Grande attesa per la cerimonia di apertura dei  giochi olimpici di Londra in programma domani sera nella splendida cornice dell’Olympic Stadium. Il tempo dei festeggiamenti però, lascerà immediatamente spazio all’agonismo delle competizioni che vedranno subito protagonisti gli atleti varesini.
Canottaggio. Sabato mattina si partirà con le gare di canottaggio in cui saranno impegnate prime le donne con Sara Bertolasi, nel due senza Senior con Claudia Wurzel; spazio successivamente alle gare maschili con Pierpaolo Frattini protagonista del quattro di coppia nella categoria Senior ed Elia Luini nel doppio pesi leggeri.
Nuoto. L’ondina di Tradate Michela Guzzetti inizierà la sua avventura a Londra dalle batterie nei 100 metri rana domenica 29 luglio. Poi impegno nella staffetta 4per100 misti venerdì 3 agosto.
Volley. Pronti via anche per i ragazzi e le ragazze della pallavolo con le sorelle di Albizzate Caterina e Lucia Bosetti che esordiranno sabato 28 contro la Repubblica Dominicana. Domenica 29 sarà il turno di Alessandro Fei, atleta di Saronno, in campo contro l’Australia nella prima giornata del girone A.
Ciclismo. Nella stessa giornata sarà protagonista una veterana dei giochi, Noemi Cantele alla sua terza partecipazione, impegnata nella prova su strada e nella cronometro individuale che sarà in programma il primo agosto.
Tiro con l’Arco. Grandi aspettative anche per l ‘altro gallaratese Michele Frangilli che disputerà la gara individuale e di squadra con i fidatissimi Nespoli e Galiazzo nel tiro con l’arco, candidandosi seriamente ad una medaglia. Prime qualificazioni sabato 28 con gli individuali.
Ginnastica. Esordio ancora lontano invece per le ragazze della ginnastica. Elisabetta Preziosa, di Saronno, scenderà in pedana nella ginnastica artistica a partire dalle qualificazioni a squadre in programma domenica 29 luglio. Romina Laurito di Gallarate saranno impegnata invece a partire dal 9 agosto prossimo con le qualificazioni individuali e a squadre.
Paralimpiadi. Lunga l’attesa per gli atleti impegnati alle Paralimpiadi che inizieranno il 29 agosto prossimo e termineranno il 9 settembre. Il ct della spedizione canottaggio adattato Paola Grizzetti e il timoniere Alessandro Franzetti della canottieri Gavirate saranno affiancati dai nuotatori Federico Morlacchi e Fabrizio Sottile della Polha, dal corridore Fabrizio Macchi e dal cestista di Bisuschio Nicola Damiano ultimo ad aggregarsi alla squadra azzurra.

Elisa Cascioli