E’ stato diramato ieri pomeriggio il calendario di A1 femminile della stagione 2015/16. Rispetto alla passata annata, saranno 13 e non più 12 le squadre a contendersi il tricolore per un totale di 26 turni totali.
Ad aggiungersi, fortemente voluto dalla Federazione, è stato infatti il Club Italia, squadra formata soltanto da ragazze italiane e tra le cui fila ha, ad esempio, Ofelia Malinov, la palleggiatrice titolare dell’Italia per tutto il World Grand Prix. Dopo un anno in A2, chiuso con il settimo posto alla fine della regular season e l’uscita di scena in semifinale dei playoff promozione per mano del Saugella Team Monza, il Club Italia si ritrova nella massima serie femminile e sarà guidato da Marco Bonitta, il ct della nazionale italiana, che ha preso il posto sulla panchina del club di Marco Mencarelli, attuale coach della Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Calendario Club Italia 1516L’anno scorso il Club Italia si è allenato e ha giocato a Milano, presso il Centro Federale Donato Pavesi; quest’anno, invece, la sua casa sarà il Palayamamay di Busto Arsizio. E’ quanto si legge sotto la voce “luogo” nel calendario che è stato pubblicato dalla Fedevolley (foto di fianco – clicca sull’immagine per ingrandire). 
Se davvero questo fosse confermato, UYBA e Club Italia si ritroverebbero a condividere lo stesso palazzetto e tutte le settimane a Busto Arsizio si assisterebbe ad una partita di A1, UYBA o Club Italia che sia. Se fosse così, quindi, Marcon e Leonardi non tornerebbero al Palayamamay il 2 aprile, bensì alla terza giornata, il 1° novembre, data in cui la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza sfida proprio il Club Italia; per loro sarebbe sì un ritorno a casa, ma non contro la squadra di cui hanno vestito la maglia rispettivamente per cinque e quattro stagioni.

L.P.
(foto di Simone Servelli)