Domencia con i baffi in provinica di Varese. Si perché i baffi sono il simbolo distintivo di Movember,  Charity (Onlus) internazionalenata in Australia nel 2003, con un milione di utenti registrati, che si occupa di sensibilizzare e raccogliere fondi  a favore della salute maschile.
L’obiettivo dell’attività  di Movember,  il cui nome proviene da Moustace (Baffi) e November (in Inglese), è aver un impatto duraturo sulla salute maschile.  Fare in modo che non ci siano più morti da tumori prostatici o testicolari prevenibili o con diagnosi precoci, diminuire i suicidi causati da depressione e incentivare all’attività fisica costante. La campagna del 2015 si è arricchita dell’iniziativa MOVE con la quale promuovere il movimento econtrastare le sindromi da inattività fisica.
Le iniziative a carattere sportivo di Movember che si svolgeranno domenica nella provincia di Varese riguarderanno le discipline di calcio, rugby e ciclismo.
A Varese calcio e rugby, due sport dalle molteplici affinità, si uniranno in un match misto che vedrà impegnati i bambini under 10 del Rubgy Varese e i “pulcini 2006” del Us Bosto in una sfida mista nella quale  verranno giocati due tempi a calcio e due a mini rugby. A Saronno, invece, il connubio sarà bicicletta e moda, attraverso una competizione riservata a mezzi e abitirigorosamente vintage. La gara è aperta alle biciclette più o meno datate, da passeggio o da corsa ma, comunque, dall’estetica vintage, mentre alla pedalata non competitiva si potrà partecipare con ogni tipo di bicicletta. .
A margine di entrambe le iniziative non mancherà la possibilità di condividere un momento conviviale.

Programma
VARESE
– Levi, Via Salvore 9
Ore 11.30 Rugby vs Calcio
Ore 14.30 ASD Rugby Varese – Rugby Sondrio – Campionato Serie B

SARONNO – Ritrovo in centro Saronno
Ore 10.00 – 16.00 TWEED RIDE ITALIA.
Previsto giro di Saronno e abbondante aperitivo.

 Marco Gasparotto