VOGHERA – Solidità e sofferenza, i due volti della partita del Varese che debutta in campionato con un 2-2 a Voghera, risultato a conti fatti deludente per le ambizioni biancorosse. Eppure, visto il primo tempo, pochi avrebbero immaginato un esito del genere: Banfi prima e Molinari poi avevano portato gli uomini di Floris sul 2-0 in un match a senso unico. L’infortunio di Molinari ha portato all’ingresso in campo di Priola che, però, al 61’ si fa espellere aprendo alla speranza della Vogherese. Giglio di testa accorcia le distanze e all’87’ arriva un calcio di rigore per i padroni di casa che Gallo spara però alle stelle. Il pericolo sembra passato, ma Losio al ’93 inventa un gol da cineteca sfruttando una posizione di Ferrari non perfetta. 2-2 e tantissimi rimpianti per il Varese.

FISCHIO D’INIZIO – Novità tattica per Floris che si pone a specchio con un 3-4-2-1 affidando a Maccioni e Barzotti il compito di supportare Banfi; D’Iglio e Valagussa in mezzo con Vitofrancesco largo a destra e Stampi a sinistra. Confermatissimo il pacchetto difensivo con Molinari, Mikhaylovskiy e Ropolo davanti a Ferrari. Nella Vogherese titolari gli ex Varese Pezzella e Monza in un centrocampo che si completa con capitan Giglio e Losio, mentre Zito e Proropat agiscono alle spalle di Cortesi; in porta Guarnone, in difesa Bortoletti, Balesini e Milani.

PRIMO TEMPO – Nessuna pretattica: il Varese inizia subito a spingere e trova il vantaggio dopo appena 6’. Banfi libera Barzotti, la cui conclusione viene respinta e lo stesso Banfi ribadisce in rete. Il gol sblocca la gara e i biancorossi giocano in scioltezza: Banfi ci riprova, questa volta Guarnone la tiene, Barzotti spara alto di poco e D’Iglio inventa gioco. Proprio da una punizione del regista biancorosso, Molinari chiama Guarnone all’intervento alzando in corner: tre angoli battuti in successione e, sull’ultimo, il portiere di casa compie un miracolo sull’incornata di Molinari che però raccoglie la sfera e la spara in rete per il raddoppio. Lo stesso Molinari alza bandiera bianca qualche istante più tardi dopo esser scivolato in un contrasto mettendo male la gamba. Dentro Priola, ma non cambia il copione: il Varese spinge e si rende pericoloso con una serie di punizioni che la Vogherese gestisce in qualche modo. Doppio vantaggio meritato.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il solito Banfi che sfiora la doppietta grazie ad una bella girata, ma Guarnone chiude in corner. La girandola di cambi inizia presto e il Varese sembra sempre in controllo, ma al 16’ resta in dieci: braccio largo di Priola nel contrasto e, con il secondo giallo, l’arbitro lo espelle. È comunque il Varese ad insistere con il colpo di testa di Lari fuori misura, ma alla Vogherese basta uno spiraglio: punizione scodellata in mezzo e colpo di testa vincente di Giglio. Finale di pura tensione con la Vogherese che ci crede fino all’ultimo e si guadagna un rigore a tre minuti dalla fine: dal dischetto, però, Gallo spara alle stelle il possibile 2-2. Sembra fatta, ma al 93’ Losio s’inventa una bordata da fuori che sorprende Ferrari (non posizionato benissimo) e il Parisi esplode: è 2-2

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Colpo di testa alto di poco, finisce qui. Quanto rammarico per il Varese!

50′ – Ci crede la Vogherese: calcio d’angolo dei padroni di casa e tutti su.

48′GOL PAZZESCO DI LOSIO!!! LA VOGHERESE PAREGGIA!! Bordata dai venticinque metri che s’insacca sotto la traversa, ma Ferrari era troppo avanti e si è fatto sorprendere. Boccone amarissimo per il Varese

46′ – Mentre partono i cinque minuti di recupero, Mikhaylovskiy esce a testa altissima dalla difesa arrivando sulla trequarti avversaria. Lari gestisce male, ma si riscatta sull’azione seguente conquistando una rimessa laterale.

45′ – Vitofrancesco si guadagna una punizione preziosa, ma sul rinvio è già possesso Vogherese.

43′ – GALLO ALLE STELLE!!! La Vogherese fallisce il 2-2!

42′ – Rigore per la Vogherese!! Lancio in profondità, Ferrari non la tiene e Losio lo anticipa mettendo il piede. Per l’arbitro non ci sono dubbi.

40′ – D’Iglio ci prova, pallone a lato.

39′ – Palla in banca con D’Iglio: il dieci biancorosso avanza per vie centrali e si fa strattonare da Cappadonna. Giallo e punizione da posizione interessante dai ventisette metri.

38′ – Monza ruba palla a Valagussa che sembra a corto di energie, Ropolo scivola sul terreno bagnato: l’ex Varese sceglie un improbabile mancino al posto di servire compagni meglio piazzati.

37′ – Rimessa dopo rimessa la Vogherese è dalla parte opposta. Lunga gittata in area di Losio.

36′ – Bella apertura di Lari per D’Iglio che predica calma facendo scorrere qualche secondo. L’azione prosegue con l’incursione di Ferrieri che viene chiuso in scivolata da un avversario. La Vogherese riparte.

35′ – Ultimo cambio per la Vogherese: Cappadonna per Zito.

33′ – L’arbitro ha deciso di far correre il gioco fischiando poco: il Varese s’innervosisce, ma il fallo su Daqoune è evidente e i biancorossi possono guadagnare qualche secondo.

32′ – Malinverno gestisce e porta a casa una rimessa in zona offensiva; la spizzata di Lari è preda di Guarnone.

31′ – Lancio lungo per Gallo, Mikahylovskiy gli passa davanti e si prende il fallo.

30′ – Ferrieri esagera in uscita, ma Usardi si trascina il pallone fuori.

29′ – Cambiata subito l’inerzia del match: il pubblico spinge la Vogherese e Giglio pennella per Gallo che non arriva sul pallone per questione di centimetri.

27′LA RIAPRE LA VOGHERESE! Pallone scodellato in mezzo da Losio e preciso colpo di testa di Giglio che bacia la traversa e gonfia la rete!

26′ – La Vogherese prova ad alzare i ritmi, Daqoune commette fallo su Asei Conte. Pericolosa punizione da sinistra.

26′ – Lancio lungo, Ferrari la fa sua col brivido proprio sulla linea dell’area.

25′ – Contrasto gratuito di Ferrieri su un avversario, giallo evitabile.

24′ – Il Varese non rinuncia ad attaccare: Ferrieri a destra la mette in mezzo, Lari svetta ma non è preciso.

23′ – Lari strappa il possesso ma sbaglia il servizio a D’Iglio; Milani spazza anche se era da solo e Vitofrancesco si conquista una punizione.

20′ – La partita s’incattivisce: contrasto su Valagussa di Giglio, D’Iglio e Lari si fanno giustizia chiudendolo a sandwich. Punizione Vogherese. Scintille tra Zoppi e Mikhaylovskiy poco dopo.

19′ – Battuta innocua della Vogherese.

18′ – Il gioco tarda a riprendere, cambio anche nella Vogherese: Zoppi per Balesini.

17′ – Cambio immediato: Malinverno per Banfi.

16′ – Espulso Priola! Braccio largo nel duello aereo con Asei Conte! Secondo giallo e Varese in dieci!

15′ – Discesa di Banfi a sinistra e pallone in mezzo che Lari può solo sfiorare. Vitofrancesco tiene vivo il possesso e appoggia per D’Iglio che di prima allarga ancora per Banfi, chiuso in out dalla retroguardia avversaria. Cross fuori misura di Ferrieri.

14′ – Doppio cambio nel Varese: Barzotti lascia il campo a Daqoune, Stampi propizia il debutto di Lari. Cambio invertito per questioni anagrafiche, ma ovviamente il classe ’05 va in attacco al fianco di Banfi e l’ex Bra prende posto a centrocampo.

13′ – Occasione per la Vogherese: flipper in area e botta per vie centrali di Asei Conte che però spara altissimo.

12′ – Intervento deciso di Priola su Giglio; troppo deciso per l’arbitro che lo ammonisce.

11′ – Punizione Varese dopo un tocco col braccio a metà campo: sventagliata di D’Iglio per Ferrieri che a sua volta controlla con il braccio.

10′ – Rimpallo a centrocampo, Ferrieri compie una buona diagonale per impedire ad un attaccante della Vogherese di presentarsi davanti a Ferrari.

9′ – Proseguono i cambi: Gallo per Cortesi nella Vogherese.

7′ – Maccioni lascia il campo a Ferrieri. 3-5-2 per il Varese con il neoentrato largo a sinistra e Stampi che scala in mezzo a fare la mezzala.

4′ – Priola protegge su Losio e conquista una punizione che Ferrari si appresta a battere.

2′ – Nulla di fatto sulla battuta di Stampi.

1′ – Banfi pericolosissimo! D’Iglio finge di battere una punizione alta e invece imbuca rasoterra per l’attaccante che si gira e libera il destro sul primo palo; attento Guarnone a deviare in corner.

Ore 16.01 – Si riparte, possesso Vogherese che nel frattempo è passata al 4-4-1-1.

Ore 16.00 – Di nuovo in campo, doppio cambio per la Vogherese: dentro Usardi e Asei Conte, fuori Pezzella e Poropat.

PRIMO TEMPO

47′ – Batte Maccioni: botta a mezza altezza che la Vogherese allontana in qualche modo. Barzotti viene sgambettato, ci sarebbe un’altra punizione ma finisce qui il primo tempo: un ottimo Varese conduce 2-0.

46′ – Valagussa viene steso a destra, punizione e saltatori in area per l’ultima occasione del primo tempo.

45′ – Due minuti di recupero.

44′ – Ritmi più bassi, ma il Varese dimostra sicurezza nel gestire il doppio vantaggio.

42′ – Tutto a posto, si riparte con la Vogherese che restituisce il pallone.

41′ – Punizione di D’Iglio in mezzo: Mikhaylovskiy resta a terra, forse colpito in faccia dal pallone dopo un flipper. Priola sull’out mette fuori.

40′ – Ancora Bortoletti su Maccioni: l’arbitro lo avvisa.

39′ – Tocchi di prima nello stretto per il Varese che si diverte: Banfi ci mette troppa forza nel servizio su Maccioni.

37′ – Sponda di Banfi per Maccioni, l’arbitro vede un tocco di braccio nel controllo.

36′ – Belle trame di gioco del Varese: i tre davanti continuano a dialogare molto tra di loro.

34′ – Mikhaylovskiy d’astuzia si guadagna una punizione al limite della sua area, Ferrari al rinvio.

32′ – Molinari si rialza, ma ci sarà il cambio: pronto Priola che entra subito. Sedutosi in panchina, Molinari indica la coscia destra.

31′ – A terra Molinari! Su un lancio lungo ben gestito il difensore scivola e resta già con le mani sul volto. Preoccupazione sulla panchina biancorossa.

29′ – Altra battuta impeccabili di D’Iglio: svetta Molinari che fa da ponte, Mikhaylovskiy contrasta irregolarmente Guarnone.

28′ – Sbracciata di Bortoletti per non far partire Maccioni: giallo inevitabile. Il Varese voleva un altro colore del cartellino. Punizione da sinistra, D’Iglio sul pallone.

26′ MOLINARI!!! ANCORA LUI!!!! Angolo perfetto di D’Iglio e inzuccata di Molinari su cui Guarnone effettua un miracolo: il pallone torna però sui piedi di Molinari che non sbaglia!

26′ – Pallone messo fuori, botta di Stampi deviata ancora in corner. Battuta di Vitofrancesco e altro angolo, dalla parte opposta.

25′ – Pennellata di D’Iglio per la testa di Molinari: Guarnone sfiora e alza in corner.

24′ – Giallo a Balesini. Questa volta l’intervento, ancora su Maccioni, viene sanzionato.

23′ – Lancio improvviso di Monza per Cortesi che prova ad aggirare Mikhaylovskiy, ma c’è comunque Ferrari attento al limite dell’area che la fa sua.

21′ – Tanto movimento da parte dei tre uomini offensivi del Varese che provano a non dare punti di riferimento.

19′ – Bella azione di Losio a sinistra e servizio al limite dell’area a Poropat su cui si avventa in ripiego Barzotti. Transizione offensiva biancorossa e lo stesso Barzotti è anticipato dall’uscita alta di Guarnone.

18′ – Presa sicura di Guarnone che rilancia subito l’azione, ma il lancio di Poropat è fuori misura.

17′ – Brutto errore di Milani in uscita. Il Varese insiste: cross di Vitofrancesco e la difesa di casa si rifugia in corner.

15′ – Pressing alto del Varese: Valagussa mette il piede sul rinvio di Milani, ma il possesso resta della Vogherese con Bortoletti che riparte.

14′ – La Vogherese prova a farsi vedere in avanti con una punizione da centrocampo: uscita sicura in presa alta di Ferrari.

12′ – Si scalda anche Barzotti! Transizione di D’Iglio il cui passaggio viene chiuso, l’apertura arriva comunque da Banfi. Bel controllo di Barzotti e destro a giro alto.

11′ – Banfi in fiducia: l’attaccante si accentra da sinistra e libera un destro deviato sul nascere che Guarnone inchioda a terra.

8′ – Brutto fallo di Balesini su Maccioni; l’arbitro si risparmia un giallo che poteva starci.

6′BANFI!!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Questa volta il lancio di Vitofrancesco è preciso sui piedi dell’attaccante che libera in area Barzotti: destro basso a giro che Guarnone respinge e Banfi come un falco ribadisce in rete!

5′ – Bellissima giocata di Stampi che difende palla in mezzo a due e allarga per Vitofrancesco; lancio lungo per Barzotti ben gestito da Guarnone.

4′ – Punizione di D’Iglio in mezzo al campo e sventagliata per Stampi che viene però arginato da Bortoletti.

3′ – Barzotti spizza per Banfi che allarga a memoria per Vitofrancesco che era però più indietro. Pallone in out.

2′ – Punizione Vogherese da destra, Giglio sul pallone e saltatori in area. Girata pericolosa di Milani che termina alta.

1′ – Lancio lungo sulla corsia di sinistra, Bortoletti fa buona guardia.

Ore 15.00 – Fischio d’inizio, primo possesso del Varese.

Ore 14.57 – Ingresso in campo delle due squadre: Vogherese in maglia bianca, Varese in tenuta rossa.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi, nel frattempo arriva la Curva del Varese.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VOGHERESE – CITTÀ DI VARESE 2-2 (0-2)
Vogherese (3-4-2-1)
: Guarnone, Bortoletti, Milani, Balesini (18′ st Zoppi); Pezzella (1′ st Usardi), Giglio, Monza, Losio; Poropat (1′ st Asei Conte), Zito (35′ st Cappadonna); Cortesi (9′ st Gallo). A disposizione: Norrito, Velaj, Di Raco, Corioni. Allenatore: Chefa
Città di Varese (3-4-2-1)
: Ferrari; Molinari (32′ pt Priola), Mikhaylovskiy, Ropolo; Vitofrancesco, Valagussa, D’Iglio, Stampi (15′ st Lari); Maccioni (7′ st Ferrieri), Barzotti (14′ st Daqoune); Banfi (17′ st Malinverno). A disposizione: Piras, Malinverno, Giorgi, Nitri, Gubellini. Allenatore: Floris
Arbitro
: Daniele Dell’Oro di Sondrio (Ahmed Maher Said I. Eltantawy di Chiari – Federico Monardo di Bergamo)
Marcatori: pt: 6′ Banfi (Va), 26′ Molinari (Va); st: 27′ Giglio (Vo), 48′ Losio (Vo)
Note
– Pioggia, campo pesante. Ammoniti: Balesini (Vo), Bortoletti (Vo), Priola (Va), Ferrieri (Va), Cappadonna (Vo). Espulsi: al 16′ st Priola (V) per doppio giallo. Angoli: 0-5. Recuperi: 2′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui