
Stagione alle porte per il Gavirate che domenica scorsa (16 agosto) si è ufficialmente ritrovata presso il proprio centro sportivo per dare il via alla preparazione in vista dell’inizio delle competizioni. Prime sgambate sotto la direzione del nuovo allenatore Francesco Di Bari, giovane tecnico reduce dalla vittoria del titolo regionale con gli Allievi U16 Elite della Varesina, elevandosi così a profilo ideale per seguire l’identificativa filosofia del club rossoblù che punta sulla valorizzazione dei giovani. Ecco allora che la già giovanissima rosa gaviratese ha accolto in questi giorni altri quattro profili dall’alto potenziale: stiamo parlando di Andrea Gambarotto (2009), Tommaso Marelli (2008), Pascal Montalbano (2008) e Ayub Chouni (2005).
L’innesto che salta più all’occhio è decisamente quello di Ayub Chouni: esterno destro di difesa classe 2005, approda a Gavirate forte di importanti esperienze prima con la maglia dell’Arona in Promozione, con la quale ha debuttato tra i grandi, e poi la successiva avventura in Eccellenza con la maglia dell’Accademia Borgomanero, collezionando nell’ultimo anno 26 presenze in un club capace di chiudere al secondo posto nel girone. Ora la nuova avventura nel Varesotto che marchia il ritorno di Ayub in provincia, visto il suo passato nel settore giovanile della Varesina, pronto a contribuire al meglio in una rosa giovane e volenterosa di consolidarsi.
E parlando di giovani, gli arrivi di Gambarotto, Marelli e Montalbano non sono decisamente da meno. Tutti e tre sbarcano in rossoblù direttamente dal settore giovanile del Varese, a conferma del progetto che lega le due società del territorio nella valorizzazione dei baby talenti, lanciandoli nel calcio dei grandi fin dall’adolescenza. Partendo da Gambarotto, il difensore classe 2009 è reduce da un’ottima stagione nel campionato Allievi Elite U17, dov’è stato capace di mettere a segno sette reti ritagliandosi così un ruolo da vero e proprio protagonista, motivo per il quale è stato ritenuto pronto per il salto di livello. Medesimo discorso per i due centrocampisti classe 2008 Marelli e Montalbano, pronti alla prima avventura in Prima Squadra dopo l’esperienza dell’ultimo anno nella Juniores Nazionale biancorossa: entrambi mezzale, occasionalmente impiegabili come mediani, si presentano come due pedine intriganti nello scacchiere di Di Bari, volenterosi di impattare al meglio in campo nel corso della stagione.
Cresce dunque l’attesa per conoscere il primo volto del nuovo Gavirate, pronto al debutto stagionale fissato per domenica 6 settembre, quando i rossoblù affronteranno in trasferta il Morazzone in un derby di Coppa tutto da vivere, per poi ritrovarsi una settimana più tardi sempre al “Morazzello” in occasione dell’attesissima prima giornata di campionato. Prima ancora ci sarà tempo per sperimentare nei vari test di fine agosto, dove su tutti spicca l’amichevole in famiglia proprio contro il Varese di mister Andrea Ciceri. Chissà fin dove riuscirà a spingersi quest’anno la formazione rossoblù in un combattuto Girone B di Promozione, dove di certo non mancheranno la freschezza, la vivacità e la voglia di giocarsi tutte le carte a disposizione dei tanti giovani presenti in società.
LA ROSA DEL GAVIRATE STAGIONE 2026/2027
PORTIERI: Andrea Mantovani (’94, confermato), Tommaso Brusa (’06, dal Tradate)
DIFENSORI: Edoardo Praderio (’03, confermato, capitano), Nicolò Grillo (’07, confermato), Lorenzo Valente (’05, confermato), Leonardo Giomi (’06, confermato), Andrea Platini (’07, confermato), Cristian Toriello (’07, confermato), Davide Adriano (’08, confermato), Ayub Chouni (’05, dall’Accademia Borgomanero), Andrea Gambarotto (’09, dagli Allievi U17 del Varese)
CENTROCAMPISTI: Mattia Bellacci (’00, confermato), Andrea Trotta (’07, confermato), Matteo Fiore (’06, confermato), Mirko Torelli (’07, confermato), Riccardo Marras (’07, confermato), Federico Vedani (’08, dalla Juniores Nazionale della Varesina), Tommaso Marelli (’08, dalla Juniores del Varese), Pascal Montalbano (’08, dalla Juniores del Varese)
ATTACCANTI: Tommaso Mastromatteo (’06, confermato), Achraf El Matrague (’07, confermato), Mattia Marinuzzi (’06, dalla Vergiatese)ALLENATORE: Francesco Di Bari
Francesco Marcassa



























