La sfida tra Chisola e Varese assume giocoforza i connotati di big match. Basta guardare la classifica per rendersene conto perché, nonostante i 7 punti che separano i biancorossi dai piemontesi, si tratta pur sempre di un incrocio fra la seconda e la terza forza del campionato. Il Varese arriva all’appuntamento ancora scottato dal pareggio rimediato dal Pinerolo in extremis domenica scorsa e contro una rivale sulla carta ben più quotata c’è voglia di sfornare una grande prestazione per un duplice scopo: da una parte dimostrare una volta di più di poter competere in alta classifica, dall’altra consolidare il terzo posto (oggi a pari merito con l’RG Ticino).

Le riflessioni in casa Varese sono all’ordine del giorno e, mentre iniziano a circolare voci su un possibile avvicendamento societario con un presunto cambio di proprietà, il gruppo squadra viaggia con un’unica consapevolezza: in queste partite, a scapito di risultati e classifica, ci si gioca la riconferma per l’anno prossimo. Come anticipato, le basi del nuovo corso Varese (più volte è stato ribadito come questo sia l’anno zero) sono solide e pronte per costruire qualcosa di importante. L’obiettivo minimo dei playoff serve a regalare altre due partite per dimostrare il proprio valore e, in caso di vittoria, “avanzare qualche pretesa” in ottica futura.

Nel mirino, poi, c’è sempre il famoso record di 63 punti della stagione 2021/22 (che poteva essere eguagliato domenica scorsa): anche qui si tratta di un traguardo forse fine a sé stesso, ma che può valere una bella soddisfazione personale per tutti gli addetti ai lavori. Il focus, però, va inevitabilmente al campo consapevoli di come le motivazioni, differenti, siano ben presenti anche sulla sponda piemontese. Il Chisola è l’unica squadra che può “tener aperto il campionato”, anche se il -6 dall’Alcione a tre giornate dal termine lascia ai milanesi un più che discreto margine di sicurezza; anzi, gli Orange (impegnati in casa con il Borgosesia e quindi con tre punti ipotecati), guarderanno con interesse in direzione Vinovo sperando in un favore da parte dei biancorossi per poter festeggiare matematicamente la meritata vittoria del campionato.

A proposito di meriti, è doveroso riconoscere quelli del Chisola. Approcciata la stagione in sordina dopo la salvezza dello scorso anno, la società biancoblu ha affidato a Nicola Ascoli un gruppo davvero interessante che, instradato verso una precisa idea di gioco, ha saputo impressionare e raccogliere consensi. Non a caso, tra le squadre giunte all’Ossola, sulla vittoria del Chisola non c’è stato nulla da dire dopo un 3-1 in cui è apparso evidente (molto più che in altre occasioni) un gap tra le due forze in gioco. 16 gol a testa per Rizq e Ponsat (su 57 totali), le punte di diamante del consolidato 3-4-1-2 piemontese che sa regalare sprazzi di grandissimo gioco propositivo in avanti e abbastanza solido dietro.

In casi del genere si tende a dire che le partite si preparano da sole e il Varese, classifica alla mano, è ben conscio dell’importanza di questa sfida visto che Vogherese e Gozzano (entrambe in lotta per non retrocedere) avranno molto probabilmente un approccio ben diverso rispetto a quello che potrà avere il Chisola. Fino alla nona posizione dell’Albenga (54 punti) tutte sono ancora in gioco per un’adrenalinica corsa playoff.

La scheda della partita

CHISOLA – VARESE
36^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Dino Marola (Vinovo)
Orario: 15.00 (domenica 21 aprile)
Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo (Marco Riccobene di Enna – Francesco Davide Bonaccorso di Catania)

LA CLASSIFICA
2. Chisola (69 punti): GF 57 – GS 32
3. Varese (61 punti): GF 46 – GS 31

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Nicola Ascoli
Modulo base: 3-4-1-2
Portieri: Gianmarco Montiglio (’03), Lorenzo Lancellotti (’04), Cristian Ionut Popovici (’05)
Difensori: Tommaso Trimarchi (’05), Fabio Benedetto (’92), Alessandro Degrassi (’96), Giorgio Conrotto (’87), Mattia Antolini (’04), Alessandro Nisci (’06), Jacopo Scarpetta (’06)
Centrocampisti: Samuele Rosano (’98), Marco Di Lernia (’93), Lorenzo Viano (’04), Michael Francesco Bauco (’03), Simone Montenegro (’01), Ludovico Ruscello (’04), Andrea Gironda (’06)
Attaccanti: Mattia La Marca (’03), Giuseppe Ponsat (’95), Alex Jeantet (’97) Kamal Rizq (’92), Simone De Riggi (’01), Alehandro Mazzotta (’03), Emanuele Luxardo (’05), David Edoardo Suazo (’05)

I PRECEDENTI
(10/12/2023) Città di Varese – Chisola 1-3 22′ Ponsat (C), 28′ Cottarelli (V), 37′ Degrassi (C), 51′ Ponsat (C)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui