Termina a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, la stagione dei Blue Storms Busto Arsizio, sconfitti dagli Hogs Reggio Emilia padroni di casa per 46-7. La gara, valevole per i quarti di finale dei playoff di Seconda Divisione, premia, come da previsione, i più forti reggiani che accedono alla semifinale contro i Guelfi Firenze; nulla da recriminare, però, per i bustocchi che chiudono l’annata con il sorriso sulle labbra, consci di aver ottenuto un traguardo mai raggiunto prima. Se l’anno scorso, infatti, i Blue Storms si sono classificati al penultimo posto della classifica generale, soli 12 mesi dopo possono festeggiare il raggiungimento dei quarti di finale dei playoff, obiettivo al quale non erano riusciti ad arrivare prima d’ora.
Il match inizia con un emozionante ricordo di Enea Codeluppi, giovane giocatore degli Hogs tragicamente scomparso in un incidente stradale. Per omaggiarlo, i bustocchi corrono vicino all’ingresso e si dispongono, ginocchio a terra, ai lati della formazione di casa che sta entrando in campo con la foto di Enea.

La sfida poi inizia e i Blue Storms reggono l’urto per il primo quarto che si chiude in parità (segnatura bustocca di Matteo Terramocci e punto addizionale Marco Gangi). Alla ripresa delle ostilità, però, gli Hogs macinano gioco e nulla possono farci i ragazzi di coach Ganci: troppo diversa la  preparazione, troppo divario di mezzi tecnici tra le due squadre.
“Poco da dire sulla partita”, commenta coach Giovanni Ganci. “Hogs superiori e vittoriosi con merito. Una stagione che si conclude con 7 vittorie, 3 sconfitte e 45 giocatori scesi in campo sabato sera che non può che rendere questa annata assolutamente positiva. Siamo passati dall’essere la penultima squadra di seconda divisione ai quarti di finale e soprattutto abbiamo raggiunto i playoff al secondo anno di football a undici. Adesso un po’ di meritato riposo e poi tutti al lavoro per migliorarsi”.

 

 

Risultati quarti di finale
Hogs Reggio Emilia-Blue Storms Busto Arsizio 46-7
Blacks Rivoli-Bengals Brescia 17-10
Elephants Catania-Cavaliers Castelfranco 28-14
Guelfi Firenze-Cardinals Palermo 21-14

Programma semifinali
Hogs Reggio Emilia-Guelfi Firenze (sabato 20 giugno ore 20.30)
Blacks Rivoli-Elephants Catania (sabato 20 giugno ore 21)

Laura Paganini
(foto di Giorgia Villanova)