È stata una quattro giorni di calcio e divertimento quella che sì è svolta al centro sportivo Felice Chinetti di Solbiate Arno, senza precedenti per la nostra provincia, con ben venti squadre al giorno da giovedì 25 a domenica 28 aprile, per un totale di 80 team, 280 partite e 1200 piccoli atleti che hanno corso, gioito ed esultato con i colori dei propri club per il Trofeo Città di Solbiate. Anche il livello delle partecipanti è stato di tutto rispetto: dai professionisti del Como, del Renate, della Pro Vercelli e della Pro Sesto, ai blasonati della Biellese, non potevano mancare poi l’Alcione, l’Aldini, Il Club Milano, la Rhodense, il Rigamonti, le brianzole Vis Nova Giussano e Folgore Caratese, le piemontesi Suno, Gozzano, l’Accademia Pavese, il Codogno e molte altre. A rappresentare la nostra provincia, oltre ai padroni di casa della Solbiatese 1911, hanno partecipato la Castellanzese, il Bosto, l’Accademia Varese, la Besnatese, l’Ispra, la Cedratese, il Gavirate, il Ceresium Bisustum, l’Accademia Bustese e il Gallarate.

Massimo Tornese, direttore sportivo del settore giovanile della Solbiatese, fa un bilancio tecnico di quanto visto sui campi: “Il livello è stato davvero alto, con molta intensità, ma anche un grande spirito di adattamento alle condizioni meteo non troppo favorevoli, in particolare nella giornata di domenica. Le nostre squadre (della Solbiatese, ndr) si sono ben comportate: abbiamo portato a casa nelle quattro categorie un quarto e due secondi posti, e con i nomi presenti al torneo c’è da essere orgogliosi. La qualità delle nostre squadre è in crescita, non solo nell’agonistica come hanno già dimostrato i vari piazzamenti stagionali, ma anche nell’attività di base, vera linfa e anima di un settore giovanile”.

Gli fa eco mister Marco Daniele, Responsabile dell’attività di base, che mette in evidenza invece la qualità dello staff tecnico che ha a disposizione: “Questi ragazzi, oltre ad essere ottimi istruttori al passo con le metodologie moderne, dimostrano di trasmettere valori educativi importanti. Le famiglie dalle quali provengono i piccoli calciatori hanno senza dubbio i meriti maggiori, ma la figura dell’istruttore ha una influenza importante e noi valutiamo questo aspetto al pari di quello tecnico”.

Chiude raggiante, il Presidente del Settore Giovanile Luciano Pozzolini, vero motore e anima di questo gruppo: “Sono stati giorni faticosi ed impegnativi, ragion per cui voglio spendere due parole per tutti i miei collaboratori che hanno compiuto uno sforzo enorme, per quattordici ore al giorno, per quattro giorni di fila, spesso sotto la pioggia: è anche e soprattutto per merito loro che è andato tutto alla perfezione. Questo torneo è la prima edizione di quello che diventerà un impegno annuale fisso ed ambito”.

Fresco di un restyling, il centro sportivo di Solbiate ha potuto mettere a disposizione anche il nuovo campo sintetico consegnato solo cinque giorni prima dall’inizio del torneo, che ne ha sancito di fatto l’inaugurazione. Altri lavori importanti verranno svolti questa estate in ottica di ospitare l’ A.C. Milan Under 23 nel campionato di Serie C del prossimo anno, a breve quindi, un piccolo gioiellino per la nostra provincia.
Di seguito i risultati.

Trofeo Città di Solbiate

Giovedì 25 aprile
Categoria Pulcini 1°anno
1 – Como 1907
2 – Vis Nova Giussano
3 – Bulgaro
4 – Bosto

Venerdì 26 aprile
Categoria Pulcini 2° anno
1 – Suno
2 – Solbiatese 1911
3 – Accademia Bustese
4 – Lombardia 1.

Sabato 27 aprile
Categoria Esordienti 1° anno
1 – Pro Sesto
2 – Accademia Inter
3 – Accademia Pavese
4 – Solbiatese 1911.

Domenica 28 aprile
Categoria Esordienti 2° anno
1 – Enotria
2 – Solbiatese
3 – Academy Legnano

Da segnalare la presenza del Vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti che si è reso disponibile a premiare tutti i partecipanti della giornata di sabato. Appuntamento quindi alla seconda edizione nel 2025, gli organizzatori promettono novità e migliorie per rendere questo torneo ancora più avvincente.

Al Underhouse

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui