Giorgio Nardi, coach degli Skorpions Varese, aveva avvisato i suoi ragazzi avvisandoli che non sarebbe stato facile in Sardegna. E così è stato. Gli Scorpioni, ospitati dai Crusaders Cagliari per la week 6 del campionato di Seconda Divisione, rimediano una sconfitta per 12-6 e incassano il secondo ko stagionale dopo quello subito contro i Blue Storms domenica 13 marzo. Da quell’ormai lontano giorno di marzo, i biancorossi non hanno più rimesso piede in campo per una partita ufficiale, pur continuando ad allenarsi costantemente, e la condizione fisica, nonché l’efficacia degli schemi, ne hanno inevitabilmente risentito.

La gara è piuttosto equilibrata ed è decisa da episodi, tutti sfavorevoli ai varesotti che, però, avrebbero potuto fare di più. Presentatisi al Campo Sportivo di Monte Claro in soli 21 giocatori, gli Skorpions provano inizialmente azioni su corsa e lanci e a prendere più iniziative è Emanuele Mascelli; da registrare anche un intercetto di Stefano Granelli. Dall’altra parte, i Crusaders rispondono con il QB Simone Moccia e un intercetto di Stefano Murgia. A sbloccare il match un fumble dei biancorossi che consente ad Andrea Lianas di percorrere circa 40 yard di corsa e di portare i sardi avanti per il 6-0, punteggio che rimane tale anche dopo il calcio fallito da Max Mandas.
Nel secondo tempo, gli Skorpions trovano presto il pareggio grazie ad un TD di Dylan Auriemma, bravo a sfruttare lo spunto di Omar Passera. Anche qui la trasformazione tuttavia non riesce (6-6). Gli ospiti sembrano avere in mano le redini del gioco e mantengono a lungo il possesso palla, ma a costare caro è uno snap non perfettamente riuscito che provoca un fumble in cui l’ovale rotola verso Sam Meloni che ne prende possesso, lo cede allo smarcato Matia Pisu e poi Andrea Meloni firma il TD che riporta in vantaggio i Crusaders (12-6). Negli ultimi minuti di gioco gli Skorpions provano l’assalto, invano. Dopo la vittoria dell’andata a Vedano Olona contro i cagliaritani, i sardi restituiscono il favore e impongono uno stop ai varesotti.

Sabato 30 aprile alle ore 19 gli Scorpioni tornano in campo: a Vedano arrivano i Frogs Legnano, vincitori domenica contro gli Hammers Monza Brianza per 24-21. Per sperare nei playoff è d’obbligo un successo.

 

 

 

RISULTATI WEEK 6
Crusaders Cagliari – Skorpions Varese 12-6
Frogs Legnano – Hammers Monza Brianza 24-21

CLASSIFICA GIRONE A
Blue Storms Busto Arsizio 4-0, Frogs Legnano 3-1, Skorpions Varese 2-2, Crusaders Cagliari 2-3, Hammers Monza Brianza 0-5

PROSSIMO TURNO BYE WEEK 4
Skorpions Varese – Frogs Legnano (sabato 30 aprile ore 19)

Laura Paganini
(foto di BAT-2016)