Seconda settimana di luglio che ci proietta decisamente nel vivo della sessione estiva di calcio mercato nel panorama dell’Eccellenza, più specificatamente nel Girone A colonizzato dalle cinque varesotte presenti. Attenzione tuttavia perché la Castellanzese rimane sempre più speranzosa in un ritorno in Serie D, dopo aver presentato in settimana la domanda di riammissione alla massima lega dilettantistica, prontamente accettata dalla Co.Vi.So.D. Ad ogni modo, le società della nostra Provincia proseguono nella programmazione in vista dell’annata che verrà, con questi ultimi giorni che hanno fornito diverse novità e colpi di scena, rendendo ulteriormente intrigante lo scenario del raggruppamento.

BESNATESE

Proseguono le conferme in casa Besnatese, primo passo fondamentale per poi avviarsi un mercato entrata volto a consolidare la squadra, orchestrato dalla mano esperta del DS Simone Morandi. A continuare il proprio percorso al Biscione saranno Andrea Ghilardi, terzino classe 2000 reduce da una buona stagione impreziosita da due reti (di cui una alla sua ex Vergiatese), Damiano Sacco, giovane difensore 2007 anch’essi andato a segno due volte nello scorso anno e impiegato molto spesso da mister Varaldi, e il motore del centrocampo biancoazzurro Andrea Marin, sempre più centrale nel progetto. Lecito aspettarsi nelle prossime settimane i possibili primi colpi in entrata.

CASTELLANZESE

Nessuna novità di mercato rispetto a settimana scorsa per quanto riguarda la Castellanzese. Un fattore che non sorprende dato che i neroverdi sono ancora in attesa di conoscere il proprio futuro dopo aver ufficialmente presentato la domanda di riammissione in Serie D, per la quale la settimana che verrà potrebbe già essere decisiva, viste le iscrizioni di 159 club su 161 (contando anche il Foggia che verrà ripescato in Serie C) che garantiscono la necessità di almeno quattro ripescaggi dall’Eccellenza.

CARONNESE

Con l’approdo ufficiale di Andrea Tomasoni sulla panchina rossoblù, la Caronnese si è subito messa al lavoro per garantire due nuovi tasselli di livello all’ex tecnico della Vergiatese. Il primo colpo porta il nome di Bryan Zeroli, difensore classe 2003 e fratello di Kevin, centrocampista di proprietà del Milan, che ritroverà subito Tomasoni, con il quale ha lavorato nell’ultimo anno al club granata, mentre il secondo innesto arriva direttamente dalla Solbiatese, ovvero Tommaso Minuzzi, centrocampista 2004 cresciuto nel vivaio nerazzurro e pronto a consolidarsi nella categoria presso un’altra società fortemente ambiziosa. In uscita invece, la notizia della settimana vede il trasferimento dell’ex Varese Ferdinando Vitofrancesco al Legnano, tornando immediatamente ai servizi di Michele Ferri.

SARONNO

Altra settimana infuocata per il Saronno, che aggiunge ulteriori tre innesti a una rosa già altamente competitiva: tra i pali sbarca Davide Zadek, classe 2007 in arrivo dal settore giovanile del Lecco, mentre il colpo per la difesa è quello di Mauro Scaglione, centrale d’esperienza maturata fra Serie D ed Eccellenza (dove ha disputato le ultime due stagioni con la maglia della Sestese). A metà campo approda invece Kevin Piroso, classe 2006 con diverse presenze nella massima lega dilettantistica, andando così a consolidare il reparto under che si arricchisce inoltre di altre due promozioni dalla Juniores Elite degli Amaretti: Ayrton Veronelli e Federico Quaglio.

VERGIATESE

Per questa settimana, non vi sono novità da Vergiate, se non per la cessione di Bryan Zeroli alla Caronnese. Ad ogni modo il mercato dei granata pare ancora lontano dall’essere completato, dunque sarà fondamentale attendere gli sviluppi delle prossime settimane per delineare il vero e concreto nuovo volto di una Vergiatese più competitiva che mai.

FLASH DALLE ALTRE SQUADRE

Settimana di mercato decisamente movimentata per le probabili componenti del Girone A di Eccellenza. L’Arcellasco Città D’Erba pesca nel Varesotto, aggiudicandosi l’estremo difensore Edoardo Frigerio dalla Castellanzese, mentre l’Ardor Lazzate di Mavillo Gheller si aggiudica due vecchie conoscenze della nostra Provincia: Gabriele Vavassori, anch’essi ex neroverde e reduce dalla vittoria del campionato d’Eccellenza con l’Arconatese, e Mattia Ortelli, che nella stagione 2023/2024 ha indossato la maglia del Varese. Spostandoci a Legnano, la nuova rosa di mister Michele Ferri prende forma, tra il rinnovo di Vittorio Pagani, giunto alla sua quarta stagione in lilla, e il colpo da novanta Ferdinando Vitofrancesco, anch’egli ex Varese e pronto a riabbracciare subito Ferri dopo l’esperienza congiunta alla Caronnese nell’ultimo anno. Imboccando la via per il Milanese, la Rhodense prosegue sulla linea verde confermando i giovani Thomas Bentivegna (difensore 2007), Filippo Mercurio (centrocampista 2006) e Christian Comelli (esterno 2007), oltre alle promozioni dalla Juniores Elite di Federico Moroncini (centrocampista 2006), Damiano Pessina (centrocampista 2007) e Mattia Bonfieni (attaccante 2007), mentre in casa Magenta, la transizione societaria è stata portata al termine, lasciando dunque auspicare a un avvio delle operazioni per la Prima Squadra nei prossimi giorni. In chiusura, anche il Sedriano si è mosso per giovare esperienza alla rosa con l’arrivo dal Vigevano di Gabriele Gambazza (difensore classe 2000), oltre alla freschezza e qualità portata dagli innesti dei classe 2006 Leonardo Piras, in arrivo dalla Besnatese, Lorenzo Manfron, difensore in uscita dal Saronno, e Aurelio Isufi, cresciuto nel vivaio della Varesina e reduce dall’esperienza in Eccellenza con il Briga; a questi si aggiunge il giovanissimo Riccardo Gorla, difensore 2008 al debutto in Prima Squadra dopo le avventure nei settori giovanili di Club Milano, Scarioni e Barona Sporting.

Redazione

Articolo precedente12 luglio – Leclerc: “I momenti difficili non durano sempre, solo le persone forti resistono”
Articolo successivoNovità a Borsano e Lonate, continuità per il Beata. Anno zero a Taino e Castellanza – LA MAPPA DELLE PANCHINE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui