
Da giovedì 20 a domenica 23 febbraio a Fujairah, capitale dell’omonimo stato che fa parte degli Emirati Arabi Uniti, è andata in scena una tappa della Youth League 2025, la Coppa del Mondo giovanile che è uno dei più importanti appuntamenti internazionali per il Karate. Nello splendido contesto emiratino (Fujairah è unanimemente riconosciuta come una delle città più belle degli Emirati, nonché unico stato della costa orientale che si affaccia sul golfo di Oman), più di 2500 atleti agonisti provenienti da tutto il mondo (dagli U21 agli U14) si sono sfidati nelle specialità di Kata (forma) e Kumite (combattimento) per conquistare le prestigiose medaglie in palio.
L’atleta saronnese Alessandra Bossi (categoria Under18) non ha certo sfigurato portandosi a casa un meraviglioso bronzo nella gara di Kumite individuale -48kg: al termine di una gara davvero avvincente, Bossi ha sconfitta un’avversaria polacca aggiudicandosi il terzo gradino del podio. Un risultato importante ed ambito che appaga i tanti sacrifici e gli sforzi profusi dalla giovane atleta varesotta che, ai quotidiani e intensi allenamenti, abbina un notevole impegno anche nelle attività scolastiche di un liceo scientifico che frequenta con altrettanti ottimi risultati. Da sottolineare anche la prova di Sofia Zodda (del CAO Karate Team di Cermenate): l’atleta del sodalizio lariano è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo della categoria Kumite Cadetti -47kg.
Enorme soddisfazione, dunque, al termine di una manifestazione organizzata magistralmente e ben condotta dal Comitato Organizzatore: la presenza dei migliori atleti mondiali ha garantito un livello tecnico molto alto, con competizioni equilibrate ed emozionanti. Ad impreziosire l’evento, alla cerimonia di apertura ha presenziato il principe ereditario di Fujairah, lo sceicco Mohammed bin Hamad Al Sharqi.
Per Alessandra Bossi non c’è però tempo per godersi il risultato: rientrata in Italia quest’oggi, la giovane atleta ha già messo nel mirino il prossimo appuntamento e venerdì 28 febbraio sarà in pedana a Ostia per i Campionati Italiani a squadre sociali.
Redazione