ALLIEVI PROVINCIALI 1999
Olimpia Ponte Tresa – ASD Valceresio 3 – 1
Valceresio: Orfano, Petrucci, Casarin (Luisetti), Lazzaron, Rania, Grassi, Corona (Simonetta), Zanzi, Campani, Rigoni, Tagliaferri. A disposizione: Festa, Vicari. All. Milani.
Marcatori: Cartolano (aut.)
Prima trasferta di campionato dal risultato negativo per gli Allievi 1999. L’Olimpia parte forte e sblocca il risultato nel primo minuto di gioco. Il raddoppio dei locali arriva subito dopo, complice un errore di Casarin che non controlla un cambio di gioco avversario e permette al diretto avversario di puntare la porta e insaccare la rete del 2-0. Nonostante il doppio svantaggio, i ragazzi di Milani hanno una reazione di orgoglio e grazie ad un cambio tattico ed al passaggio ad un più produttivo 4-4-2 incominciano a produrre buon gioco e a creare trame interessanti, ma i due attaccanti Campani e Corona vengono spesso fermati in posizione di fuorigioco, a volte molto dubbio. Al 30° del primo tempo Zanzi è autore di una bella azione personale che lo porta a colpire la traversa. La ripresa è tutta di segno bianco verde sotto l’aspetto del gioco, ma l’ottima prova di carattere viene premiata solo a metà tempo, grazie ad un insidioso calcio d’angolo di Campani che genera l’autogol dell’ex Cartolano. La Valceresio preme per il pareggio, ma si fa però infilare sul finale di tempo per la terza volta da una ripartenza veloce dell’Olimpia su cui un ottimo Petrucci (alla sua prima prestazione in una categoria superiore) si fa anticipare dentro l’area dall’attaccante avversario. Nel finale un po’di nervosismo in campo e, complice un arbitraggio non all’altezza, l’espulsione di Lazzaron. Il 3-1 finale è risultato forse troppo pesante per quello che si è visto in campo, dove hanno pesato le assenze degli infortunati Festa, Carriero e Vicari. Domenica al Peppino Prisco la sfida con il Bosto capolista.
ALLIEVI PROVINCIALI 2000
ASD Valceresio – Caravate 8 – 0
Valceresio: Numeroli (Frigerio), Cantelmo, Santelena (Prini), Rizzo (Mennella), Colombo, Galli (Pallaro), De Rosa (Scelsi), Barozzi, Akpa, Keller, Vita (Fantauzzi). A disposizione: Guidi. All. Polinelli.
Marcatori: Barozzi (3), Akpa (2), Vita, Fantauzzi, Keller.
Prova di forza per gli Allievi Provinciali di Polinelli che travolgono il Caravate alla prima partita casalinga della stagione. Non parte bene la Valceresio che nei primi 10 minuti sembra avere un gioco compassato e un’imprecisa circolazione di palla. Tuttavia al 12esimo su calcio d’angolo di Keller, è lesto Barozzi a trovare il giusto impatto di piatto destro e insaccare in porta. Da lì in poi la partita diventa un monologo biancoverde: il gioco è fluido e le verticalizzazioni per le punte più precise. Al 20esimo il raddoppio: De Rosa serve nel taglio Akpa che si infila tra i difensori e spiazza il portiere. È un buon momento per la Valceresio che crea molte occasioni da rete e mette al sicuro i tre punti prima dell’intervallo con Vita (su un rimpallo favorevole) e ancora con Barozzi che imbeccato bene in profondità insacca alle spalle del portiere. Si va al riposo sul 4 a 0 a favore della Valceresio. La ripresa non inizia a ritmi elevati, gli ospiti provano a rendersi pericolosi ma è brava la Valceresio a difendersi, nonostante qualche sbavatura. I biancoverdi appena spingono sull’acceleratore schiacciano il Caravate nella sua area. Al 15esimo Rizzo serve in profondità Barozzi che elude l’avversario e incrocia beffando il portiere: tripletta per il capitano. A metà tempo il Caravate rimane in 10 per l’espulsione di un giocatore a causa di proteste. Negli ultimi minuti in superiorità numerica la Valceresio arriva al tiro più volte trovando il gol con Akpa su assist di Fantauzzi. Lo stesso Akpa lanciato a rete restituisce il favore e serve l’assist a Fantauzzi che insacca il 7 a 0. Chiude i conti Keller con un tiro da fuori area per l’ 8 a 0 finale. Domenica a Capolago il match con il Bosto.
GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2002 (in foto)
Mozzate – ASD Valceresio 0 – 7
Valceresio: Tolio (Vavassori), Adro (Vanoli), Sofia (Casciana), Di Conza, Vettorello, Cecchini, Gismondi (German), Pradelli, Randazzo (Valli), Montini (Bertoni), Todisco (Barillà). All. Aletti
Marcatori: Randazzo, Montini, Di Conza, German (2), Pradelli, Valli
Seconda vittoria in altrettante partite di campionato anche per i Giovanissimi Provinciali 2002 di Aletti che travolgono il Mozzate. Parte subito forte la Valceresio che impone il suo gioco, costringendo il Mozzate a rintanarsi nella sua metà campo. Dopo 10 minuti la partita si sblocca grazie a Randazzo. Nel giro di 15 minuti la Valceresio trova prima il raddoppio con Montini e poi il terzo gol con Di Conza che chiude la partita. Negli ultimi 10 minuti del primo tempo regna però la confusione, i biancoverdi cercano l’azione personale e la giocata difficile invece di giocare di squadra. La strigliata dell’intervallo sveglia e carica i ragazzi di Aletti che iniziano il secondo tempo col piglio giusto, sfiorando la rete nei primi 2 minuti e poi dilagando, con German, Pradelli, di nuovo German e Valli fino al 7 a 0 finale. Domenica a Bisuschio il big match con la Varesina, squadra grande favorita per la vittoria del girone.
ASD Valceresio