
BUSTO ARSIZIO – LuneD dell’Angelo? Contrordine compagni. Perché la Pergolettese sbanda a Zanica con l’AlbinoLeffe (3-0) e tutto è ancora aperto. Quantomeno aritmeticamente. Nell’attesa, 1-1 con la Triestina (Silvestri, Mastroianni su rigore) in linea con la stagione sgonfia. Pro Patria appesa ad un filo. Si fa per dire.
FISCHIO D’INIZIO – Tristissima sfida tra le ultime 2. Ci sono (eccome) modi migliori di passare la Pasquetta. Pro Patria e Triestina costrette a darsi un tono ad aritmetica quasi fatta per l’una e acquisita per l’altra. Quella tra Pro Patria e Triestina è una classicissima. Con tanto di tifoserie gemellate, 24 precedenti in A (in calendario in tutte le stagioni biancoblu nella massima serie) e 65 trascorsi complessivi. Più 5 nei playoff. Già, la postseason. L’autentica nemesi tigrotta con 5 sconfitte (una a tavolino nel mitologico blockbuster del 7 giugno 1998 con fottio di polemiche e infruttuoso inseguimento all’arbitro Tiziano Pieri) e passaggio del turno bucato anche nel 2021/22 (2-1 al “Rocco” il 4 maggio con doppietta di Gomez e rete di Max Pesenti). In regular season, 17 vittorie della Pro Patria, 22 pareggi e 26 successi della Triestina (13/11/8 a domicilio bustocco). La stagione passata insipido 0-0 allo “Speroni” all’andata e successo alabardato con ferale autorete di Barlocco (1-0) al ritorno. Alla 16^ (28 novembre) rimonta dell’Unione (Vertainen e Faggioli) dopo vantaggio di Renelus e tafazziano rosso a Bagatti. Per i Muli 3 risultati utili nelle ultime 4, bustocchi fermi a 3 punti nelle ultime 8 (con 3 sconfitte filate). Venerdì il Vicenza ha perso a Lecco (2-0), mentre l’Union Brescia ha superato il Cittadella (2-1). Più tardi, Virtus Verona in casa con l’Ospitaletto e Pergolettese a Zanica con l’AlbinoLeffe.
IN CAMPO – Sempre fuori Masi, out anche Udoh, Bolzoni architetta il suo 4-3-3 con Sassaro centrale e Schiavone in mediana. In avanti Giudici compone il trio con Desogus e Mastroianni. Dall’altra parte, Marino conferma 3-4-1-2 con 2 cambi rispetto alla Virtus Verona. Tonetto scala in fascia.
LA PARTITA – Match post prandiale. Alla mezz’ora Sala si oppone al diagonale di Ascione. Primo tempo di livello modestissimo. La Triestina passa al 9′ della ripresa con il capitano Silvestri (0-1). Al 25′ Matosevic si oppone a Citterio. Al 41′ il pari di Mastroianni su rigore (1-1). Fallo di Tonetto su Orfei. Il pari lascia in sospeso la retrocessione diretta. Fino alla gada della Pergolettese con l’AlbinoLeffe (17.30).
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ finita 1-1! La Pro Patria deve attendere il match delle 17.30 tra AlbinoLeffe e Pergolettese per capire se la retrocessione è aritmetica (con una vittoria dei gialloblu). Lunedì 13 (ore 20.30) a Feltre con la Dolomiti Bellunesi.
45′ ancora 4′ di recupero.
42′ Gningue per Tonetto.
41′ Mastroianni trasforma nonostante Matosevic avesse intuito: 1-1!
40′ Tonetto su Orfei. Rigore. Revisione FVS.
34′ Schirò e Frosali per Schiavone e Felicioli.
30′ giallo per Mastroianni.
25′ botta di Citterio, respinge Matosevic.
21′ Orfei e Citterio per Desogus e Giudici. Pedicillo per Ascione.
14′ Renelus per Di Munno.
9′ vantaggio Triestina. Silvestri di testa da angolo: 0-1!
3′ ammonito Desogus. Diffidato, salterà la trasferta di Feltre con la Dolomiti Bellunesi.
15.32 si riparte! Davis per Kosijer.
PRIMO TEMPO
46′ si chiude dopo 1′ di recupero: 0-0! Prima frazione imbarazzante sul piano tecnico.
35′ parecchi errori. E diversi fischi.
30′ Ascione si libera di Sassaro, diagonale respinto da Sala.
26′ Marino si gioca la prima card FVS per un gol annullato per palla fuori. Mozione respinta.
15′ la Triestina mette insieme 4 angoli. Agonismo rarefatto.
5′ esposto striscione: “In ogni categoria, Busto e Trieste“. Cori reciproci.
14.30 si parte! Cori dei (pochi) presenti in curva contro i giocatori.
Pomeriggio terso (23°). Pochi intimi. Bolzoni rimescola le carte (assente Udoh oltre a Masi). Marino meno. Divise liturgiche. Ferri e Silvestri rispettivi capitani.
IL TABELLINO
PRO PATRIA – TRIESTINA 1-1 (0-0)
Pro Patria (4-3-3): Sala; Mora, Sassaro, Motolese, Felicioli (34′ st Frosali); Di Munno (14′ st Renelus), Schiavone (34′ st Schirò), Ferri; Giudici (21′ st Citterio), Mastroianni, Desogus (21′ st Orfei). A disposizione: Rovida, Zamarian, Reggiori, Aliata, Tunjov, Travaglini, Ricordi, Pogliano. Allenatore: Francesco Bolzoni
Triestina (3-4-1-2): Matosevic; Kosijer (1′ st Davis), Silvestri, Anzolin; Vicario, Jonsson, Voca, Tonetto (42′ st Gningue); Ascione (21′ st Pedicillo); Vertainen, Faggioli. A disposizione: Borriello, Neri, Begheldo, Mullin, Bagnoli, Kljajic, Okolo, Cacciopoli. Allenatore: Giuseppe Marino
Arbitro: Domenico Leone di Barletta (Russo / Massari / Massari / Daghetta)
Marcatori: Silvestri (T) al 9′, Mastroianni (PP) su rigore al 41′ st
NOTE: terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Desogus (PP), Mastroianni (PP), Matosevic (T) Angoli: 2-7 Recupero: 1′ pt / 4′ st Spettatori: 319 paganti e abbonati, incasso non comunicato
Giovanni Castiglioni (foto Filippo Kultgeneration D’Angelo)























