-2 alle Final Four a Chalon: bisogna farsi trovare preparati. La squadra di Paolo Moretti si è allenata stamattina e nel primissimo pomeriggio è partita per la Borgogna in pullman, dove dovrebbe arrivare verso le otto. I 410 tifosi varesini che hanno acquistato il kit per seguire l’Openjobmetis potranno ritirarlo oggi e domani, presso i botteghini del PalaWhirlpool. E chi resterà a casa? Come potrà seguire l’avventura di Cavaliero e compagni? Se per tutte le partite di Fiba Cup era disponibile una diretta YouTube, per le Final Four non sarà così. Sembra improbabile che si trovi un accordo con un’emittente televisiva a soli due giorni dall’evento, e così tutte e quattro le partite verranno trasmesse in streaming in alta definizione su livebasketball.tv. Per poter vedere le partite, è necessario registrarsi e pagare (via PayPal o carta di credito) un mini-abbonamento di un mese del costo di 6.99€. Un prezzo cha ha fatto discutere, dato che lo stesso abbonamento fino all’altroieri costava 1.99€. Attenzione, perché a meno di richiesta di cancellazione, la sottoscrizione andrà avanti una volta scaduto il mese. Quindi, a meno che siate appassionati di pallacanestro argentina, dopo la finale andate sul vostro account e cliccate su “Cancel Subscription”. In piazza Monte Grappa molto probabilmente verrà allestito anche un maxischermo.

Tornando a Varese, fino a venerdì pomeriggio (palla a due alle 18.30) Moretti preparerà al meglio la sfida con Chalon, che – vista la qualità e lo stato di forma delle due compagini – si preannuncia come una possibile finale anticipata. Chalon ha vinto cinque delle ultime sei partite, e ieri ha agganciato finalmente il quarto posto in campionato. Domenica non era andata bene: è arrivata la sconfitta contro Le Mans per 109-83. Ieri però Booker e compagni si sono rifatti, regolando Pau-Orthez 104-96. Attenzione al pericolo pubblico numero 1 Jeremy Hazell, che nelle ultime due uscite ha messo a segno 53 punti ed è in un periodo di forma smagliante. Se la passa bene anche Francoforte, attualmente al secondo posto (ma con due partite in più) nella Lega Tedesca: vincendo anche l’ultima partita del campionato ha allungato la propria striscia a 9 successi consecutivi. Domenica ne ha fatto le spese l’Alba Berlino, sconfitta a domicilio per 80-64. Attenzione a Jordan Theodore (19 punti) e al tiratore Robertson. Enisey dal canto suo ha già concluso la sua campagna nazionale, finendo al 10° posto a causa della sconfitta contro i ben più quotati avversari del Khimki. 16 punti per Iakovenko e James, 15 per Dj Kennedy.

Infine, alle 15 si incontreranno il vicepresidente Monica Salvestrin e l’ad di Openjobmetis Rosario Rasizza, per discutere il rinnovo della sponsorizzazione per la stagione che verrà. Nel tardo pomeriggio si potranno avere le prime notizie ufficiali.

lu.mastro.