-2 alle Final Four a Chalon: bisogna farsi trovare preparati. La squadra di Paolo Moretti si è allenata stamattina e nel primissimo pomeriggio è partita per la Borgogna in pullman, dove dovrebbe arrivare verso le otto. I 410 tifosi varesini che hanno acquistato il kit per seguire l’Openjobmetis potranno ritirarlo oggi e domani, presso i botteghini del PalaWhirlpool. E chi resterà a casa? Come potrà seguire l’avventura di Cavaliero e compagni? Se per tutte le partite di Fiba Cup era disponibile una diretta YouTube, per le Final Four non sarà così. Sembra improbabile che si trovi un accordo con un’emittente televisiva a soli due giorni dall’evento, e così tutte e quattro le partite verranno trasmesse in streaming in alta definizione su livebasketball.tv. Per poter vedere le partite, è necessario registrarsi e pagare (via PayPal o carta di credito) un mini-abbonamento di un mese del costo di 6.99€. Un prezzo cha ha fatto discutere, dato che lo stesso abbonamento fino all’altroieri costava 1.99€. Attenzione, perché a meno di richiesta di cancellazione, la sottoscrizione andrà avanti una volta scaduto il mese. Quindi, a meno che siate appassionati di pallacanestro argentina, dopo la finale andate sul vostro account e cliccate su “Cancel Subscription”. In piazza Monte Grappa molto probabilmente verrà allestito anche un maxischermo.

Tornando a Varese, fino a venerdì pomeriggio (palla a due alle 18.30) Moretti preparerà al meglio la sfida con Chalon, che – vista la qualità e lo stato di forma delle due compagini – si preannuncia come una possibile finale anticipata. Chalon ha vinto cinque delle ultime sei partite, e ieri ha agganciato finalmente il quarto posto in campionato. Domenica non era andata bene: è arrivata la sconfitta contro Le Mans per 109-83. Ieri però Booker e compagni si sono rifatti, regolando Pau-Orthez 104-96. Attenzione al pericolo pubblico numero 1 Jeremy Hazell, che nelle ultime due uscite ha messo a segno 53 punti ed è in un periodo di forma smagliante. Se la passa bene anche Francoforte, attualmente al secondo posto (ma con due partite in più) nella Lega Tedesca: vincendo anche l’ultima partita del campionato ha allungato la propria striscia a 9 successi consecutivi. Domenica ne ha fatto le spese l’Alba Berlino, sconfitta a domicilio per 80-64. Attenzione a Jordan Theodore (19 punti) e al tiratore Robertson. Enisey dal canto suo ha già concluso la sua campagna nazionale, finendo al 10° posto a causa della sconfitta contro i ben più quotati avversari del Khimki. 16 punti per Iakovenko e James, 15 per Dj Kennedy.

Infine, alle 15 si incontreranno il vicepresidente Monica Salvestrin e l’ad di Openjobmetis Rosario Rasizza, per discutere il rinnovo della sponsorizzazione per la stagione che verrà. Nel tardo pomeriggio si potranno avere le prime notizie ufficiali.

lu.mastro.

Articolo precedenteCarrera Cup Italia 2016 parte da Monza. Alessio Rovera c’è
Articolo successivoPagelle di fine anno: infinito Mavi, roccia Viscomi e cuore Luoni