Potrebbe parlare sempre più argentino lo staff della Prima Squadra della Pallacanestro Varese.

Dopo la nomina (in attesa che diventi ufficiale) di Herman Mandole come capo allenatore e la conferma di Marco Legovich come vice, lo biancorosso potrebbe contare l’aggiunta di Federico Renzetti quale terzo allenatore, andando a ricoprire, fondamentalmente, quello che era il ruolo di Mandole, anche se la distribuzione dei compiti dello staff sarà diversa dalle ultime stagioni.

Se infatti sia durante il corso Brase che quello Bialaszewski, attacco e difesa erano affidate rispettivamente al terzo allenatore (Mandole in entrambi i casi) e al vice (Galbiati prima e Legovich poi), con i due ex capi allenatori fondamentale a tirare le fila del lavoro, quest’anno, Mandole e Legovich andranno in due a ricoprire tutto lo spazio di manovra, lasciando così alla figura del terzo allenatore molto probabilmente un lavoro più concentrato solo sullo sviluppo e la crescita individuale di alcuni elementi del gruppo, quindi meno inserito nelle questioni “tattiche”, sempre che poi di tattica ci sia qualcosa di davvero strutturato in questa nuova OJM basata sul Moreyball.

A parte tutto, il profilo di Renzetti è uno dei più caldi per andare a ricoprire questo ruolo: già inserito da un anno nel contesto biancorosso (al lavoro con le giovanili e di supporto durante gli allenamenti alla Prima Squadra) Renzetti è figura stimata da Scola e da Mandole. Un allenatore che ha avuto un percorso di costante crescita negli anni, bravissimo a lavorare con i giovani, con i quali ha avuto tante esperienze a partire dalla prima come allenatore del Club Pinocho dal 2007 al 2011, passando poi per lavorare con la Federazione Argentina quale assistente allenatore dei gruppi Under 13 e Under 15 dal 2012 al 2014. Dopo questa esperienza, ha lavorato 6 anni nel Club Atletico Banco Nacion de la Republica Argentina, alternandosi tra lavoro nelle giovanili con i gruppi U17 e U19 e il ruolo di assistente allenatore in Prima Squadra.

Nel maggio 2016, Renzetti torna a lavorare con la Federazione Argentina ricoprendo il ruolo di allenatore del gruppo Under 17 per due anni prima di passare al Club Atletico Platense con cui vince, da assistente allenatore, il campionato di Serie B argentina. L’anno successivo passa, con lo stesso ruolo, al Club Deportivo Colegio Los Leones, prima di lavorare come assistente allenatore del Gruppo U19 della Nazionale Argentina, con cui disputala FIBA World Cup di categoria a Riga. Nel 21/22 vive un’esperienza in Messico al Club Panteras del Aguascalientes, mentre nell’anno successivo passa al Baloncesto Talavera, club spagnolo, prima di arrivare a Varese.

Esperienze nelle quali Renzetti, che ha conseguito la qualifica di allenatore FIBA nel 2017, ha anche messo in pratica le sue capacità di video-analisi, di cui ha conseguito anche un Master, peculiarità che qualifica ancor di più la sua candidatura, andando così a completare, anche a livello di competenze ed area di lavoro, lo staff tecnico biancorosso.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui