MESERO – È big match fino all’ultimo, lo è anche in questa 30ª giornata tra Vela Mesero e Marnate Gorla. Un big che si dimostra tale perché arrivano 5 gol e tante emozioni, ma alla fine la spunta la squadra di Fusco che si prende i tre punti ed il 3° posto in classifica, relegando la squadra di Marnate in 4ª posizione conscia, però, di doverla affrontare nei playoff. Gadda la sblocca nel primo tempo, Pariani M. raddoppia su punizione ad inizio ripresa, quando i biancoverdi restano in dieci per l’espulsione di Rinaldi. Da qui i ragazzi di Amendolara calano l’asso “cuore” e cambiano volto al match, accorciando la distanze con Izzo, subendo il 3-1 da Villacis, ri-accorciando le distanze con Caccia, e collezionando una traversa ed una serie infinita di occasioni che però non bastano per invertire le sorti del match, alla fine è 3-2.

PRIMO TEMPO – La prima vera occasione del match arriva al 6’ quando Ferrenti servito da Passafiume prova ad incrociare, si salva in corner Micaletto. Al 7’ se la divora la squadra di casa con il cross che arriva dalla destro dove c’è Pariani L. tutto solo ma non impatta a dovere e manca incredibilmente fuori. All’11’ Villacis conquista un calcio di punizione intorno al venti metri per fallo di Gjini, va Pariani M. con il mancino ma la palla non scende e sorvola la traversa. Ritmo contenuto per questo primo quarto d’ora, instancabile invece i tifosi gialloneri che sostengono la squadra senza esitazioni. Al 19’ c’è un sussulto del Vela che sale dalla destra e mette in mezzo, libera Terzi ma la palla sbatte su Garavaglia che però non può indirizzare verso la porta. Al 23’ c’è il gol del Mesero con Paravati dopo una bella giocata di Pariani L. sulla sinistra ma il direttore di gara alza il braccio ed annulla per offside. Risposta biancoverde con il colpo di testa di Ferrenti da corner, non schiaccia la palla e va oltre la traversa. Al 26’ gioco interrotto per uno scontro apparentemente innocuo tra Galluzzo e Paravati, il numero 7 resta a terra in lacrime dopo aver appoggiato male il ginocchio, mister Fusco è costretto al cambio. Al 32’ sta per combinarla grossa il Marnate perché con Rinaldi in uscita c’è un rimpallo che scavalca anche il numero uno, palla a pochi centrimetri dalla porta, salva tutto Ferrenti. Altra punizione Mesero, altra chance per il mancino di Pariani M., anche questa volta la palla scende in ritardo. Al 37’ si vede Stefanazzi dopo un batti e ribatti, al limite, prova con il piede debole ma è una conclusione telefonata. I biancoverdi si riportano in avanti sull’asse Terzi – Izzo, va in gol il capitano ma anche in questo caso c’è offside. Al 40’ passa il Vela Mesero: azione personale del neo entrato Gadda che dalla sinistra prende palla e si accentra poi con il destro trova l’angolino. 1-0. Un solo minuto di recupero e si va al riposo sull’1 a 0. 

SECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi. Subito Marnate con la combinazione Paroni – Stefanazzi, buona la finta dell’attaccante che calcia con il destro a botta sicura, respinge la difesa. Punizione Marnate sul lato corto di sinistra, Caccia va direttamente alla battuta a rete ma non trova il bersaglio. Al 6’ succede il fattaccio: palla giocata su Pariani M., il numero 10 accelera e si presenta davanti a Rinaldi, uscita senza sconti e rosso diretto: Si mette male per il Marnate. Arriva così il cambio forzato; fuori Stefanazzi, dentro Borsani. Ma c’è anche l’avvicendamento Tatani – Monteforte. Il Vela Mesero raddoppia sulla punizione che ne consegue e fa 2-0 con il mancino di Pariani M. Al 14’ si divora il tris il Vela con Pariani L. che scippa palla a Galluzzo e avanza sulla destra, palla in mezzo che taglia tutta l’area, ma nessuno arriva per la deviazione. Ci prova Passafiume a scuotere il Marnate e lo fa con una bordata da fuori che si stampa sulla traversa. La reazione del Marnate c’è, i biancoverdi stanno tirando fuori energie di riserva, e in questi minuti conquistano anche una serie di punizioni invitanti ma non sfruttate a dovere. Chance per Caccia, destro da fuori che mette in difficoltà Micaletto, corner. E proprio dalla bandierina arriva il colpo di testa di Izzo, 2-1. Gol annullato al Marnate Gorla con Callini che si lamenta non poco per la decisione arbitrale, sembrava oggetticavamente in linea la sua partenza al momento del passaggio di Paroni. I biancoverdi ora ci credono di più, Passafiume cade in area ma per il direttore è tutto regolare. Nel miglior momento del Marnate arriva il 3-1 in un’altra azione discussa: Ferrenti gioca erroneamente di testa in mezzo, palla recuperata dal Vela che porta al tiro Pariani M., super parata di Borsani ma il più lesto sulla ribattuta è Villacis. 3-1. Tante le proteste della formazione ospite per un possibile offside. I biancoverdi ne hanno ancora, e si vede: Caccia con un destro al volo accorcia le distanze, 3-2. Ancora un’occasione per il Gorla con Passafiume che rifornisce Callini, mancino secco risposta di Micaletto. Sempre Marnate con il suo numero dieci, punizione di Passafiume, la barriera devia poi il numero uno di casa la fa sua. Al 49’ c’è ancora Passafiume in avanti, non vuole mollare la risposta di Micaletto provvindenziale per tenere invariato il risultato, concede il 10° corner di giornata ai biancoverdi, ma proprio qui finisce la partita. È 3-2.

I COMMENTI

Fusco (allenatore Vela Mesero):Tutti i calcoli del mondo e poi alla fine non arriviamo secondi per un gol nella differenza reti, il 2° gol subito mi ha fatto un po’ arrabbiare, dico la verità, per il resto cosa posso dire…onore al Marnate Gorla perché ha fatto una grande partita, una stagione incredibile e quando hai nelle gambe dieci partite in più di Coppa è normale patirlo, eppure oggi, con l’uomo in meno per un tempo, hanno tirato fuori energie incredibili, gli auguro davvero di vincere la Coppa perchè se lo meritano. Quanto a noi il vero rammarico è aver buttato la partita di domenica scorsa, però poi penso anche a quando sono arrivato qui, eravamo a -18 dalla vetta, chiudiamo il campionato al 3° posto, mi permetto di dire che questo è un capolavoro e che conoscevo quest’ambiente, quando mi hanno chiamato non potevo dire di no. Peccato per gli infortuni, oggi perdiamo un altro ragazzo per rottura del crociato, è il 4° quest’anno, ma questo derivata anche dai campi in sintetico, mi spiace dirlo ma è così. Ora sotto con i playoff, ci giochiamo tutto, ma credo che a prescindere dal risultato abbiamo messo delle basi solideper costruire qualcosa d’importante in futuro“.

Amendolara (allenatore Marnate Gorla):Io credo che in questo sport tanto faccia la testa, ed è incredibile perchè in tanti ci hanno detto “sono stanchi, non ne hanno più”, cosa anche fisiologica a questo punto della stagione e con il doppio impegno che abbiamo portato avanti, poi però vedo cosa ha fatto la squadra in dieci e credo che non sia così, credo che fisicamente i ragazzi stiano ancora molto bene, anche perchè onestamente in settimana non ho visto nessun calo, anzi. Onestamente nessuna squadra ci ha messo sotto, abbiamo quasi sempre raccolto meno di quanto seminato anche in termini di gioco, sono mancati dei dettagli e credo anche ci sia stata un po’ di sfortuna perché ritrovarsi le due partite decisive in 5 giorni non ha agevolato…ma questo è il calcio, dobbiamo accettarlo e guardare avanti, nonostante il rammarico, nonostante l’essere stati per quasi tutta la stagione oggi non ci premi. Sappiamo bene cosa ci aspetta domenica prossima, una finale che tanto volevamo, dobbiamo andare a prenderci quella Coppa ad ogni costo, in primis perchè ce lo meritiamo“.

I MIGLIORI

Micaletto 7 (Vela Mesero) 7 – Nulla togliere ai suoi compagni che costruiscono il successo, ma quando la partita traballa, nel momento più caldo del match, con tanto stanchezza addosso da parte di tutti, tira fuori due/tre parate troppo importanti per questo successo. Determinante.

Passafiume (Marnate Gorla) 7 – Questa volta non segna, è vero, ci va vicino con una traversa clamorosa, ma io chiedo scusa agli altri se mai come in questa stagione non riesca a staccargli gli occhi di dosso e quando penso, “adesso arriva la giocata”, penso sempre arrivi da lui. Il secondo tempo, con la squadra in dieci, è in versione deluxe. Totale.

IL TABELLINO
VELA MESERO – MARNATE GORLA 3-2 (1-0)
Vela Mesero: 
Micaletto 7, Zucchetti 6.5, Vago 6.5, Finato 6, Villacis 6, Talpo 6.5, Paravati 6 (27’ pt Gadda 6.5), Leoni 6, Garavaglia 5.5 (25’ st Henaj 6), Pariani M. 6.5 (42’ st Ierardi sv), Pariani L. 6.5 (31’ st Franchi 6)  A disposizione: Armondi, Raimondi, Gariboldi C., Gariboldi E., Finato. Allenatore: Fusco
Marnate Gorla: 
Rinaldi 5, Terzi 6 (13’ st Callini 7), Paroni 7, Gjini 6, Galluzzo 6, Tatani 5.5 (6’ Monteforte 7), Ferrenti 6, Caccia 6.5, Izzo 6.5, Passafiume 7, Stefanazzi 5 (6’ st Borsani 5.5). A disposizione: Ferro, Di Simone, Cirigliano, Nardone, Migliorati, Betti. Allenatore: Amendolara
Arbitro: Serafini di Crema
Marcatori: pt: 40’ Gadda (V); st: 10’ Pariani M. (V), 22’ Izzo (M), 31’ Villacis (V), 38’ Caccia (M)
Note – Giornata soleggiata, terreno in sintetico. Spettatori: 300 circa. Espulsi: Rinaldi (M). Calci d’angolo: 1-10. Recupero: 1’+4’. 

Inviata Mariella Lamonica
Foto FB Occhio alla Penna

Articolo precedenteKastritis: “Fatte le cose giuste per vincere, volevamo salutare al meglio i tifosi”. Brotto: “Peccato per il risultato, non per la prestazione”
Articolo successivoLe pagelle: Alviti consistente, Stewart elettrizzante. Moore ombra di sé stesso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui