robur judo 2Nello scorso mese di aprile la Coelsanus Robur et Fides ha avuto il piacere di ospitare uno stage tecnico di judo del Maestro 9° dan Alfredo Vismara. Da campione agonistico a fondatore dell’Associazione Amici del Judo, da esperto di arti marziali a studioso delle Discipline Orientali nella dimensione educativa, Alfredo Vismara rappresenta una figura storica e centrale nella storia del judo italiano nonché un livello tecnico e didattico che davvero non teme confronti a livello mondiale. Due ore di intenso lavoro hanno visto circa 50 judoka impegnati ad apprendere e sviluppare i temi tecnici proposti (uchi-mata e sankaku) con il privilegio di una guida d’eccezione che umilmente li ha assistiti.

L’ultima settimana di aprile si è svolto l’Olimpic Training a Budapest cui ha preso parte anche l’atleta roburino Manuel Ghiringhelli. A questi camp, che si svolgono in modo itinerante in tutta Europa e sono organizzati dall’ International Judo Federation, possono partecipare atleti di alto livello previa autorizzazione della Federazione. Manuel, stabilmente tra i primi in Italia nella cat. Kg. 60, ha potuto così confrontarsi con alcuni dei judoka più forti in ambito internazionale.

Le sedute di due allenamenti giornalieri sono state molto dure soprattutto dal punto di vista fisico e il judoka varesino ha potuto rendersi conto del livello elevato di tecnica e potenza di questi campioni.

redazione@varese-sport.com