Strepitosa prova di forza della Openjobmetis Varese che espugna con il risultato di 103 a 87 il parquet di Pistoia. In una gara che per i biancorossi non aveva alcun valore (a proposito, i playoff sono diventati impossibili anche per l’aritmetica), i ragazzi di coach Caja hanno infatti sfoderato una prestazione con i fiocchi dominando il match contro la Giorgio Tesi Group dall’inizio alla fine ottenendo la quarta vittoria consecutiva (non era mai successo prima d’ora in questo campionato). Protagonista di serata è stato senza ombra di dubbio Eric Maynor (candidato al premio Varese Sport), autore di una prova da NBA fatta da 32 punti (7/10 da 3), 5 rimbalzi ed 11 assist per un totale di 35 di valutazione. Al suo fianco, però, hanno girato benissimo Jefferson (19 punti, 14 rimbalzi e 35 di valutazione), Rautins e anche Diawara, finalmente continuo nell’arco del match. Per quanto bello ed importante sia questo successo, aumentano i rimpianti per una stagione che si è accesa troppo tardi (che sia d’insegnamento per il prossimo anno) e che terminerà “già” domenica prossima al PalaWhirlpool (ore 17:30) contro Avellino.

LA GARA – Ad inaugurare il match è Jefferson, seguito a ruota da una bomba di Rautins che porta la Openjobmetis sul 5 a 0. La coppia varesina replica subito dopo a parti invertite siglando il momentaneo 9 a 0, interrotto dalla bomba di Hall che accorcia per i suoi. I 9 punti consecutivi di Jefferson costringono Moretti al timeout dal quale ne esce bene Williams (tripla del 12-16); Varese, però, non si fa impressionare e risponde per le rime con Rautins e Maynor che al 10′ fissano il punteggio sul 14-26.
Pistoia ricomincia bene il secondo atto del match siglando 4 punti di fila con Milbourne. Callahan e Rautins respingono il ritorno dei padroni di casa, ma alla bomba di Brown (21-31), Caja richiama all’ordine i suoi. La strigliata del tecnico varesino sblocca gli ospiti che ritornano a martellare il canestro avversario prima con Maynor e poi con Casella, la cui bomba vale il +14 (26-40). La Giorgio Tesi Group subisce il contraccolpo e Varese ne approfitta portandosi sul +26 (32-58) grazie ad uno straripante Maynor, gap che Hall “addolcisce” con la bomba del 35-58.
La pausa lunga non frena la Openjobmetis che dopo aver subìto i punti di Filloy continua indisturbata a trafiggere i toscani da sotto il canestro, con Rautins ed Okoye, e dalla distanza, con il solito Maynor. A scuotere i suoi ci pensa Cinciarini (8 punti consecutivi), ma è solo un fuoco di paglia, perché Varese trova la via del canestro con Jefferson e Diawara arrivando a toccare il +30 (49-79). Al 30′ il risultato non lascia spazio a commenti: 58-82.
Tre liberi di Rautins e la bomba di Diawara chiudono anzitempo il match, con Pistoia che perde anche Cinciarini dopo il quinto fallo. Varese gestisce il finale rallentando il ritmo, superando quota 100 con Callahan e schierando sul parquet anche i giovani Lepri e Pietrini. Alla fine il punteggio si ferma sul 103 a 87.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA-OPENJOBMETIS VARESE: 87-103 (14-26; 35-58; 58-82)
Giorgio Tesi Group Pistoia: Easley, Brown 3, Cinciarini 8, Williams 18, Mastellari, Moretti, Milbourne 12, Filloy 19, Amoroso 9, Severini, Bianchi, Magro, Hall 18. Coach: Paolo Moretti.
Openjobmetis Varese: Rautins 18, Lehto 4, Maynor 32, Casella 3, Jefferson 19, Lepri, Diawara 13, Pietrini, Okoye 2, Callahan 9, Kangur 3, Balanzoni. Coach: Attilio Caja.
Arbitri: Martolini, Rossi, Morelli.

LA SALA STAMPACLASSIFICA E RISULTATI

Marco Gandini