Mancano tre giornate al termine della stagione della serie B femminile e l’obiettivo della Pallacanestro Femminile Varese è quello di mantenere l’attuale quarta piazza fino alla fine. Per fare questo, però, sarà necessario battere Milano Basket Stars nella sfida cruciale che il calendario propone domani alle ore 20 alla Falaschi di Valle Olona. Le varesina hanno perso la sfida dell’andata per 66-60: una gara estremamente equilibrata che ha necessitato del supplementare per poter essere decisa.

Lì aveva prevalso la formazione milanese approfittando delle sbavature delle neroargento. Ovvio che i due punti di vantaggio in classifica rendono relativo il concetto di ribaltare il -6 dell’andata: con due soli turni restanti una vittoria di Varese blinderebbe la posizione nei confronti di Milano Basket Stars e la squadra di coach Anilonti dovrebbe guardarsi le spalle solo dall’altra formazione meneghina ovvero il Basket Femminile Milano che sarà impegnato sul campo del fanalino di coda Bollate. Quest’ultime sono reduci da 20 sconfitte consecutive e sono già destinate da tempo al ritorno in serie C: difficile prevedere un esito diverso dal successo della formazione milanese. Pertanto, bisognerà porre attenzione ai possessi giocati in campo evitando distrazioni, ma se Varese saprà imporre il proprio ritmo ben difficilmente uscirà senza i due punti in tasca alla sirena del 40′.

Attenzione alla ex Polato e alle assenti dell’andata Ruisi, guardia da 10,6 punti a partita, e a Kateryna Kovalenko, lunga ucraina classe ’99 giunta a stagione in corso e autrice di 9 punti a gara. L’attenzione della formazione varesina, però, non sarà concentrata solamente sulla gara di sabato sera, ma, anche, al secondo appuntamento con l’allenamento congiunto per le ragazze dagli anni 2011 al 2017 che si terrà sempre alla Falaschi dalle 10 alle 11e30. Una giornata cui la società neroargento tiene molto nell’ottica di sviluppo del proprio settore giovanile e di allargare il proprio bacino di riferimento così da coinvolgere quante più ragazze possibili. E’ un’occasione per le ragazze che stanno finendo il settore minibasket all’interno di società a vocazione prettamente maschile per conoscere il mondo del basket femminile e per conoscere gli allenatori di Varese ’95 che, eventualmente, le seguiranno un futuro una volta terminato il minibasket. Per chi volesse maggiori informazioni non resta che contattare la società sui suoi canali social o alla mail info.varese95@libero.it

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui