
A margine del Galà del Calcio organizzato dalla Delegazione Provinciale di Varese della LND e del SGS, svoltosi la sera del 15 Giugno presso la Sala Piotti di Albizzate, sono state premiate le varie società del Varesotto per i rispettivi meriti sportivi. Grande sorpresa per il pubblico è stata la presenza di Nicolás Spolli, ex calciatore argentino che ha indossato, tra le altre, le maglie di Catania, Chievo Verona e Genoa.
Intervenuto ai nostri microfoni, ha avuto la possibilità di dare consigli ai giovani calciatori che puntano a coronare il sogno di giocare in Serie A: “Bisogna cercare di divertirsi e avere la spensieratezza di giocare a calcio e non pensare ad altro, perché sentire la pressione non porterà a nulla”.
Ha parlato anche del comportamento dei genitori durante le partite dei loro figli, dando loro dei suggerimenti da attuare durante la gara: “Sicuramente fare il genitore è un ruolo molto complicato, ma devono essere consapevoli di non stare a urlare ai propri figli durante la partita. Facendo così fai anche un favore a tuo figlio, perché alla fine è solo un gioco e si devono divertire”.
Spolli ha avuto inoltre modo di soffermarsi sul valore dei riconoscimenti legati al calcio giovanile: “Per me è importantissimo dare dei riconoscimenti a tutti i livelli perché un calciatore gioca per divertirsi ma anche per vincere, volendo ottenere qualcosa a fine stagione”.
Infine, ci ha tenuto a rimarcare l’aspetto più orgoglioso della sua carriera da calciatore: “Sono molto orgoglioso di non aver mollato mai, nonostante i mille problemi durante il percorso. Non vince il più forte, vince quello che supera più ostacoli”.
Christian Benini



























