SERIE C1, 21ª GIORNATA

Una prestazione non all’altezza contro un avversario che si presenta in formazione rimaneggiata e senza nulla da perdere: finisce 3-2 la sfida tra Futsal Varese e Futsal Leo Biassono, punti che danno continuità al percorso ma che non strappano applausi al termine.

PRIMO TEMPO – L’avvio della gara si apre con le giuste intenzioni anche se bisogna subito fare i conti con un avversario che si presenta senza portiere titolare e che quindi opta subito per i cinque di movimento. I biancorossi restano sorpresi, la sbloccano subito con Àlvarezdalla distanza ma faticano a dare ritmo alla gara. Mentre la formazione brianzola cerca di difendersi con ordine, Varese soffre poco ma non dà quasi mai il là ad una manovra fluida e concreta. Ci prova un paio di volte Giampalmo, ma non trova lo specchio, e si fa vedere anche Nigro, mancando il colpo vincente da pochi passi. Per il raddoppio bisogna attendere il minuto 12 quando Giampalmo infila Fracasso con un diagonale. 2-0. Passa appena un minuto e i padroni di casa allungano su un’ottima combinazione Giampalmo – Castano con quest’ultimo finalizzatore, 3-0. Ma è un primo tempo che ha ancora qualcosa da dire perchè Varese si fa sorprendere, sempre in una situazione di portiere di movimento, dalla conclusione di Meneses, su cui Cappi non può nulla. 3-1. Pochi sussulti fino alla sirena se non la punizione di Macchione, respinta dal numero uno ospite.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Varese non cambia marcia anche se crea più di una chance per allungare e mettere in ghiaccio il match. Àlvarez non trova lo specchio in un paio di circostanze favorevoli, stessa sorte per il destro di Boccadamo. La chance più ghiotta, però, capita sui piedi di Giampalmo e Nigro: nella stessa azione il primo colpisce il palo da distanza ravvicinata, palla che scorre sulla linea di porta, e destro sporco di Nigro che clamorosamente manda a lato. E così, mentre il cronometro scorre, al 16? è il Leo Biassono a passare sugli sviluppi di un’azione da corner, con un tiro da fuori di Sbaraini che si infila nell’angolino. 3-2. A questo punto viene fuori un finale rovente in cui gli ospiti ci credono sempre con il power play attivo ed il Varese deve tenere alta la soglia dell’attenzione, tirando un sospiro di sollievo quando Zaccaria devia sul palo un’altra conclusione da fuori, chiudendo definitivamente la contesa. 3-2 e sirena.

I COMMENTI

Giampiero Intini (allenatore Futsal Varese): Non era facile approcciarsi a questa partita, avevamo di fronte l’ultima della classe, per di più obbligata a giocare sempre col power play 40 minuti, ma se vuoi vincere l’atteggiamento positivo non deve mai mancare perché poi ti ritrovi a rischiare quando non dovresti“. E ancora: “Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza sì, ma la mentalità vincente di una squadra si vede anche da queste cose, dobbiamo avere la fame e la voglia di una squadra che ha solo un risultato possibile, ovvero vincere. Poi si puo perdere, certo, ma solo dopo aver dato tutto quello che si ha. A questo punto o si fa uno switch mentale oppure sarà dura in virtù delle prossime partite. Ora prendiamo questi tre punti e li portiamo a casa, ma già lunedì vorrei vedere la fame di un predatore mai sazio“.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – FUTSAL LEO BIASSONO 3-2 (3-1)
Futsal
 Varese: Cappi, Zaccaria, Musazzi, Macchione, Àlvarez, Lambertini, Nigro, Torazza, Bonzetti, Giampalmo, Boccadamo, Castano. Allenatore: Intini
Futsal Leo Biassono: Vignola, Sbaraini, Fracasso, Gonnella, Pupillo, Grassi, Meneses, Mattavelli, Fazio. Allenatore: De Cicco
Marcatori: pt: 1? Àlvarez (FV), 12? Giampalmo (FV), 13? Castano (FV), 15? Meneses (L); st: 16? Sbaraini (L)

ML

Articolo precedenteQuesta è musica da playoff. E i Mastini la ballano nella bolgia dell’Acinque Ice Arena: Alleghe ribaltato 5-3
Articolo successivo34esimo Rally dei Laghi: Crugnola e Sassi vincono le prime due prove speciali – FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui