Si espande il quadro dei probabili Gironi A e Gironi N di Prima Categoria. Con la delineazione degli organici per la stagione 2026/2027 da parte del CRL, il Bosto di Davide Giardini (che verosimilmente proseguirà sulla panchina gialloblù) ha ufficialmente ottenuto il salto di categoria tramite ripescaggio, coronando il sogno sfumato dopo la finale playoff di Seconda persa contro il Cistellum e tornando così nella divisione dopo tre anni dall’ultima volta. L’altra novità riguarda invece la fusione tra Verbano e Caravate, unitesi sotto un’unica società: l’Accademia Verbano Caravate, la cui guida è stata affidata al tecnico dell’ormai ex club gialloverde Cristian Genovesi, capace nell’ultima stagione di dimostrare un calcio propositivo con il quale ha spinto la sua squadra fino alla finale playoff del Girone X di Seconda Categoria. Per entrambe pare pressoché scontato il collocamento nel Girone A, che si prepara dunque a vivere una delle stagioni più competitive e intense degli ultimi anni.

Tra le tante società ambiziose del raggruppamento, quest’anno un ruolo da outsider se lo vuole ritagliare il Brebbia, reduce da una comoda salvezza centrata da neopromossa nell’ultima annata, il cui artefice è stato mister Lorenzo Beltrami, giunto al suo quarto anno sulla panchina gialloblù. Ora lo sguardo è già indirizzato sul futuro, confidando sulla scia degli ottimi risultati raccolti negli ultimi anni: “Siamo abbastanza soddisfatti della stagione passata. Dico abbastanza perché in molti, sapendo che eravamo una neopromossa, hanno dato per scontato che il nostro obiettivo fosse unicamente la salvezza. È vero che siamo partiti con questa idea, ma vedendo il cammino che abbiamo fatto con una rosa ridotta anche per tanti problemi fisici, siamo ugualmente andati vicini a centrare i playoff. Questo cammino ci ha fatto crescere, il che mi porta a pensare alla prossima stagione con un occhio più aperto“.

Per alzare l’asticella, il club ha consolidato un organico già di spessore e ha soprattutto ridimensionato l’area societaria: “Le possibilità di fare meglio rispetto all’anno scorso sono tante, sia per la rosa che abbiamo costruito, sia anche soprattutto per la struttura societaria che è andata a formarsi alle mie spalle: quest’anno con l’ingresso di figure come il Direttore Generale, il Direttore Sportivo, il Team Manager e due nuovi soci, ci apprestiamo a disputare un’annata totalmente diversa. Tutte queste carte sono i presupposti che mi hanno permesso di continuare a costruire un qualcosa di importante qui a Brebbia, motivo per il quale ci tengo a ringraziare tutti, partendo dal presidente Simone Albertin, i due nuovi vicepresidenti Mirko Rossi e Samuele Cogo, poi Claudio Corcella che, oltre a essere un mio grandissimo amico e un difensore eccezionale, quest’anno sarà il nuovo direttore del settore giovanile a cui mando un grande in bocca al lupo, tutto il mio staff e tutta la nuova società: senza di loro non so se sarei ancora qui a Brebbia“. Novità che permettono di delineare l’obiettivo per l’anno che verrà: “L’obiettivo è sicuramente andare a migliorare la prestazione dell’anno scorso e dentro di noi dobbiamo sapere di poter arrivare in zona playoff“.

Le grandi novità in casa Brebbia passano soprattutto dal mercato in entrata, dove i gialloblù, già capaci di sorprendere tutti con l’arrivo di Andy Gomez da Morazzone, sono in via di definizione per aggiudicarsi sette nuovi innesti, pescando sia dalla Prima che da categorie superiori, che si aggiungeranno a un gruppo coeso e di spessore, con il quale il tecnico è entusiasta di continuare a lavorare: “Andy Gomez è un po’ il colpo che nessuno si aspettava, perché è un calciatore da categorie superiori. Siamo già in accordo verbale con diversi giocatori, dovremmo poi riuscire a completare la rosa con un ultimo acquisto. A questi innesti si aggiungono le 12 conferme della rosa passata, che alla fine è il gruppo che ci portiamo dalla vittoria della Seconda Categoria, alcuni addirittura sono con noi dalla Terza. Siamo molto contenti, perché quando parti con un gruppo già unito e compatto, lavorarci è molto semplice e godibile, facilitando un po’ il tutto. Le speranze sono molto positive“. Movimenti importanti per andare ad affrontare un campionato che, a detta di Beltrami, si preannuncia come uno dei più competitivi in tempi recenti: “Penso che sarà una dei campionati di Prima Categoria più tosti degli ultimi anni. Ci sono squadre come l’Ispra che, seppur venga da due retrocessioni consecutive, è una società che merita palcoscenici più importanti, la Valcuviana, con la quale abbiamo un bellissimo rapporto ed è una società molto ambiziosa, poi le probabili big Valceresio e Tradate… Diciamo dunque che le pretendenti a fare un campionato importante sono davvero tante“. Ad ogni modo, i gialloblù non si tireranno di certo indietro: “Noi siamo una realtà un po’ più piccola, ma arriviamo da risultati e annate positive, dunque siamo sempre sull’onda dell’entusiasmo perché due campionati vinti negli ultimi anni e un buon piazzamento nella scorsa stagione, ci portano sempre a vedere tutto con grande positività. Noi ce la giochiamo, poi vedremo cosa succederà”.

