Vincere con il Bahcesehir per provare a svoltare un finale di stagione che sta assumendo contorni assai grigi.

E’ questa la missione della Pallacanestro Varese che domani, mercoledì 27 marzo alle ore 20:30, scenderà in campo sul parquet dell’Itelyum Arena di Masnago, per l’andata delle semifinali di FIBA Europe Cup contro i turchi del Bahcesehir.

Biancorossi che non avranno Gilmore, non tesserabile per la coppa ma che dovrebbero ritrovare invece Davide Moretti. Come già scritto, la visita all’occhio eseguita nella serata di ieri dal Moro ha dato un buon esito tanto da permettere al numero 11 biancorosso di allenarsi questa mattina con la squadra per la prima volta dopo oltre una settimana, cercando così di mettere un pò di benzina nelle gambe in vista del match di domani sera.

Varese che arriva a questa partita con il bisgno di trovare una vittoria per cambiare il clima cupo delle ultime settimane. La squadra, come aveva già fatto dopo la sconfitta con Reggio Emilia, si è chiusa a ricciolo in sé stessa cercando il bandolo per uscire dalla matassa creatasi, con un confronto di un paio d’ore tra staff tecnico e giocatori andato in scena per cercare di compattarsi sempre più ed uscire dal difficile momento.

Una vittoria contro i tuchi, infatti, darebbe grande spinta ai biancorossi in vista del match clou di sabato contro Brescia, quando Varese dovrà con le unghie e con i denti, cercare un blitz salvezza fondamentale.

Senza guardare troppo in là, però, domani sera per l’Itelyum c’è da battere una squadra di assoluto valore come il Bahcesehir che in campionato sta faticando tanto quanto Varese, trovandosi a ridosso anch’essa della zona retrocessione, ma in coppa ha dato l’impressione di essere una vera e propria potenza.

Una squadra dalla caratura tecnica e fisica di altissimo livello: tra i pericoli principali c’è il playmaker Tony Taylor, ex Virtus Bologna, che in stagione, in FIBA Europe Cup, viaggia a 10.9 punti, 2.9 rimbalzi e 4.5 assist di media. Sugli esterni uno degli altri pericoli principali è Philip Scrubb, fratello del Thomas visto a Varese qualche stagione fa, tiratore preciso e instancabile uomo difensivo che viaggia a 12.9 punti, 3.9 rimbalzi e 5 assist di media a partita in Europa. Altro giocatore temibilissimo è l’ala piccola Axel Bouteille, cecchino da oltre l’arco dei tre punti che finora in FIBA Europe Cup sta tirando con il 45.1% ed il 50% complessivo dal campo, per 14.6 punti e 5 rimbalzi di media a partita. I pericoli per Varese si sommano anche nel pitturato, dove il Bahçesehir può puntare sulla fisicità e sull’atletismo debordanti di Tyler Cavanaugh, che viaggia a 15.7 punti e 5.7 rimbalzi di media e soprattutto Jerry Boutsiele, 15.5 punti e 7.8 rimbalzi di media in coppa, avversario contro cui Spencer dovrà giocare una partita titanica per poter avere la meglio. Infine tra le fila dei turchi da qualche settimana, è presente anche l’ex biancorosso Trey Kell che, dopo aver iniziato la stagione in Australia, si è unito al club turco.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui