
LAVAGNA – Il Varese non si aspettava certo di trovare steso un tappeto rosso che conduceva ai playoff e la Lavagnese ha giustamente onorato dal primo all’ultimo istante il proprio congedo dalla Serie D, ma alla fine i biancorossi centrano il traguardo post-season imponendosi per 3-2 al fotofinish sul sintetico dell’Edoardo Riboli. Nonostante la retrocessione già matematica, i bianconeri hanno infatti approcciato meglio la sfida costruendosi il gol del vantaggio con Daniello. La rimonta biancorossa è stata avviata dalla zampata di Sovogui e conclusa a inizio ripresa dal primo timbro stagionale di De Ponti, ma la Lavagnese non si è arresa e D’Antoni si è procurato (braccio di Bruzzone) e ha realizzato il rigore del 2-2. Finale disperato del Varese con Ciceri che ha inserito tutto l’arsenale offensivo: capitan Bruzzone al 90’ si va a prendere il rigore che Tentoni, chi se non lui, spara in porta per il 3-2 finale che manda il Varese ai playoff. Domenica prossima trasferta a Biella; l’altra sfida sarà Ligorna-Chisola (Sestri Levante sconfitto a domicilio dalla Sanremese). Ai playout, invece, due sfide salvezza da non perdere: Cairese-Asti e Derthona-Gozzano.
FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per il Varese con Tentoni sulla trequarti insieme a Guerini e a un Malinverno inedito a sinistra dietro a Sovogui, chiamato ad usare la sua fisicità per far salire la squadra (panchina per Cogliati, Qeros e il rientrante Romero, ancora out Barzotti); Palesi e De Ponti a metà campo, con Agnelli, Costante, Bruzzone e Berbenni a protezione di Bugli. 3-5-2 per la Lavagnese con Bodrato tra i pali, Ghigliotti, Berardi e Reali in difesa; Marconi vertice basso affiancato da Gabelli e Daniello, mentre Oneto e l’ex Piccioli sulle corsie danno supporto a Lombardi e D’Antoni davanti.
PRIMO TEMPO – Partono meglio i liguri, subito pericolosi con Reali e premiati al 19’: Daniello si accentra indisturbato e batte Bugli con un destro preciso. I biancorossi faticano a reagire, trovando il primo squillo solo al 26’ con Tentoni, fermato da un super Bodrato. La scossa arriva al 32’: azione insistita, cross teso di Guerini e, dopo il tocco di Malinverno, tap-in vincente di Sovogui per il pari. Nel finale cresce il Varese, ma senza trovare il guizzo giusto: all’intervallo è 1-1, risultato che non sarebbe sufficiente per guadagnare i playoff.
SECONDO TEMPO – Ripresa da montagne russe e finale da brividi: il Varese vince 3-2 e vola ai playoff. Dopo un avvio senza scosse, la gara si accende al 13’ con De Ponti che sfrutta il pressing e firma il sorpasso. La gioia dura poco: al 28’ D’Antoni pareggia su rigore dopo il tocco di braccio di Bruzzone. Il Varese però non molla, si sbilancia e spinge: Bodrato salva tutto su Tentoni, ma nel recupero è proprio capitan Bruzzone a conquistarsi il penalty che Tentoni trasforma per un successo da playoff. Gestione finale e triplice fischio.
LA DIRETTA
PRIMO TEMPO
53′ – La Curva, tenendo fede al proprio comunicato, manifesta disappunto per i playoff, ma applaude comunque la squadra. Dalla tribuna arrivano invece grida d’incoraggiamento.
52′ – FINISCE QUI! VARESE AI PLAYOFF! Domenica prossima a Biella contro la Biellese.
51′ – Costante ferma Albisetti al limite e si prende la punizione.
49′ – Lunga esultanza del Varese. Prima di riprendere spazio ai cambi: Scotto per Lombardi nella Lavangese, Bertoni per Guerini nel Varese.
47′ – BORDATA CENTRALE DI TENTONI!!! VARESE DI NUOVO AVANTI!!!
45′ – Rigore per il Varese! Se lo va a prendere capitan Bruzzone! Batti e ribatti dopo il colpo di testa di Romero e il tentativo in acrobazia di Tentoni: subentra Bruzzone, primo tentativo ribattuto, poi anticipo netto su Ghigliotti! Tentoni dal dischetto mentre iniziano i cinque minuti di recupero.
45′ – Pallone ribattuto, Agnelli sbaglia tutto, ma è poi bravo a rimediare vincendo con Qeros il rimpallo che dà ancora speranza ai biancorossi.
44′ – Costanzo per Gabelli nella Lavagnese.
43′ – Erroraccio di Reali, eccezionale nel rimediare su Cogliati. Rimessa laterale che Tentoni converte in corner.
42′ – Cross di Cogliati preda di Bodrato. Non esistono più schemi: palla lunga per sorprendere un Varese totalmente sbilanciato.
41′ – Bodrato miracoloso sulla botta da fuori di Tentoni! Corner per i biancorossi. Nulla di fatto.
40′ – Contropiede Lavagnese fermato per fuorigioco. Le proteste fruttano un giallo alla panchina di casa.
39′ – Fuori Marconi, dentro Bordo nella Lavagnese.
38′ – Si respira fin troppa frenesia sul fronte biancorosso. La Lavagnese guadagna una punizione sulla trequarti.
37′ – Ecco il doppio cambio: fuori Sovogui e Berbenni, dentro Marangon e Romero. Varese ultra-offensivo.
FLASH ALTRI CAMPI – 2-0 della Sanremese a Sestri Levante, ma se il Varese non vince…
35′ – Lombardi ci prova con un tiro a giro che fa correre qualche brivido sulla schiena dei biancorossi: pallone alto. Si preparano Romero e Marangon.
34′ – Punizione respinta, il Varese prova a restare alto, ma Sovogui appoggia con troppa energia sulla fascia e il pallone sfila in out.
33′ – Cogliati si procura una punizione a destra. Doppio cambio in vista: fuori D’Antoni, dentro Albisetti. Cambio anche nel Varese, Malinverno lascia il campo a Qeros per un Varese a trazione totalmente offensiva.
32′ – Attacco più d’inerzia che di testa del Varese.
29′ – Varese inevitabilmente scosso, ma c’è ancora tempo per riprendersi i playoff.
28′ – D’ANTONI NON SBAGLIA! Destro forte e rasoterra a incrociare: Bugli intuisce, ma non può bloccare.
26′ – Rigore per la Lavagnese! D’Antoni si gira in area, Bruzzone tocca con il braccio e l’arbitro indica il dischetto. Vibranti proteste biancorosse: il capitano sosteneva di avere il braccio attaccato al corpo, ma l’arbitro è inflessibile. D’Antoni ha già il pallone.
24′ – Costante e Bruzzone proteggono senza patemi l’uscita di Bugli sul rilancio avversario.
23′ – Agnelli continua a trovare praterie a destra; questa volta calibra male il cross.
21′ – Problema all’assistente Enrico Rossetto di Schio che probabilmente ha messo male la caviglia); gioco fermo qualche secondo, ma si può procedere.
19′ – Cogliati fermato al momento dell’ingresso in area.
18′ – Altra uscita sbagliata da parte della Lavagnese: questa volta Cogliati grazia i liguri sparando altissimo da buona posizione.
17′ – Di Giorgio per Piccioli nella Lavagnese.
15′ – Si riparte, Varese al momento ai playoff indipendentemente dagli altri risultati, ma per i biancorossi sarà vietato abbassare la guardia.
14′ – Vibranti proteste liguri per un presunto fallo di De Ponti non ravvisato dal direttore di gara.
13′ – DE PONTI!!! VARESE IN VANTAGGIO! La Lavagnese rischia in uscita sul pressing di De Ponti che vince il contrasto, entra in area e col destro la mette alle spalle di Bodrato per andare poi a esultare sotto la Curva!
12′ – Contropiede Varese con Berardi che riesce a ritardare un tempo di gioco. Cogliati spara poi alto.
10′ – Guerini entra in area da destra, ma di fatto l’apparecchia con il mancino a Bodrato.
9′ – Brivido Varese: cross respinto al limite in zona Marconi che carica il destro. D’Antoni sulla traiettoria si ritrova il pallone fra i piedi venendo provvidenzialmente fermato da Bruzzone.
9′ – Punizione laterale lunga sul secondo palo. Sovogui la tiene in vita, poi Malinverno calibra male il cross.
8′ – Primo cambio del Varese: fuori Palesi, dentro Cogliati.
6′ – Guerini viene fermato a destra.
FLASH ALTRI CAMPI – Accorcia ancora la Valenzana con l’ex Palazzolo: Chisola avanti 2-3. Sestri Levante ancora sotto con la Sanremese.
4′ – Guerini sbaglia il servizio per Sovogui.
3′ – Si ripete la stessa azione, ma questa volta il pallone di Palesi è troppo lungo.
2′ – Palesi imbuca per Agnelli: cross basso sul primo palo preda di Bodrato.
1′ – Problema con il pallone (troppo gonfio); rimessa Varese che restituisce palla.
Ore 16.05 – Si riparte! Possesso Lavagnese!
Ore 16.03 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
FLASH ALTRI CAMPI – Gol Sanremese a Sestri Levante (0-1). I Corsari, però, hanno lo scontro diretto a favore con il Varese e sarebbero quinti (con il Chisola quarto, passato sul 3-1 contro la Valenzana Mado); i biancorossi devono solo vincere.
46′ – Nulla da segnalare: 1-1 tra Lavagnese e Varese, biancorossi al momento fuori dai playoff.
45′ – Un minuto di recupero.
44′ – Guerini fa tutto bene accentrandosi per liberare il mancino, salvo poi scegliere una via di mezzo tra un tiro e un passaggio che si perde sul fondo.
43′ – Palesi batte forte sul primo palo: Bodrato c’è e mette ancora in corner. Palesi va poi sul secondo palo, ma l’esecuzione è profondissima.
42′ – Insidiosissimo cross di Agnelli che Bodrato smanaccia in angolo.
FLASH ALTRI CAMPI – Accorcia la Valenzana Mado, Chisola avanti 1-2. Ancora 0-0 tra Sestri Levante e Sanremese.
40′ – Un paio di iniziative liguri non producono l’effetto sperato.
38′ – Pressione alta di Malinverno e pallone recuperato: sgasata di Sovogui che apparecchia a rimorchio per la conclusione di Guerini, murata sul nascere. Sovogui è poi in fuorigioco.
38′ – Uscita coraggiosa ma efficace di Bodrato sul secondo palo.
37′ – Tentoni si procura una punizione sulla trequarti sinistra.
36′ – Proprio il capitano biancorosso vince il duello di fisico con Gabelli propiziando la presa di Bugli.
35′ – Giro palla nei pressi della bandierina e cross di Guerini deviato ancora in angolo. Cross in mezzo per Bruzzone ribattuto.
FLASH ALTRI CAMPI – Raddoppio del Chisola: 0-2 sulla Valenzana Mado.
34′ – Ancora Sovogui, galvanizzato, sfonda a destra e conclude di forza sul primo palo trovando l’opposizione avversaria. Corner.
32′ – SOVOGUI!!! LA PAREGGIA IL VARESE!!! Tentoni tiene in vita un pallone sulla trequarti e imbuca per Costante, rimasto alto sul corner. Apertura a sinistra per Guerini e cross teso: Bodrato buca, Malinverno arpiona in qualche modo e Sovogui ci mette la gamba per spingerla dentro!
31′ – Altra battuta corta e cross di Berbenni; nulla di fatto.
30′ – Finalmente una bella azione corale del Varese con Tentoni che apre per Agnelli: cross in mezzo dove Sovogui va a contrasto con Ghigliotti reclamando il penalty. Per l’arbitro è tutto regolare, ma arriva il terzo angolo dell’incontro per il Varese.
28′ – Percussione di Reali fermata da Costante.
27′ – Corner corto e cross in mezzo: batti e ribatti allontanato e secondo cross biancorosso questa volta preda dell’estremo difensore.
26′ – Ecco il primo squillo del Varese! Guerini da destra la mette per il solito Tentoni che scarica un destro potente smanacciato in qualche modo sulla traversa da Bodrato.
25′ – Errore veniale di Palesi nel cambio gioco.
24′ – Cross di Guerini respinto, D’Antoni parte in fuorigioco chilometrico.
23′ – Ancora avanti i liguri, ma Reali si allunga troppo la sfera. Il Varese torna quindi avanti sfruttando una sponda di Sovogui che si procura una rimessa.
22′ – Lavagnese in fiducia, Varese sempre troppo passivo. L’ex Piccioli sfonda a sinistra, ma Bruzzone lo ferma con sicurezza in area. I biancorossi, però, non escono.
20′ – Bruzzone letteralmente infuriato, ma la difesa ha davvero dormito nell’occasione.
19′ – LAVAGNESE IN VANTAGGIO!!! Daniello si accentra da sinistra senza trovare opposizione e incrocia con il destro mettendola a fil di palo. Difesa biancorossa immobile.
16′ – Il Varese prova ad alzare il baricentro, ma i biancorossi peccano di scarsa incisività.
14′ – Ancora Varese ballerino: cross da sinistra, D’Antoni prima e Lombardi poi vengono ribattuti. Capitan Bruzzone suona la carica per i suoi.
13′ – Fallo di Costante a metà campo; Varese ancora un po’ intorpidito.
12′ – De Ponti provvidenziale nel murare la conclusione di D’Antoni dal limite.
11′ – De Ponti alza il pallone per un compagno: servizio decisamente troppo profondo.
9′ – Battuta rapida e cross di Guerini teso sul secondo palo: Malinverno non ci arriva per questione di millimetri.
8′ – Padroni di casa pericolosissimi con Reali: prima il suo mancino sporco è respinto da Bugli che blocca poi la conclusione di testa. Sovogui dalla parte opposta conquista il primo corner biancorosso.
7′ – Seconda offensiva ligure e secondo corner per la Lavagnese.
FLASH ALTRI CAMPI – Chisola in vantaggio (0-1 contro la Valenzana); al momento in biancorossi sarebbero sesti.
5′ – Varese subito dalla parte opposta, ma il cross di Guerini si perde sul fondo.
4′ – Prima offensiva Lavagnese e primo corner conquistato dai liguri. Bruzzone alza la sfera, poi Costante difende la rimessa dal fondo.
3′ – Guerini alza la pressione su Reali che non se ne accorge, ma è bravo a mettere la gamba per respingere la conclusione.
2′ – Il Varese resta sempre in controllo, ma l’apertura di Malinverno a sinistra è troppo lunga.
1′ – Subito lancio per Sovogui che però si allunga troppo la sfera e commette poi fallo.
Ore 15.03 – Fischio d’inizio! Primo pallone del Varese.
Ore 15.01 – Minuto di silenzio in memoria di Alex Zanardi.
Ore 14.59 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Lavagnese in completo nero.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
LAVAGNESE – VARESE 2-3 (1-1)
Lavagnese (3-5-2): Bodrato; Ghigliotti, Berardi, Reali; Oneto, Gabelli (44′ st Costanzo), Marconi (39′ st Bordo), Daniello, Piccioli (17′ st Di Giorgio); Lombardi (49′ st Scotto), D’Antoni (33′ st Albisetti). A disposizione: Gragnoli, Coku, Fantinati, Camiciottoli. Allenatore: Scotto
Varese (4-2-3-1): Bugli; Agnelli, Costante, Bruzzone, Berbenni (37′ st Romero); Palesi (8′ st Cogliati), De Ponti; Guerini (49′ st Bertoni), Tentoni, Malinverno (33′ st Qeros); Sovogui (37′ st Marangon). A disposizione: Taina, Pliscovaz, Fabris, Del Signore. Allenatore: Ciceri
Arbitro: Maicol Guiotto di Schio (Enrico Rossetto di Schio – Greta Pasquesi di Rovigo)
Marcatori: pt: 19′ Daniello (L), 32′ Sovogui (V); st: 13′ De Ponti (V), 28′ rig. D’Antoni (L), 47′ rig. Tentoni)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in ottime condizioni. Angoli: 2-9. Recuperi: 1′
Inviato Matteo Carraro
