Grandi aspettative dunque per una stagione decisamente tutta da vivere, sia nel Girone A, dove si attendono le conferme ufficiali dei nuovi allenatori di Laveno Mombello (che avrebbe già da tempo trovato l’accordo con Daniele Bongiolatti) e San Michele (voci di corridoio individuano Giorgio Dossena come guida tecnica dei gialloneri), sia nel Girone N, che tra le novità ufficiali vede l’approdo sulla panchina di un rinnovato Mocchetti di Matteo Casati, mentre si attende ancora la scelta del Parabiago in merito all’area tecnica. Rebus che potrebbero venir risolti nei prossimi giorni, in attesa ovviamente di conoscere i quadri ufficiali dei due raggruppamenti di Prima Categoria.

La mappa delle panchine di Prima Categoria (Girone A e Girone N?)

ACADEMY UBOLDO
Stagione 2025/26: Davide Airoldi – Simone Aresi – Luigi Sportelli – Paolo Fera
Stagione 2026/27: Paolo Fera (confermato)

ACCADEMIA BUSTESE
Stagione 2025/26: Stefano Gilardengo
Stagione 2026/27: Stefano Gilardengo?

ACCADEMIA VERBANO CARAVATE (Dalla fusione di Verbano e Caravate)
stagione 2026/2027: Cristian Genovesi

ANTONIANA
Stagione 2025/26: Tiziano Senziani
Stagione 2026/27: Tiziano Senziani (confermato)

BOSTO
Stagione 2025/2026: Davide Giardini
Stagione 2026/2027: Davide Giardini (?)

BREBBIA
Stagione 2025/26: Lorenzo Beltrami
Stagione 2026/27: Lorenzo Beltrami (confermato)

CANEGRATE (retrocesso dalla Promozione)
Stagione 2025/26: Luca Pugliese – Antonio Cernivivo
Stagione 2026/27: Daniele Efrem

CANTELLO BELFORTESE
Stagione 2025/26: Michelangelo Epifani
Stagione 2026/27: Michelangelo Epifani (confermato)

CASSINA RIZZARDI
Stagione 2025/26: Alessandro Mercuri – Flavio Saturno
Stagione 2026/27: Angelo Fumarola

CENTRO GIOV. BOFFALORESE
Stagione 2025/26: Danilo Quaranta
Stagione 2026/27: Danilo Quaranta (confermato)

CISTELLUM (promosso dalla Seconda Categoria)
Stagione 2025-26: Emiliano Palazzi – Alessandro Amato
Stagione 2026-27: Ulisse Raza

FOLGORE LEGNANO
Stagione 2025/26: Luciano Viscomi – Pasquale Flagiello – Andrea Martarelli
Stagione 2026/27: Cristian Caon

FOR SOCCER
Stagione 2025/26: Davide Latorrata – Simone Bridarolli
Stagione 2026/27: Simone Bridarolli (confermato)

ISPRA (retrocessa dalla Promozione)
Stagione 2025/26: Ulisse Raza – Stefano Bettinelli – Roberto Cerri
Stagione 2026/27: Stefano Albertoli

ITALA
Stagione 2025/26: Luca De Giovanni
Stagione 2026/27: Giuliano Lodini

LAVENO MOMBELLO
Stagione 2025/26: Stefano Iori – Mario Fusillo
Stagione 2026/27: Daniele Bongiolatti?

LUISAGO GRANDATE
Stagione 2025/26: Christian Piazzi
Stagione 2026/27: Christian Piazzi (confermato)

MOCCHETTI
Stagione 2025/26: Carlo Mattaini – Marco Colombo – Giovanni Piero Marcoli
Stagione 2026/27: Matteo Casati

NERVIANO
Stagione 2025/26: Luigi Compagnone – Simone Scicchitani
Stagione 2026/27: Riccardo Scotton

PARABIAGO
Stagione 2025/26: Andrea Giovannone
Stagione 2026/27: ?

SAMARATE (promosso dalla Seconda Categoria)
Stagione 2025/26: Maurizio Squizzato
Stagione 2026/27: Maurizio Squizzato (confermato)

SAN MICHELE
Stagione 25/26: Dario Barassi – Carlo Belvisi
Stagione 26/27: Giorgio Dossena?

TICINIA ROBECCHETTO
Stagione 2025/26: Alessandro Canova – Andrea Trubia
Stagione 2026/27: Andrea Trubia (confermato)

TRADATE
Stagione 2025/26: Cristian Caon
Stagione 2026/27: Carlo Belvisi

TURBIGHESE
Stagione 2025/26: Valerio Giubertoni
Stagione 2026/27: Valerio Giubertoni?

UNION VALLE OLONA (dalla fusione di Gorla Minore e Valle Olona)
Stagione 2025/26: Nicola Viceconti
Stagione 2026/27: Nicola Viceconti (confermato)

VALCERESIO
Stagione 2025/26: Daniele Efrem
Stagione 2026/27: Marco Zanetti

VALCUVIANA (promossa dalla Seconda Categoria)
Stagione 2025/26: Alessandro De Varso – Stefano Rasini
Stagione 2026/27: Stefano Rasini (confermato)

VELA MESERO
Stagione 2025/26: Duilio Lucarelli – Giuseppe Fusco
Stagione 2026/27: Giuseppe Fusco (confermato)

VENIANO
Stagione 2025/26: Roberto Savi
Stagione 2026/27: Roberto Savi (confermato)

Redazione

Articolo precedenteApoteosi Blancos! Reds, dove siete? Al Peppino Prisco lo show della Redazione di Varese Sport è… nel terzo tempo!
Articolo successivoCaronnese – Ora è ufficiale, Andrea Tomasoni in panchina: “Riportiamo questo club dove merita”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui