Sicuramente l’anno appena iniziato sarà da ricordare per Asd Icesport Varese per almeno due motivi: la società varesina di pattinaggio di figura su ghiaccio compirà 25 anni e, inoltre, in quest’inizio di stagione sta ottenendo degli ottimi risultati da parte delle sue atlete. Il club, presieduto dal lontano 1990 da Marta Bianchi, ne ha percorsa di strada finora e quest’anno le iscritte stanno facendo incetta di podi.
Nel settore artistico vanno ricordate Elisabetta Coletto, Alice Guerra, Beatrice Sassi e Benedetta Monte che gareggiano nelle categorie free regionali, posizionandosi sempre nella prima metà di classifica.
Icesport Varese sul ghiaccioOttimi risultati anche da parte delle più piccole nelle categorie promozionali ed amatoriali regionali: Cecilia Rossini, Marilena Labagnara, Sofia Fracarolli salgono sul gradino più alto del podio nelle rispettive categorie, Giorgia Bolzoni e Giada Piatti raggiungono il terzo posto. Buone prestazioni anche da parte di Nicole Tondelli, Elisa Scrugli, Cecilia Tonta, Silvia Tarantola e Carola Deiudicibus.
Nel settore sincronizzato, sport di squadra praticato esclusivamente dalle atlete dell’ asd Icesport Varese in territorio varesino, le soddisfazioni per le allenatrici sono tante. Quest’anno le Frost Fairies basic novice, la più giovane delle due squadre, ha fatto il grande salto, partecipando alle gare nazionali federali ed ottenendo un bel 3° posto nella 1° prova nazionale ed un altrettanto ottimo 3° posto durante l’importante competizione internazionale Mozart Cup, svoltasi a fine gennaio a Salisburgo (Austria). Nel passato week end la squadra ha partecipato per la prima volta al campionato italiano a Courmayeur, dopo ben 12 anni dall’ultima apparizione del team varesino.
La squadra delle atlete più grandi, che milita in categoria mixed age nel trofeo open nazionale ottiene per tutto l’inizio di stagione grandi piazzamenti, raggiungendo un 1° e un 2° secondo posto nelle due prove nazionali del trofeo, diventando così le campionesse nazionali della propria categoria del trofeo Open ed ottenendo un’ottima 9° posizione alla Mozart Cup di Salisburgo, dove hanno incontrato squadre provenienti da tutto il mondo.
Icesport Varese coppa“Siamo molto contente del lavoro che stanno svolgendo tutte le nostre atlete di artistico e di sincronizzato” le prime parole dell’allenatrice Sara Bianchi, responsabile tecnico dell’ associazione sportiva. “Speriamo che i bei risultati e le grandi soddisfazioni di tutte le nostre atlete agoniste siano uno stimolo per tutti i nostri piccoli pattinatori che stanno iniziando i primi passi in questo magnifico sport. Quest’anno è molto importante per noi, la nostra associazione sportiva compirà 25 anni, una delle nostre due squadre di sincronizzato parteciperà al Campionato Italiano e l’8 marzo la nostra associazione organizzerà a Varese la 2° prova interregionale di sincronizzato, alla quale prenderanno parte 20 squadre con ben 300 atlete. Un bell’evento per riportare atlete e pubblico nel nostro palazzetto”.
Tanti dunque gli obiettivi prefissati dalle allenatrici ed atlete di artistico e sincronizzato dell’Asd Icesport Varese per il prosieguo della stagione.

redazione@varese-sport.com