ALLIEVI 1999 (in foto in alto – Tutte le squadre hanno posato per i nuovi scatti della stagione. Le foto sono corredate dal logo del club e da una elegante cornice)

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Vedanese 2-0
Valceresio: Orfano, Petrucci, Festa, Lazzaron, Grassi, Rania (Rigoni), Corona , Zanzi, Vicari, Campani (Cacciani), Tagliaferri.  A disposizione: Scalora, Casarin, Luisetti, Maglienti. All. Milani.
Marcatore: Corona (2)

Terza vittoria consecutiva per gli allievi di Milani, che risalgono prepotentemente la classifica, al termine di una buonissima prestazione corale. Superata con pieno merito la Vedanese che si era presentata al Peppino Prisco come prima della classe. Valceresio subito in avanti e totalmente padrona del gioco nei primi 15 minuti, nei quali grazie ad un buon possesso palla riesce a costruire ottime trame di gioco e a rendersi pericolosissima sia con Petrucci che dalla distanza colpisce l’incrocio dei pali sia con ottimi inserimenti di Vicari. Vedanese che tenta di reagire con i suoi uomini migliori, ma le giocate degli ospiti vengono ben controllate dalla retroguardia biancoverde. Al 25° Corona riceve palla fuori area e grazie al movimento di Vicari riesce a girarsi, guardare la porta avversaria, e calciare un destro preciso ed imparabile. Al 40° Rania è costretto a lasciare il campo a causa di uno scontro di gioco: al suo posto Rigoni con Lazzaron che arretra in difesa al fianco di Grassi. Nel secondo tempo, prova di sostanza della Valceresio, brava a difendersi caparbiamente senza lasciare possibilità agli avversari di rendersi  realmente pericolosi e abile a creare difficoltà alla Vedanese con veloci ripartenze. Ripartenze che portano gli uomini di Milani ad essere sempre pericolosi in area avversaria, prima con Vicari, che non riesce a controllare (contatto dubbio con l’avversario) una buona verticalizzazione di Campani e successivamente con Corona che spara alto un cross dello stesso Vicari. Il raddoppio della Valceresio arriva al 35°: Tagliaferri recupera palla e serve Rigoni, la cui verticalizzazione permette  a Corona di evitare il portiere avversario e siglare la doppietta personale. Sabato prossimo il derby a Porto Ceresio contro il Ceresium Bisustum.
Milani: “E’stata un ottima prestazione, individualmente e come gruppo.  Ci siamo difesi in modo perfetto e siamo stati bravi nelle ripartenze. Va dato merito ai ragazzi di aver giocato da squadra dall’inizio alla fine”

 

ALLIEVI 2000

Ceresium Bisustum – ASD VALCERESIO A. AUDAX 0-3
Valceresio: Numeroli, Cantelmo, Guidi (st Scelsi), Colombo (pt Galli), Santelena, Vita, Keller, Rizzo, De Rosa, Akpa (st Cianni), Barozzi. A disposizione: Peraj, Prini, Mennella, Fantauzzi. All. Polinelli.
Marcatori: Santelena (rig), Keller, Vita

Nonostante la peggior partita stagionale, gli Allievi di Polinelli vincono il derby di porto Ceresio e mantengono il terzo posto in classifica. Parte subito aggressivo il Ceresium Bisustum, che prova a indirizzare la partita sui binari dell’agonismo e della forza fisica. La Valceresio soffre e non riesce ad imbastire un gioco convincente. Le occasioni più ghiotte sono a favore dei padroni di casa che con maggior grinta arrivano spesso per primi sulle seconde palle mentre i biancoverdi sono confusi e capaci di effettuare solo lanci lunghi e prevedibili dal libero del Cerbis che gioca 5-6 metri dietro la linea difensiva. A fine primo tempo però, la Valceresio passa in vantaggio: su una delle poche azioni manovrate, Barozzi servito in profondità mette un cross che un difensore intercetta con la mano. Santelena insacca il calcio di rigore. Si va al riposo sullo 0-1. Nel secondo tempo, la musica non cambia. Il Ceresium Bisustum si rende pericoloso sfruttando la velocità dei suoi attaccanti e la Valceresio arranca. Col passare dei minuti, i padroni di casa perdono forza e lucidità nella pressione e la Valceresio ne approfitta trovando spazi e tempi di gioco. Akpa sfonda a destra, ma Vita si fa ipnotizzare dall’ex Mozzanica che poco dopo nega la gioia del gol a Barozzi. Keller prende in mano le redini del centrocampo biancoverde e su calcio di punizione (complice un errore del portiere avversario) regala il gol della tranquillità a cinque minuti dalla fine. Nel finale Akpa fugge via ancora una volta sul corridoio di destra e sforna un assist su cui Vita chiude i conti del match.
Polinelli: “Salvo solo il risultato, la prestazione no. Abbiamo sofferto il loro agonismo, senza giocare come siamo capaci”.

