17/12/2025 | UCC Piacenza - Legnano Knights 77-70 / Arsenije Stepanovic (c) www.legnanobasket.it

Legnano Basket, purtroppo, rispetta il pronostico perde in casa contro la capolista San Vendemiano che, grazie al successo ottenuto al PalaBorsani, arriva a 17 vittorie di fila stabilendo un record assoluto negli ultimi anni in entrambi i gironi della serie B Nazionale. Legnano, al netto di assenze e acciacchi, lotta a lungo e alla pari contro il super team trevigiano esce dal parquet a testa alta e, positiva e ottimista, si prepara alla trasferta in programma domenica pomeriggio a Fiorenzuola.

“Penso che i miei giocatori meritino comunque i complimenti – dice Paolo Piazza, coach di SAE Legnano – perchè abbiamo tenuto il passo di una squadra molto forte che, in grandissima forma tecnica e mentale, da quattro mesi sta praticamente dominando la stagione. Sonosoddisfatto per le buone cose tecniche che ho visto in campo e, di più, ho apprezzato tantissimo l’atteggiamento dei miei ragazzi che, di fatto, in un match difficile hanno “toppato” solo sei-sette minuti peraltro riconducibili alle condizioni fisiche non certo ottimali di alcuni di loro. Tuttavia se proprio devo, ma solo in tono bonario, rimproverare qualcosa ai ragazzi, dico che non capisco lo scoramento mostrato a fronte di alcuni errori del tutto comprensibili. Dopo aver sbagliato alcuni tiri, in ogni caso ben costruiti, e aver subito un break iniziale sul PalaBorsani e  – commenta il tecnico legnanese con un’espressione decisamente forte -, è “calata la morte” e, ovviamente, un clima del genere ha favorito solo i nostri ospiti che, ormai in gas, hanno poi gonfiato il “parzialone””.

Che idea ti sei fatto di un’atmosfera così cupa e negativa?
“Penso sia da mettere in relazione ad aspettative che, in questo momento, sono troppo elevate. Se l’aspettative era quella di vincere, magari facilmente, contro la prima in classifica, forse non ci siamo e dobbiamo scendere di un gradino sulla scala del realismo. Personalmente, mi ripeto, sono contentissimo per come lavora il gruppo durante la settimana e per l’ottimo atteggiamento sempre messo in mostra dai giocatori, ma allo stesso tempo segnalo che di mezzo ci sono anche gli avversari che, in determinate circostanze, giocano meglio di noi e, aggiungo, stanno meglio di noi. Però, osservo la classifica e vedo che Legnano è pur sempre in piena zona playoff e tutte le carte in regola per centrare il traguardo prefissato: la post-season. Quindi il mio caldo invito è quello di stare vicini alla squadra e sostenere positivamente i ragazzi, soprattutto in questo momento in cui, per diversi motivi, stiamo attraversando delle difficoltà dalle quali cercheremo di uscire già dalla trasferta, va da sè durissima, in programma a Fiorenzuola”.

Durissima perchè gli emiliani, in lotta per evitare i playout, sono tutt’altro che sprovveduti e, ad eccezione del “bagno” casalingo contro Fidenza, imprevisto -30, nelle ultime uscite hanno battuto formazioni d’alta classifica come Orzinuovi e Treviglio. Pertanto, per fare risultato a Fiorenzuola serviranno cautela, attenzione, concentrazione e tanta “garra”.

SERIE B NAZIONALE
VENTOTTESIMA GIORNATA

Domenica 22 febbraio, PalaArquato, ore 18
BASKET FIORENZUOLA – SAE LEGNANO BASKET

Massimo Turconi

Articolo precedenteOsigliani scuote la VON: “Voglio vedere ragazzi stremati, chi ci batte deve sudare fino all’ultimo secondo”
Articolo successivoLa IFL diventa Lega: una svolta storica per la massima serie del football americano italiano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui