Inizia a entrare nel vivo la stagione della Coelsanus 2015-16 di coach Franco Passera che stasera giocherà a Lecco la prima partita ufficiale di questa stagione. Sarà un ovvio test da prendere con le pinze e da leggere più come la classica sgambata dopo i primi robusti allenamenti che vedranno le gambe imballate e il campo che anziché di 28 metri sembrerà lungo 56 metri ai giocatori in campo per i carichi atletici.
Il vernissage casalingo avverrà, invece, questo venerdì quando alle ore 19 i gialloblu affronteranno Mortara in un altro match dal sapore di serie B e sveleranno ai tifosi di casa il nuovo assetto dato che la gara verrà disputata fra le mura amiche del Campus.
Il precampionato della Robur proseguirà martedì 8 settembre quando la Coelsanus affronterà sempre in casa gli svizzeri del Sam Massagno nel cui staff tecnico vi è anche l’ex coach roburino Fabrizio Garbosi. Gara che farà da preludio a un back to back in stile Nba con amichevole il giorno dopo a Gazzada contro la formazione di C Gold per poi viaggiare ancora in esterna il 15 settembre in quel di Mortara.
Ultimo appuntamento primo delle gare ufficiali sarà il terzo trofeo Biganzoli che si disputerà giovedì 17 e venerdì 18 settembre e che vedrà partecipare anche Oleggio, Pavia e Lecco.

Intanto, pare addensarsi un’altra nube sul girone dopo quanto successo un anno fa con la rinuncia di Pordenone che potrebbe arrivare. Infatti, ad ora non figurano né giocatori né tantomeno un allenatore per la società friulana che, tra l’altro, deve anche ottemperare alla presentazione della fidejussione da 20.000 euro entro giovedì. In mancanza scatterà l’esclusione dal campionato: 365 giorni dopo la storia pare sul punto di ripetersi.

Matteo Gallo