti perché ci attenderà una gara sicuramente molto difficile soprattutto sotto il punto di vista fisico. Dovremo giocare con il cuore e dimostrare che veramente vogliamo vincere la partita”.
BROWN FUORI SQUADRA: “Confermo che Brown è fuori squadra”.
Alessandro Burin