
L’entusiasmo dato dalla vittoria sul Borgaro (e, soprattutto, dalla contemporanea sconfitta del Bra) ha dato al Varese una notevole spinta per affrontare al meglio al settimana di lavoro in vista della sfida cuneese sul campo del Saluzzo. Trasferta che nella storia recente biancorossa è sempre stata avara da successi e, a maggior ragione dopo la vittoria granata all’Ossola lo scorso 20 ottobre (prima sconfitta stagionale per il Varese), la squadra è determinata ad invertire il trend.
Come sempre, focus totale sui prossimi 90′. Il Varese ha l’obbligo di vincere per continuare a mettere pressione al Bra che si trova a +6, ma il risultato dei giallorossi non deve certo essere il primo pensiero per capitan Vitofrancesco e compagni: il Saluzzo si è guadagnato il titolo di “terribile matricola” nel corso di 27^ giornate di gran livello, dimostrandosi una squadra (e una società) dalle idee chiare e ben guidata da mister Giuseppe Cacciatore, ragion per cui il Varese sa di doversi attendere l’ennesima battaglia stagionale. Ad onor di cronaca, parallelamente, il Bra farà visita all’Oltrepò: sfida semplice sulla carta che potrebbe però nascondere ben più di qualche insidia visto che i pavesi sono a caccia di punti salvezza.
ZONA VARESE
Nessuna novità a livello d’infermeria con De Angelis e Mazzola ancora ai box. La settimana di lavoro è però stata sfruttata nel migliore dei modi per recuperare le energie fisiche e nervose dopo un avvio di 2025 provante sotto tutti i punti di vista, bilanciato però dall’eccezionale rendimento tenuto dai biancorossi. Floris ha continuato a lavorare sulla difesa a quattro (che sta dando garanzie), ma con il recupero al 100% di Mikhaylovskiy non è da escludere un ritorno alla difesa a tre. A prescindere dallo schieramento arretrato, però, difficilmente il tecnico rinuncerà al tridente davanti: magic moment per Romero, Banfi ha appena ritrovato il gol e Barzotti risponde sempre presente. A loro si aggiunge ovviamente un certo Marchisone che, smaltito un momento di appannamento, è pronto a tornare sui suoi standard. Reparto “affollato” anche in mezzo al campo: Daqoune e Valagussa sono certezze indissolubili di questa squadra, così come lo è diventato Marangon (e non solo per la quota under). Con il rientro di D’Iglio potrebbero essere al vaglio nuove soluzioni, sfruttando la duttilità di Piccioli e le qualità atletiche di Maccioni e Ferrieri (a loro volta adattabili lungo le corsie a prescindere dal modulo). Varietà di scelta e soluzioni in corso che potrebbero fare la differenza da qui a fine stagione.
ZONA SALUZZO
La vittoria dell’andata ha inevitabilmente segnato un “punto d’inizio” per il campionato dei piemontesi visto che da quel momento hanno inanellato un filotto di grandissime prestazioni con la sola sconfitta interna (di misura) contro il Vado a “macchiare” un cammino di dodici partite che hanno fruttato 21 punti utili a risollevare la classifica. Poi un momento di inevitabile calo con la vittoria sull’Imperia che sembrava poter ridare la sterzata giusta, ma la sconfitta di Voghera ha ridimensionato i granata che si presentano dunque all’appuntamento casalingo contro il Varese con la voglia di rialzarsi. La stessa voglia che aveva contraddistinto il gruppo di Cacciatore all’andata, forti di un solido 4-3-3 che trova in Castineira e nella velocità di Vaiarelli e Kone (imprendibile all’andata) i rifinitori perfetti. Il bilancio tra reti fatte e subite restituisce l’immagine di una squadra equilibrata che giustamente si stanzia a metà classifica con l’ambizione di poter puntare anche a qualche posizione in più.
LE COORDINATE DEL MATCH
SALUZZO – VARESE: Serie D, Girone A: 28^ giornata
Stadio: Amedeo Damiano (Via della Croce, 61 – Saluzzo, CN)
Fischio d’inizio: 14.30 (domenica 16 febbraio)
Arbitro: Nico Valentini di Brindisi (Alessio Fiore di Roma1 – Gianmarco Amato di Aprilia)
CLASSIFICA
2. Varese: 58 punti (GF 46 – GS 22)
9. Saluzzo: 36 punti (GF 33 – GS 31)
I PRECEDENTI
(24/01/21) Città di Varese – Saluzzo 1-1
45′ Capelli (V), 93′ Gonella (S)
(06/06/21) Saluzzo – Città di Varese 1-1
44′ Capelli (V), 82′ Tosi (S)
(22/12/21) Saluzzo – Città di Varese 0-0
(08/05/22) Città di Varese – Saluzzo 2-0
9′ Pastore (V), 71′ Minaj (V)
(20/10/24) Città di Varese – Saluzzo 1-2
5′ Kone (S), 42′ Kone (S), 68′ rig. Barzotti (V)
Matteo Carraro