Il calciomercato si aprirà ufficialmente mercoledì 1° luglio, ma alcuni movimenti si sono già registrati. La prima serata dedicata al mercato dilettantistico è fissata al Fun Village di Busto Arsizio martedì 23 giugno. Gli addetti ai lavori si ritroveranno poi nei successivi quattro martedì: 30 giugno, 7, 14 e 21 luglio.

LEGNANO – Tra il club lilla e mister Di Gioia l’incontro che ha prolungato il “sì” c’è stato più di una settimana fa. Dunque il Legnano ha confermato l’allenatore che, subentrato a Cortellazzi in corsa, ha condotto la squadra dalla zona playout ai playoff contro il Verbano. Adesso la squadra spera di poter ripartire dalla Serie D, ma conoscerà l’esito del ripescaggio soltanto ad agosto. Questo complica un po’ il mercato: “La società sta già ragionando in ottica Serie D. Speriamo di fare il salto di categoria e che la squadra sia all’altezza – dice il ds Enio Colombo -. Cercheremo di integrare 2 o 3 giocatori in rosa che quest’anno è stata abbastanza ristretta”. Serve sicuramente un attaccante. “Penso che gli attaccanti servano a tutte le squadre di Italia” commenta. I nomi che circolano sono quelli di Piantoni (27 anni) dal Borgomanero, Visconti (26 anni) quest’anno al Rapallo Bogliasco e Baudinelli (35 anni) nell’ultima stagione 7 gol con la maglia del Derthona. “Sono tutti nomi validi – conferma il direttore sportivo lilla -. Stiamo valutando”.

SESTESE – La squadra sarà affidata al giovane Ranoia per la seconda stagione consecutiva? Il mister non è ancora stato riconfermato, ma presto si avranno novità e il matrimonio dovrebbe continuare. La società di Alberto Brovelli proseguirà nel segno della linea verde. In uscita si registra la partenza dell’attaccante ’96 Guarda che dovrebbe approdare al Leggiuno.

SOLBIASOMMESEAria di grandi cambiamenti a Solbiate Arno che molto perderà la SolbiaSommese conservando solo il settore giovanile della Solbiatese Arno Calcio. Che fine farà la prima squadra? Balconi e company si trasferiranno a Gallarte facendo rinascere la Gallaratese in compagnia di Caravatti? Forse sì, forse no. La dirigenza non se la sente di continuare senza un sostegno di terzi e per questo venderà il titolo sportivo che altrimenti sarà consegnato alla Federazione. L’allenatore al momento è l’ultimo dei pensieri.

TRADATE – Il club neopromosso dalla Promozione sarà ancora guidato dall’ex giocatore del Varese Ulisse Raza e probabilmente ci saranno numerosi cambiamenti in rosa. Serve assolutamente l’attaccante che vada a sostituire bomber Felice approdato alla Castellanzese. In uscita anche il trequartista Puricelli che tornerà all’Union Villa Cassano dopo il prestito.

VERBANO – Non è ancora ufficiale, ma sulla panchina rossonera rimarrà Celestini, subentrato nel finale di stagione nell’anno 2012-2013. Riconferme non solo in panchina, ma anche in rosa. La squadra che è riuscita ad arrivare sino alla finale playoff del girone ripartirà dai difensori: Verde, Bratto, Moia, Favero e Napoli; dai centrocampisti: Bigioni, Incontri, Amelotti, Del Santo e De Filippis e dagli attaccanti: Dabroi, Martella e Giangaspero. Arriverà sicuramente un nuovo portiere: Bianchi infatti è svincolato (insieme al centrocampista Corio) e Maino torna al Seregno. Non mancheranno novità nemmeno in attacco: in uscita ci sono infatti i due ’95 Raimondo e Bettinelli e il classe ’96 autore di 15 reti Ricupati. Quest’ultimo è corteggiato da numerosi club di Serie D come Lecco, Borgosesia, Pontisola, Sondrio e Seregno.

VARESINA – Qui allenatore e squadra sono un tutt’uno e soprattutto i pensieri sono tutti concentrati all’ultimo atto della finale che mette in palio la Serie D. Oggi alle 14 a Motta di Livenza la squadra lotterà per compiere l’ennesimo salto di categoria.

TREZZANO – La formazione sarà di nuovo affidata ad Abbate per la seconda stagione. In uscita si sono registrati i saluti dell’esperto difensore Perfetti, passato alla Bustese, e del portiere classe ’90 D’Auria che è in cerca di sistemazione. Sul fronte entrate c’è un forte interessamento per Corona e Contini lasciati liberi dalla Sandonatese. La squadra inoltre è in cerca di un altro attaccante.

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO PROMOZIONE –

 

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

Elisa Cascioli