Non potrebbe iniziare con una sfida più attesa il campionato LENAF (Seconda Divisione) per i Blue Storms Busto Arsizio. Sul campo di Magnago domenica 1° marzo sono attesi gli Skorpions Varese per un derby sempre molto sentito. L’anno scorso il doppio incrocio si è concluso con una duplice sconfitta dei bustocchi, simbolo di un torneo che non ha mai visto decollare la squadra del presidente Alessandro Di Lorenzo. Ora si riparte con grandi motivazioni e qualche cambiamento che ha dato linfa nuova al gruppo: “Vogliamo migliorarci rispetto alla passata stagione nella quale abbiamo subito un record di una vittoria e ben sette ko. Guardando un po’ oltre, ci piacerebbe qualificarci per i playoff. E’ un girone secondo me molto equilibrato, con i Daemons e i Blacks che partono probabilmente leggermente favoriti; contro Skorpions e Frogs ce la giocheremo per due derby in cui vincerà chi riuscirà a mantenere i nervi saldi”.

I Blue Storms hanno iniziato a prepararsi e a pensare al campionato 2015 molti mesi fa con un’attenta preparazione: “Abbiamo cominciato ad allenarci con largo anticipo, subito dopo l’estate, e questo ci ha permesso di programmare i carichi in modo graduale e arrivare pronti al kickoff di domenica – continua Di Lorenzo -. Sono soddisfatto del lavoro fisico fatto, ma credo che altrettanto importante sia riuscire a preparare al meglio la parte mentale, l’approccio alle partite”.
Il gruppo a disposizione dei coach è per gran parte lo stesso del 2014, con l’aggiunta di qualche innesto proveniente dai Seamen e dai Rhinos Milano. “Siamo una squadra piuttosto giovane e abbiamo un roster composto da 44 giocatori che fin da subito hanno preso a cuore quest’impegno e hanno dimostrato impegno, costanza e dedizione. L’atmosfera in spogliatoio è sicuramente positiva, i ragazzi si spronano a vicenda ad esserci sempre e a dare il massimo; e questo è uno degli elementi più importanti per affrontare una stagione molto impegnativa”.
Tra le novità più belle c’è la scelta da parte della società di dare fiducia al giovane QB Andrea Fimiani, reduce dall’esperienza con i Rhinos nel campionato giovanile: “E’ cresciuto da noi e con noi, è un prodotto del nostro settore giovanile che l’anno scorso è stato il QB di riserva. E’ maturato tanto nel corso degli anni e ha un buon potenziale; direi, anzi, che, pur essendo ancora soltanto diciottenne, è uno dei giocatori più esperti della formazione e potrà dare consigli ai compagni, alcuni più ‘anziani’, altri suoi coetanei o quasi. E’ un ottimo prospetto“.

Ad allenare i Blue Storms è stato confermato lo stesso coaching staff della passata annata: l’Head Coach bianco-blu è Giovanni Ganci, l’attacco è guidato da Alessandro Di Lorenzo, la difesa da Riccardo Lo Presti. La new entry di spessore si chiama Giorgio Sivocci che si occupa della preparazione di QB e ricevitori. 

Il club biancoblu si muove anche sul fronte flag: già inoltrata, infatti, l’iscrizione al campionato di flag Under 17 che i Blue Storms giocheranno in collaborazione con il GTeam Gallarate, formando un’unica squadra. “E’ una categoria nuova che personalmente mi piace molto perchè consente ai ragazzi di continuare nel loro percorso di crescita in un’età in cui non si può ancora entrare in prima squadra – dice Alessandro Di Lorenzo -. C’è grande atletismo e credo che da qui possano uscire ragazzi che possono entrare a far parte della nazionale flag e ci possa quindi essere un auspicabile cambio generazionale”.

 

 

CALENDARIO REGULAR SEASON
Domenica 1° marzo – h. 15
BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO – SKORPIONS VARESE
Via Montale, Magnago

Domenica 15 marzo – h. 16
FROGS LEGNANO – BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO
Via Roma, San Vittore Olona

Domenica 22 marzo – h. 15
BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO – BLACKS RIVOLI
Via Montale, Magnago

Domenica 29 marzo – h 14.30 
DAEMONS MARTESANA – BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO
Via Buonarroti, Cernusco sul Naviglio

Domenica 19 aprile – h. 15
SKORPIONS VARESE – BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO
Via Volta, Vedano Olona

Sabato 2 maggio – h. 20.30
BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO – FROGS LEGNANO
Via Montale, Magnago

Sabato 9 maggio – h. 21
BLACKS RIVOLI – BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO
Via Radich, Grugliasco

Sabato 23 maggio – h. 20.30
BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO – DAEMONS MARTESANA
Via Montale, Magnago

 

GLI APPROFONDIMENTI SULLE ALTRE SQUADRE DELLA NOSTRA PROVINCIA
GTEAM GALLARATE
GORILLAS VARESE
SKORPIONS VARESE

Laura Paganini