In occasione della seconda tappa della Coppa del Mondo di canottaggio 2015 alla Schiranna, sono numerose le iniziative inaugurate per intrattenere i turisti e i curiosi.
Da non perdere è l’evento di Equitazione e Ippica organizzato da Varese Cavalli che coprirà i giorni da venerdì 19 a domenica 21. All‘Ippodromo Le Bettole di Varese infatti saranno di vario tipo le proposte fatte per i partecipanti, anche per i più piccoli. Si potrà entrare già dalle 9 di mattina pagando solamente 5 € mentre l’entrata sarà gratuita per i bambini sotto gli undici anni; i cancelli si chiuderanno tardi per le 11 di sera. Sarà quindi possibile passare un’intera giornata tra varie attività e conoscenze del mondo dei cavalli, ora sempre meno considerato ma pieno di iniziative e successi.
Ovviamente i protagonisti saranno i cavalli, di tutte le razze, circa 300 esemplari di cui 150 residenti: quarter horse, paint, appaloosa, arabi, spagnoli, purosangue inglesi, maremmani, frisoni, avelignesi e altri che saranno pronti per conoscere grandi e piccini e esibirsi in monta western, reining, western riding e western pleasure, doma vaquera, monta inglese, pony games e alta scuola spagnola.
Un programma intenso anche pieno di cultura: non mancheranno infatti concorsi di morfologia, convegni ma anche laboratori per i più piccoli. Inoltre ogni sera alle 21 sarà replicato il noto e attesissimo spettacolo equestre “La magia del cavallo” che concluderà in bellezza la giornata tra questi fantastici animali.

Caterina Bigioggero