Un Varese in versione Dr. Jekyll e Mr. Hyde si prepara al terzo impegno nel giro di otto giorni per chiudere la prima parte del 2024 e arrivare alla sosta forzata (causa Viareggio Cup) dell’11 febbraio con un timido sorriso: domenica alle 14.30 al “Franco Ossola” sarà sfida all’RG Ticino per uno scontro diretto che mette in palio l’attuale terzo posto.

Tante ombre e tante luci nella settimana biancorossa, cominciata con i sorrisi e l’entusiasmo dopo il 3-0 sull’Asti che si sono spenti a seguito del reclamo piemontese per l’errore in distinta del numero di maglia di Musumeci (la società è comunque tranquilla). Se, fronte tribunale, è poi arrivata una bella notizia con la restituzione del punto tolto per la vicenda De Paola, l’infrasettimanale di mercoledì è coinciso con un’altra batosta a livello emotivo dopo l’1-0 con cui il Vado si è rimesso in corsa per i playoff.

La sconfitta ligure ha enfatizzato la già di per sé evidente andamento altalenante della squadra. Il Varese, ad oggi, ha collezionato 31 punti al “Franco Ossola”: nessuno come i biancorossi in casa (Alcione a 27, seppur con una partita in meno) che in 13 partite hanno raccolto ben 10 vittorie e un pareggio a fronte di due sole sconfitte, mentre in trasferta per capitan Vitofrancesco e compagni sono arrivati solo 11 punti (quattordicesima squadra con appena due vittorie, cinque pareggi e ben cinque sconfitte). Dr. Jekyll e Mr. Hyde, per l’appunto. A tal proposito Cotta nel post partita di Vado ha evidenziato proprio questa incapacità di arrivare al risultato lontano dal Varese, aspetto su cui bisognerà obbligatoriamente crescere per evitare di perdere anche il treno playoff.

Prima di tutto, però, bisognerà pensare ad un difficilissimo impegno casalingo contro una di quelle squadre che alla vigilia erano tra le candidate per la vittoria finale. L’RG Ticino di matricola ha ben poco, soprattutto alla luce degli ingenti investimenti estivi (e anche invernali) e delle dichiarazioni sempre al rialzo: i verdegranata di Filippo Carobbio (ex conoscenza varesina) hanno faticato a trovare la giusta amalgama, ma le ultime quattro vittorie consecutive sono valse una più che discreta boccata d’ossigeno che ha catapultato i piemontesi al terzo posto a -10 dall’Alcione. Il valore della rosa avversaria, elogiato già all’andata, non è in discussione, a maggior ragione perché la dirigenza ha sostituito l’ariete offensivo Daniele Buongiorno (doppietta all’andata) con un profilo della stessa, se non superiore, caratura: Nicolas Parravicini, che lo scorso anno trionfò con il Lumezzane nel Girone B. Oltre ai soliti “old but goldGonzalez e Sansone, l’RG Ticino fa leva sul carisma e la qualità di Claudio Poesio (ex capitano della Varesina) in mezzo al campo, mentre in difesa spazio all’ex biancorosso Gabriele Quitadamo (out all’andata per infortunio).

A bocce ferme l’RG Ticino può assumere i connotati di corazzata e sarà pertanto interessante capire quale sarà la reazione del Varese: rabbiosa, come domenica scorsa dopo il ko con l’Alcione, o sterile come a Vado? Di certo, se per molti tifosi il campionato è finito qui, la squadra ha altre idee e onorare la competizione fino al termine è il modo migliore per crescere.

La scheda della partita

VARESE RG TICINO
26^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Franco Ossola
Orario: 14.30 (domenica 4 febbraio)
Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro di Catana (Davide Carraretto di Treviso – Simone Conforti di Salerno)

LA CLASSIFICA
3. RG Ticino (44 punti): GF 37 – GS 22
5. Varese (42 punti): GF 31 – GS 23

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Filippo Carobbio
Modulo base: 4-3-3
Portieri: Simon Harrasser (’05), Mathias Ferrante (’06)
Difensori: Moris Sportelli (’00), Gabriele Quitadamo (’94), Matteo Marinari (’00), Alessandro Longhi (’89), Jan Jimenez (’04), Denys Svystelnyk (’04), Luca Siciliano (’03), Thomas Lucentini (’04), Simone Bobbo (’06)
Centrocampisti: Antonio Zaccariello (’99), Samuel Maltoni (’04), Leonardo Straccio (’04), Marco Capano (’96), Giovanni Aronica (’04), Valentino Salducco (’03), Alessio Bugno (’90), Claudio Poesio (’87)
Attaccanti: Thomas Diego Altomonte (’06), Thomas Diego Altomonte (’06), Pablo Gonzalez (’85), Niccolò Colombo (’90), Gianluca Sansone (’87), Nicolas Parravicini (’97)

I PRECEDENTI
(04/12/21) RG Ticino – Città di Varese 0-1 42′ rig. Piraccini (V)
(14/04/22) Città di Varese – RG Ticino 2-2 31′ Viti (RGT), 38′ Mamah (V), 63′ Pastore (V), 94′ Sansone (RGT)
(08/10/23) RG Ticino – Città di Varese 2-2 42′ Buongiorno (RGT), 50′ Buongiorno (RGT), 70′ Palazzolo (V), 93′ Furlan (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui