Il Parco Lagozza di Arcisate si prepara ad ospitare l’attesissima Festa delle Arti, dei Sapori e della Cultura, un appuntamento storico che mette al centro l’identità agricola della valle e le sue eccellenze enogastronomiche. L’edizione del 2026 tornerà da venerdì 12 a domenica 14 giugno, un intero weekend, rigorosamente a ingresso gratuito, che promette di richiamare migliaia di visitatori da tutta la provincia e non solo.

Sono più di dieci anni che proponiamo questo eventospiega l’organizzatore Maurizio Pegoraro : per noi è fondamentale dare visibilità al territorio e per pubblicizzare il salame tipico di Arcisate, il Ciumm. Ospitiamo anche la gara dei Boscaioli con gli atleti della STIHL TIMBERSPORTS, un modo per andare a riprendere uno dei lavori storici e tipici delle nostre zone, storicamente legate alla pastorizia e all’attività nei boschi. Anche per i bambini ci saranno laboratori dedicati allo stesso tema, per cui tramandare questa tradizione è importantissimo”.

Uno degli show più importanti sarà proprio la Gara Internazionale del Boscaiolo, una sfida spettacolare che quest’anno riserverà grandissime sorprese sul fronte dei protagonisti in gara, richiamando professionisti di altissimo profilo ben oltre i confini nazionali. “Per la gara dei Boscaioli avremo nuovi atleti svela Pegoraro. Trattandosi di una competizione internazionale, vedremo sfidarsi campioni provenienti da Italia, Francia e Svizzera. Se qualche anno fa avevamo avuto in gara il campione mondiale australiano, quest’anno avremo la presenza degli estoni, che nella loro tradizione sono storicamente fortissimi. Confermiamo attrazioni amatissime come il mercatino e lo Scultore con la motosega, ma avremo anche la cippatrice e lo show del disk dog con il cane campione europeo”.

Una proposta molto ricca e variegata che rende la Festa delle Arti e dei Sapori un evento capace di unire diverse generazioni in un clima di grande gioia e convivialità. “Secondo me è una festa a 360 gradi conclude Pegoraroanche se notiamo che il richiamo maggiore per le famiglie si concentra nella giornata di domenica, grazie ai laboratori e ai giochi per i bambini che garantiscono un afflusso altissimo. Ci sono poi i curiosi dei mercatini che acquistano e anche le donne che vengono a vedere gli atleti boscaioli (ride, ndr). Invece, il venerdì e il sabato sera l’ambiente è più giovanile con una forte presenza di ragazzi, che stiamo cercando di attirare ancora di più sia attraverso la parte sportiva sia con il coinvolgimento di un influencer. Di solito l’afflusso è molto alto: il venerdì sera c’è tanta gente, ma il pienone completo si registra tra sabato e domenica”.

Festa delle Arti, dei Sapori e della Cultura

I GRANDI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
– Gara Internazionale del Boscaiolo
: una sfida spettacolare che richiamerà professionisti da oltreconfine, pronti a sfidarsi in prove di forza e abilità che celebrano il legame storico tra l’uomo e i boschi della valle.
– Raduno di Trattori Storici e Fiat 500: un vero e proprio tuffo nel passato agricolo e motoristico del territorio, con una parata di mezzi d’epoca che affascinerà grandi e piccini.
– Mercatino dell’Hobbistica e dei Sapori: un percorso espositivo ricco di artigianato locale, creatività e delizie enogastronomiche da scoprire e acquistare.
– Attività per i più piccoli: giochi di una volta, laboratori didattici e l’emozionante “battesimo della sella” per avvicinare i bambini alla natura.

LA COLONNA SONORA DELL’EVENTO
Le serate del festival saranno animate da una proposta musicale di altissimo livello sul palco del Parco Lagozza:
– Venerdì 12 giugno: sul palco salgono Ivan & The Eclipse, direttamente dal podio di Sanremo Rock, con un mix elettrizzante di rock e pop.
– Sabato 13 giugno: sarà la volta dei Manara, reduci dal loro tour, con un leggendario tributo ad AC/DC e Guns N’ Roses.
Domenica 14 giugno: chiusura in grande stile con l’energia della Anomala Brass Band, seguita da un divertentissimo Cartoon DJ Set & Karaoke per cantare e ballare le sigle dei cartoni animati più famosi.

Nicholas Raffaele

Articolo precedenteCosimo Bufano guarda avanti: “Il Varese cresce, ora dobbiamo consolidarci ai massimi livelli. Idee chiare”
Articolo successivoBasket Femminile Gallarate: la finale si disputerà sabato alle 21 a Vergiate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui