Domenica scorsa si è conclusa la stagione regolare che ha determinato la promozione in Eccellenza del Tradate di mister Ulisse Raza e ha decretato ufficialmente la retrocessione in Prima Categoria di Base 96 Seveso, Mozzate e Marnate Nizzolina. Il pareggio dell’Alcione e la concomitante vittoria della Roncalli in rimonta sulla Lentatese ha fatto sì che tra le due squadre (seconda e quinta in classifica) il divario di punti si ampliasse a 11; la Roncalli, dunque, in virtù del regolamento, salta il primo turno di playoff ed è direttamente qualificata al secondo turno.

Chi giocherà il primo turno di playoff sono invece Union Cairate e Union Villa Cassano, giunte rispettivamente al terzo e al quarto posto in graduatoria. Il doppio incrocio in campionato ha sempre visto vincente il Cairate (doppio 2-0), ma in una partita secca come quella che si disputerà domani a Cairate alle ore 16 tutto può succedere. Il Cairate ha a disposizione due risultati favorevoli su tre: in caso di vittoria ma anche di pareggio sarebbero i grigiorossi a sfidare la Ronalli nel secondo turno di playoff; il Cassano di mister Barban, invece, ha come unica opzione il successo. Infatti, il regolamento recita che “al termine delle gare del primo e secondo turno, in caso di PARITA’ di PUNTEGGIO, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2014/2015 SENZA la disputa dei supplementari e rigori”.
In casa Cairate mancherà lo squalificato Pisano, sul fronte cassanese non ci sarà Razzari in difesa, anche lui fermato per un turno dal giudice sportivo.

Passando ai playout, sono Universal Solaro e Lentatese a incrociarsi per salvare la categoria. Le due compagini si troveranno contro domenica alle ore 16 a Solaro nella gara di andata, mentre domenica prossima si replicherà a Lentate sul Seveso. Il regolamento recita che “in caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la MIGLIOR POSIZIONE di CLASSIFICA conseguita dalle società interessate al termine del Campionato 2014/2015 SENZA la disputa dei supplementari e rigori”. Del doppio confronto in campionato, la Lentatese ha avuto ragione dell’Universal Solaro per 2-0 in casa propria lo scorso 6 aprile, mentre a Solaro la partita del 21 dicembre era finita 1-1.

 

Playoff (primo turno)
Union Cairate – Union Villa Cassano (sabato 2 maggio ore 16)

Playout (gara di andata)
Universal Solaro – Lentatese (domenica 3 maggio ore 16)

CLASSIFICA FINALE

Laura Paganini