“I lake it”: questo il motto dell’Hic Sunt Leones di Varese, la squadra sportiva gestita da Marcello Amirante che domenica 14 giugno inaugurerà la 5° edizione della sua Traversata dei Leoni. L’evento ha riunito 450 iscritti di tutte le età con l’obiettivo di organizzare una giornata imperdibile, divertente e anche socialmente utile. Gli sportivi collaborano infatti con associazioni quali Avis, Aism e Terres Des Hommes che si sono dette profondamente soddisfatte dai grandi risultati della manifestazione oltre che dallo spirito sinceramente simpatico della gara amatoriale, appunto non competitiva.
I coraggiosi nuotatori attraverseranno il lago partendo dal lido della Canottieri di Monate che con il suo spazioso prato accoglierà gli iscritti durante l’intera giornata fino alle originali premiazioni. Infatti non saranno solo dichiarati i vincitori assoluti, ma verranno assegnati premi speciali ad atleti che hanno particolarmente compreso lo spirirto giocoso della giornata.
Da non dimenticare le 50 squadre partecipanti alla staffetta: novità di questa edizione questa gara coinvolgerà i 150 atleti su un percorso di 1 km, rappresentando appieno la voglia di fare gruppo e di stare insieme grazie all’amore per lo sport e per il nuoto in primis. Fantastici i numeri: 99 donne, 351 uomini, 23 le province di provenienza, 8 le regioni di provenienza, 3 nati prima del 1950, 24 nati prima del 1959… Insomma un evento da non perdere che riesce a coinvolgere appassionati, esperti, giovani e meno giovani da ogni parte d’Italia.

Caterina Bigioggero