Mancano poco più di 15 giorni al 9 ottobre, data d’inizio degli Europei maschili di pallavolo che si disputeranno in Italia e in Bulgaria. Le due città italiane che ospiteranno le gare continentali sono TorinoBusto Arsizio; il Palayamamay, quindi, abituale casa della Unendo Yamamay Busto Arsizio e da quest’anno anche sede delle partite interne del Club Italia, tra il 9 e il 14 ottobre si colorerà di azzurro.

logo europei volley maschile 2015Se l’Italia vicecampione in carica giocherà sempre al PalaVela di Torino (Estonia, Croazia e Francia sono le avversarie della pool B), al Palayamamay si potrà assistere alle partite del gruppo D: venerdì 9 ottobre ci saranno Slovacchia-Serbia (ore 17.30) e Russia-Finlandia (20.30), sabato 10 ottobre il programma riserva Serbia-Finlandia (ore 15) e Slovacchia-Russia (ore 18), mentre domenica 11 ottobre si affronteranno Finlandia-Slovacchia (ore 15) e l’interessante Serbia-Russia (ore 18). Martedì 13 ottobre alle ore 17.30 ci saranno i playoff e infine mercoledì 14 ottobre, sempre alle ore 17.30, nel palazzetto di viale Gabardi inizieranno i quarti di finale.
I biglietti sono in vendita ormai da diverse settimane su sito internet www.ticketone.it o presso le sedi dei Comitati Organizzatori Locali. Per le sfide del girone rimangono pochi posti disponibili in gradinata (13€), mentre per i match dei playoff e dei quarti di finale c’è una più ampia scelta.

under 18 pallavolo premio in lombardiaIn sede di presentazione degli Europei, questa mattina Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, ha così presentato la rassegna continentale: “I grandi eventi sono importanti per promuovere lo sport tra i giovani e la Lombardia è terra fertile sia per manifestazioni sia per partecipazione di pubblico. Portarle nella nostra regione – ha aggiunto – aiuta a promuovere lo sport tra i giovani e questi appuntamenti sono possibili sia per l’impegno delle Federazioni sia per il sostegno costante del presidente Maroni”.
Durante la conferenza stampa, Rossi ha anche voluto premiare una delegazione della nazionale italiana femminile Under 18 che, in Perù lo scorso agosto, ha vinto il Mondiale battendo gli Usa. Tra le presenti la milanese Vittoria Piani, ex Orago e ora al Club Italia.

 

Calendario prima fase italiana
Pool B (Torino)
9 ottobre: Croazia-Francia, Italia-Estonia
10 ottobre: Francia-Estonia, Croazia-Italia
11 ottobre: Estonia -Croazia, Francia-Italia.
Pool D (Busto Arsizio)
9 ottobre: Slovacchia – Serbia, Russia – Finlandia
10 ottobre: Serbia-Finlandia, Slovacchia-Russia
11 ottobre: Finlandia-Slovacchia, Serbia-Russia

Playoff Busto Arsizio
13 ottobre
Gara 26: 2B – 3D
Gara 28: 2D – 3B

Questi gli incroci nei quarti di finale:
(Gara 29): 1A – vincente gara 27
(Gara 30): 1B – vincente gara 28
(Gara 31): 1C – vincente gara 25
(Gara 32): 1D – vincente gara 26

Quarti di finale Busto Arsizio
q4 ottobre
(Gara 30): 1B – vincente gara 28
(Gara 32): 1D – vincente gara 26

Laura Paganini