 

GIOVANISSIMI 2001

Casmo – VALCERESIO A. AUDAX 2-5
Valceresio: Federico, Marini (Ceretti), Fontana (Piccinotti), Premoli, Paviani (Rizzo), Byketa, Materossi (Realini), Imperiale (Galici), Kasa (Colzani), Meneses, Peraj. All. Ziviani.
Marcatori: Kasa, Paviani (rig), Materossi, Galici (2)

A tre giornate dalla fine del campionato, i Giovanissimi 2001 di Ziviani acchiappano il terzo posto in classifica ad un punto dall’Accademia Varesina che tuttavia ha una partita in più. Tre punti pesanti quelli ottenuti sul campo di una Casmo che riesce a imbrigliare la manovra della Valceresio ad inizio partita. A metà primo tempo Meneses conclude a lato una buona occasione. Al 22° lo stesso Meneses sfonda bene sulla sinistra e serve Kasa che di sinistro segna l’1-0. Sul finire del primo tempo, Peraj sfiora il gol su calcio di punizione. In avvio di ripresa, bella azione di Kasa che si procura un calcio di rigore, trasformato con sicurezza da Paviani. La Casmo accorcia subito le distanze con Cristini (attaccante del 2002), che finalizza di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 12° Premoli si invola sulla fascia e dal fondo centra per  Materossi che sigla il 3-1. Dopo essere stato pericoloso su calcio di punizione, Galici segna la doppietta che chiude la partita. Nel finale la rete del 2-5 firmata ancora da Cristini sempre di testa.

 

GIOVANISSIMI 2002

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Malnate 8-0
Valceresio: Tolio (Vavassori), Adro (Vanoli), Casciana, Todisco (Di Benedetto), Vettorello, Cecchini (Sofia), German (Bertoni ), Barillà (Di Conza), Valli, Pradelli, Montini. All. Aletti.
Marcatori: Valli (3), Di Benedetto (2), German, Adro, Montini.

I Giovanissimi 2002 di Aletti agganciano Varesina e Sestese al secondo posto della classifica (seppur con una partita in più), travolgendo il Malnate. Primo tempo confusionario, in cui la Valceresio fatica a trovare spazi ed a creare pericoli. Al 20′ però grazie ad un’ottima ripartenza Valli trova il gol del vantaggio. Si va al riposo sull’1-0. Nel secondo tempo, grazie al calo fisico degli avversari ed a una migliore organizzazione di gioco, la Valceresio dilaga siglando altre sette reti con Valli (autore di una tripletta), German, Montini, Adro ed il 2003 di Benedetto, autore di una doppietta.
Aletti: “Da apprezzare lo spirito e l’atteggiamento giusto, molto da fare ancora dal punto di vista del gioco

 

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Olimpia PT 5-2

Valceresio: Vavassori (Frattini), Vanoli, Fontana (Buzzi), Saporiti (Cadei), D’Adda, Bonasorte, Bertoni (Figlia), Di Conza, Ficarra (Rosamilia), Auteri (Mohib), Lombardi (Bini). All. Visconti
Marcatori: Di Conza (3), Auteri, Bertoni

Seconda vittoria in campionato per i Giovanissimi di Visconti. Una partita dominata fin dai primi minuti, in cui la Valceresio ha sempre avuto in mano il pallino del gioco. Dopo il primo gol, una bella azione in solitaria di Di Conza con tiro dal limite dell’area, i biancoverdi dilagano. Il raddoppio arriva su calcio di rigore, per atterramento di Di Conza, trasformato da Auteri. Il 3-0 lo sigla bertoni che raccoglie al volo un cross di Auteri. Nel secondo tempo Di Conza chiude la partita con due conclusioni da fuori imparabili per il portiere avversario, Negli ultimi dieci minuti la Valceresio smette di giocare consentendo all’Olimpia  di segnare due gol nel finale.
Visconti: “A Bisuschio si è vista un’ottima partita giocata a ritmi elevati e con belle giocate sia singole che di squadra.”

 

ESORDIENTI 2003

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Laveno 5-2
Valceresio: Bosio, Bevilacqua, De Rosa, Bernardelli, Barraco, Zotti, Malnati, Orru, Di Benedetto, Canciani, Raimondi, Marchetta, Nardelli, Esposito. All. De Rocchi.
Marcatori: Canciani (2), Esposito (2), Nardelli

Dopo l’ottima ma sfortunata partita di Capolago, gli Esordienti di De Rocchi erano chiamati a una prova positiva ed a portare a casa il risultato contro il Laveno. E i biancoverdi non deludono le attese. Primo tempo spettacolare chiuso sul 3-0, ma il punteggio poteva essere ancora più rotondo. Nel secondo tempo la Valceresio è ancora padrona del campo ma pecca in grinta sbagliando troppo nell’ultimo passaggio. Il Laveno ne approfitta segnando il gol del 3-1. Nel terzo tempo la  Valceresio subisce ancora il gol ospite che riapre la partita. La reazione biancoverde però è prepotente: i ragazzi di De Rocchi chiudono il Laveno nella sua metà campo realizzando due gol. Prossimo impegno il derby a Induno Olona.
De Rocchi: “Vittoria meritata per mantenere i primi posti della classifica”

 

Tre Valli –  ASD VALCERESIO A. AUDAX 5-1
Valceresio: Canciani, Antignani, Boukouvalas, Bonasorte, Molteni, Orlando, Scheps, Serio, De Nigris, Feroletti. All. Orrù
Marcatore: Orlando

Prima sconfitta per gli Esordienti di Orrù che non entrano mai in partita contro un Tre Valli ben più determinato. Primo tempo dominato dalla formazione di casa: solo grazie alle parate di un attento Canciani e ad un po’di fortuna, si chiude solo sull’ 1-0 per i padroni di casa. Nel secondo tempo la Valceresio prova una reazione con De Nigris e trova il pareggio con Orlando, sfiorando il raddoppio con Serio. Poi inspiegabilmente nel terzo tempo la Valceresio scompare dal campo e viene travolta dal tre Valli con altri quattro gol che legittimano una vittoria meritata per un buon Tre Valli.
Orrù: “ Pesante passaggio a vuoto. Mi auguro una reazione positiva già in settimana.”

 

ESORDIENTI 2004

Luino – ASD VALCERESIO A. AUDAX 2 – 3
Valceresio: Abbiati, Pallaro, Rocca, Di Napoli, Boemia, Premoli, Pradelli, Piccinelli, Santelena, Brunello,  Fazio, Campo. All. Arena
Marcatori: Fazio, Piccinelli (2).

Ottima prestazione degli Esordienti di Arena, trascinati da Fazio, che nel primo tempo sigla la rete del vantaggio. Nel secondo tempo l’asse Campo-Piccinelli è devastante per il Luino che viene battuto due volte proprio da Piccinelli con reti di pregevole fattura. In evidenza anche Abbiati, autore di diverse parate importanti. Nel prossimo turno la sfida al Bosto.

 

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Mozzatese 0-5
Valceresio: Nucifora, Rigoni, Cecchini, Levato, Bertoni, Fontana, Vicari, Anzaldi, Incendi, Castrovillari, Soriano, Baldaro. All. Marchesi

Gli Esordienti di Marchesi cadono in casa al cospetto della Mozzatese capolista. La Valceresio, che schiera ben quattro ragazzi del 2005, controlla l’avversario e prova a colpirlo in contropiede con Anzaldi e  Castrovillari ma il portiere riesce sempre a neutralizzare. Nel secondo tempo, la Mozzatese prende coraggio e attacca con maggiore determinazione trovando il gol a cinque minuti dalla fine dopo una disattenzione della difesa biancoverde. Nel terzo tempo, la maggior fisicità della Mozzatese ha la meglio sui giovani biancoverdi che crollano e vengono forse eccessivamente puniti con un sonoro 5-0 finale. Nel prossimo turno la trasferta col Gorla Maggiore.
Marchesi: “I ragazzi devono ripartire dai primi due tempi della partita in cui hanno dimostrato che con grinta e determinazione possono giocarsi ogni partita”.

 

PULCINI 2005

ASD VALCERESIO A. AUDAX  – Accademia Malnate 4-1
Valceresio: Sculco, Bianchi, Incendi, Nicotra, Zocchi, Baldaro, Castrovillari, Fabbrini, Caprioli, Soriano. All. De Rocchi.
Marcatori: Baldaro (2), Fabbrini,  Castrovillari

Partita di cartello a Brenno, dove Valceresio ed Accademia Malnate hanno sempre dato vita a partite bellissime ed equilibratissime nel corso di questi anni. La partita delude le attese, con un primo tempo equilibrato dove a causa della poca compattezza della Valceresio, gli ospiti si infilano e chiudono avanti il primo tempo. Nel secondo e nel terzo tempo, però, è tutta un’altra musica, la Valceresio è padrona del campo, crea tanto gioco e tante occasioni senza rischiare mai. Baldaro con un gran tiro dalla distanza, Fabbrini e Castrovillari di potenza portano il risultato sul 3-1. Nella terza frazione di gioco, ancora Baldaro con un pallonetto beffardo chiude il match.
De Rocchi: “Ottima partita e ottimo risultato per una squadra che costantemente continua a crescere e migliorare”.

 

VALCERESIO A. AUDAX – Malnate 1-1
Valceresio: Di Lillo, Masini Pietro, Masini Luca, Paganin, Fantauzzi, Atam, Ndoye, Mirabile, German, Gatti.  Allenatore: Bianchi A.
Marcatore: German

Partita a due facce per i Pulcini di Bianchi. Primo e secondo tempo brutti, a causa della mancanza di grinta e concentrazione.  Poca la voglia di aiutarsi tra compagni e molti gli errori banali commessi da tutti i giocatori. Nel terzo tempo, dopo una bella chiacchierata di spogliatoio, la Valceresio torna in campo con la voglia giusta riuscendo a raggiungere il pareggio con German ed a creare altre palle gol. Giusto il risultato finale.

 

ASD VALCERESIO A. AUDAX Olimpia PT 6-0
Valceresio: Mantovani, Caro, Gallinella, Paganin, Caprioli, Fabbrini, Bruno, Cremona, German, Gatti. All. Veghini
Marcatori: Bruno (2), German (2), Fabbrini, Caprioli.

Parte subito forte la Valceresio che va in vantaggio sfruttando la prima occasione, poi tiene sotto controllo l’intera partita segnando più volte. Da sottolineare la bella prestazione della difesa che ha sventato le rare occasioni avute dagli avversari.
Veghini: ” Ottimo l’impegno e la grinta da parte di tutti. Continuiamo così!”

 

PULCINI 2006

BOSTO –  VALCERESIO A.AUDAX 2-2
Valceresio: Malnati, Fumagalli, Marzola, Abbiati,   Bernardelli, Coniglio, Carnelli, Franceschina, La Notte, Salomon. All. Toniolo e Bottino.
Marcatori: Coniglio, Carnelli.

Il Bosto schiera la formazione migliore e dalle prime battute la partita dimostra di essere quella che tutti desideravano vedere. La Valceresio parte fortissimo impostando un ritmo serrato sulle fasce con Bernardelli e Marzola. Da una di queste azioni, palla dentro per Coniglio che lascia partire un tiro imparabile. Il Bosto  inizia a macinare gioco e la Valceresio  si chiude. Molte sono le azioni sfumate grazie anche all’attenta retroguardia di Toniolo e Bottino. Meglio il Bosto nel primo tempo, ma Valceresio avanti 1-0. Nel secondo tempo accade il contrario ed il Bosto pareggia. Nel terzo tempo  le formazioni si affrontano a viso aperto divertendo e divertendosi. Il Bosto riesce a passare in vantaggio e potrebbe prendere il largo ma è Malnati a far la differenza tra i pali. Sul finale Carnelli servito da Coniglio su contropiede riporta meritatamente la  Valceresio in  parità.
Toniolo: “Giocato alla pari ed a viso aperto contro una grande squadra”.

 

ASD VALCERESIO A.AUDAX – Luino Maccagno 1-4
Valceresio: Ossensi, Bignami, Bonetti, Ciccimarra, Mezzanotte, Graziano, Burgio, Zucchi, Maiellaro, Ghiringhelli, Malagutti. All. Piccinotti
Marcatore: Maiellaro

Dopo un buon primo tempo, chiuso in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Maiellaro, i Pulcini 2006 di Piccinotti calano nel secondo tempo, consentendo al Luino di segnare tre reti. Nella terza frazione la Valceresio torna a farsi pericolosa, subisce il gol dell’1-4 ma merita più di quanto non dica il campo.
Piccinotti: “Tutti meritano una menzione per l’impegno e per il costante miglioramento nel fraseggio e nel gioco di squadra”.

 ASD Valceresio